Quanto è difficile da vendere | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog

Quanto è difficile da vendere

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
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  1. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    7 Maggio 2012
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    ex 120d ex 320d E92
    Beh, per quanto migliorati rimangono pur sempre Dei giocattolini ben lontani da quello che è un vero sequenziale.. Se invece parliamo di comodità mi levo il cappello!
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    16 Maggio 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nono, è proprio in sportività che danno il meglio.

    Posto che un sequenziale da strada manuale non è un progetto paragonabile alla produzione standard, ma è un tipo di cambio che trovi solo su vetture da corsa.

    Ciò detto un sequenziale comunque genera dei punti morti nella trasmissione della potenza alle ruote che i doppia frizione non generano.

    Sono velocissimi, efficacissimi, comodi e anche robusti.

    Ad oggi i doppia frizione sono la quadratura del cerchio, anche per l'elettronica di controllo che è molto affinata ed intuitiva, a differenza dei primi DSG del 2006.
     
  3. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Beh a me non piacciono per niente.. ho un'altra concessione del sequenziale...
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Su strada????
     
  5. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    7 Maggio 2012
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    ex 120d ex 320d E92
    ..l'ho detto, su strada trovo l'automatico molto comodo.. ma i cambi sportivi a doppia frizione mi sanno troppo di artificiale..
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Nonostante sia un fautore del manuale, ti devo dare torto. Ad oggi un doppia frizione non è neanche paragonabile ad un normale automatico. Se poi per naturale intendi un manuale che ogni tanto si impunta allora preferisco di gran lunga un dsg ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    7 Maggio 2012
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    ex 120d ex 320d E92
    ..io non ho detto che è più redditizio il manuale, a me non piace guidare il sequenziale automatico per i motivi già citati..

    Forse non mi spiego bene: l'automatico è comodo quando si viaggia tranquilli, il sequenziale nella guida sportiva non mi piace..

    Sull'impuntare direi che quello capita sulla punto..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2012
  8. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
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    7 Maggio 2012
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    ex 120d ex 320d E92
    .doppio
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Mi capitava pure sulla macchina che guidi, a volte. Questo perché il cambio sbagliato, sotto pressione, può capitare a tutti. È in quelle situazioni che un dsg frega tutti!

    Poi é chiaro che se sei perfetto nella totalità delle cambiate, fai bene a prendere un manuale.
     
  10. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

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    7 Maggio 2012
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    ex 120d ex 320d E92
    ... mmmm a me non è capitato sinceramente, poi ovviamente dipende anche dalla foga che si mette nelle cambiate..

    In ogni caso ho capito cosa vuoi dire.. alla fine un cambio robotizzato essendo tale ha margini di errore quasi nulli rispetto a quanto può fare un umano, però c'è da dire che questo tema può essere affrontato in ottica "race"... per l'uso quotidiano anche se sportivo se 2 volte in un anno si impunta il manuale e si perdono decimi non fa nulla :wink:

    Siccome oltre al suo perfezionismo un cambio doppia frizione non mi emoziona per nulla è per questo che propendo per il manuale..
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    16 Maggio 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe, i doppia frizione sono nati proprio perchè risolvono quello scarso feeling che un automatico tradizionale regalava per scarsa connessione con la vettura.

    Ero uno che la pensava come te, ma francamente ora che HO un doppia frizione, tornare al manuale è da sciocchi.

    E' la quadratura del cerchio, perfetto in velocità, comodo e dolce in città, connesso alla vettura, fa quello che faresti esattamente con le mani, senza cinematismi in eccesso e leggendoti nel pensiero.

    Una delle migliori evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni.
     
  12. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
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    29 Gennaio 2011
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    BMW Z4 23i
    Mah... un cambio manuale ha un terzo pedale che serve a poco se non a romperti i maroni in coda e una leva che ti toglie una mano dal volante... Certo, ci sta che se usi l'auto il sabato e la domenica per farci un giro il manuale non rompe le scatole e può coinvolgere un po' di più nella guida; un doppia frizione moderno però combina i vantaggi del manuale con quelli di un automatico, senza perdere praticamente nulla se non un pedale...

    Io sono dell'idea che se cominci ad usare le "palette" per divertirti alla guida, ti diverti ancora di più... più concentrato sulle sensazioni del volante, un piede libero per farci quello che vuoi (usare il freno, grattarti il polpaccio destro, puntarti meglio....), più concentrato in staccata, insomma, io lo trovo ancor più divertente semmai; tanto ormai in strada è ben difficile divertirsi, quindi per la maggior parte del tempo è bello avere un cambio sportivo in grado di portarti a spasso in relax.

    Ciao
     
  13. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ....sarà che non sono cosi' stressato allora dal manuale... :wink:
     
  14. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Ti dico che quando presi la 23i ero più che entusiasta dello ZF automatico. Lo sono tutt'ora ma solo per la guida di tutti i giorni e per le passeggiate in relax. Ora a distanza di un anno e più quando capita che mi vado a fare un giro per divertirmi sulle strade delle Langhe tutte curve in saliscendi, mi manca il manuale soprattutto nelle staccate dove si rende necessario scalare ed avere freno motore. Io ho anche le levette al volante ed in sport+ un ò la situazione migliora ma (per me) siamo ben lontani dal divertimento che ti permette il manuale.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho capito se state confrontando un manuale con un cambio a doppia frizione o con un cambio con convertitore di coppia.
     
  16. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    BMW Z4 23i
    Infatti qui stiamo parlando di un cambio doppiafrizione... Che è come avere 2 cambi manuali con un robot velocissimo che cambia al posto tuo e prevede quale marcia inserirai e, prima che tu la innesti, lui l'ha già fatto al posto tuo e aspetta che tu schiacci la levetta per conferma... E il freno motore c'è.

    Sul automatico ZF il discorso è molto diverso
     
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Mi riferivo a quello della mia 23i che è un classico convertitore di coppia.

    Il doppia frizione non l'ho mai provato
     
  18. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Quello che hai quotato tu invece si riferiva ai doppia frizione...
     
  19. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
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    24 Marzo 2011
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    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    ok scusate non avevo letto sopra..
     
  20. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
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    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh... È lunedì, è il 9 luglio; ci saranno ancora 28 gradi fuori ed è circa mezzanotte... Avresti potuto dire che la 23i di husky va piano che ti avremmo perdonato lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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