Quanto è difficile da vendere | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

Quanto è difficile da vendere

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti sbagli completamente, la z4 a livello di immagine percepita e' una spanna sopra a molte altre auto e z4, tt e simili fan scena anche se dei modelli precedenti.

Una e85 riceve stesso trattamento.

Ovvio che una Ferrari o Porsche siano direttamente davanti all'entrata ancor piu' in vista, ma la z4, al contrario di quanto dici, e' e sempre sara' una spanna sopra ad altre auto.

Non importa che oggi tu sia costretto a svenderla a 20mila euro e costi come una golf.

Resta il fatto che da nuova costa quel che costa e quell'immagine di costo restera' sempre dando una percezione di valore alta, ma prima di tutto e' una macchina bella, appariscente, quindi giustamente viene messa in prima vista.

Se la vogliamo dire tutta, a non far valere il tuo ragionamento, una ferrari 360 usata la compri con 50mila euro, lo stesso prezzo di una z4 nuova, ma nessuno pensa sia una macchina da 50mila euro, la gente si ferma a guardarla, le fan delle foto, parcheggia sempre e solo in vista.

E per la cronaca, anche TUTTE le auto costose e potenti non le vuole nessuno usate, a meno di ritirarle a prezzo molto piu' basso, perche' a prezzo pieno son dei mattoni da vendere.

Ma questo non importa una cippa, conta che chi ha certe macchine, le ha e il fatto che sian difficili da vendere, che si deprezzino molto, non cambia nulla, sono e restano macchine con molta immagine e alto valore percepito sempre e comunque.

La z4 e' bella e fa molta scena, la gente si gira a guardarla sempre, pure una e85 pagata meno di 10mila euro, quindi quel che dici non e' per niente vero.

Altro che "nessuno la vuole", la realta' e' che TUTTI vorrebbero o sognano di avere una macchina cosi', bella, appariscente, divertente, ma per vari motivi non la possono avere o tenere.

Avevo preso seriamente in esame diverse auto: a5, tt, peugeot rcz, scirocco, poi la z4 ha vinto su tutte.

Tra le varie considerazioni che han scartato la scirocco c'era anche il discorso immagine, inutile negarlo.

La z4 l'ho presa prima di tutto perche' stra-bella, poi perche' tp, 6 cilindri, cabrio, coupe', 2 posti, etc, ma anche perche' bmw e modello particolare quindi con molta immagine.

Nessuno pensa che si possa comprare con 20mila euro, pensano solo a quanto costa da nuova e l'immagine resta sempre di prestigio.

Non importa, non sono uno che si mette nel prive' per farsi vedere con spruzzini e bottiglie per vari motivi:

1)sono astemio:wink: 2)mi piace girare liberamente per il locale e non stare segregato tutta sera intorno ad un tavolino 3)non mi piace questo genere di "scenografia" da prive' per farsi vedere 4)non butterei mai via tanti soldi in un modo cosi' stupido anche se potessi comprarmi la discoteca 5)non mi piace suscitare invidia negli altri, infatti se mi chiedono che auto ho dico sempre che ho la punto e non la z4 (quindi non parcheggio "per farmi vedere e suscitare invidia negli altri").

In alcuni locali infatti parcheggio lontano, non davanti, mentre c'e' gente che parcheggia in quarta fila pur di farsi vedere a tutti i costi.

Ammetto che mi fa piacere esser trattato in un certo modo stile "vip", ma non per "farmi vedere".

Ad esempio, per spiegarmi meglio, e' come quando vado in conce a veder una macchina.

Mi fa piacere vedere che mi vengono incontro subito, salutano, trattano bene (e quindi non per farmi vedere), mentre odio i conce dove ti trattano male e ti considerano poco.

Fosse anche per una caramella, il cliente merita rispetto e considerazione, cosi' come tratto io i miei clienti, esigo la stessa cortesia quando son io il cliente.

Il fatto di parcheggiare in prima fila in certi locali ha altri vantaggi che non considerate: 1)in caso di pioggia faccio a meno dell'ombrello perche' son gia' davanti all'ingresso 2)entri subito e non devi attraversarti parcheggi a volte molto grossi 3)non ti impolveri le scarpe scure camminando sullo sterrato e non te le inzozzi se piove col fango imbrattando poi la macchina quando sali 4)la macchina e' sempre curata a vista contro rischio furti, vandalismi o manovre da parcheggio con gente che rompe e scappa (mentre nel parcheggio di "serie b" e' al buio e incustodita).

Come detto, in altri locali parcheggio invece piu' lontano ma al sicuro da danni da parcheggio.

Quindi il fatto di star davanti e' in primis perche' sono un maniaco dell'auto e voglio sia al sicuro da ogni possibile danno o furto.

Un po' di sano egocentrismo quando me la vedo parcheggiata in mezzo ad auto molto piu' blasonate ovviamente c'e', inutile negarlo e non mi dispiace PER NIENTE.

Amo la mia auto e mi fa immensamente piacere che sia considerata tra le auto piu' belle anche da altri.

In ultimo, un miliardario che gira in panda potendo comprarsi una ferrari sarebbe come rocco siffredi che si fa prete:lol::lol::lol::mrgreen:

I soldi, se li hai, li devi spendere e goderti la vita al massimo, altrimenti e' come non averli.

In ultimo, lo sapevo che avrei suscitato un vespaio con certi argomenti:lol::mrgreen:

Comunque, onde chiarire, visto che pensate sempre male in questi casi:-k, non vado mai in giro a vantarmi sparando a tutti che macchina ho[-X, anzi, pure quando mi chiedono che macchina ho, dico addirittura che ho la punto.:wink::lol:

Ci son invece quelli che non perdono occasione per dire a tutti che macchina hanno e capita ad esempio lo "sborone" con slk che se ne vanta sminuendomi perche' ho la punto#-o:rolleyes:, mentre io sorrido stando zitto, sapendo che in realta' son io una spanna sopra a lui perche' ho io la macchina piu' bella.:mrgreen::cool:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2012
  2. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Dico solo che un appassionato d'auto compra quella che più risponde alla caratteristiche che cerca e di sicuro l'appassionato tra le tante caratteristiche non considera l'immagine o la scena che può fare un'auto parcheggiata davanti un locale..ci sono auto che non attirano le ragazze o la gente davanti un locale ma sono tecnicamente superiori a molte auto anche più blasonate, vedi subaru o lancer evo che io non comprerei mai perchè non mi piacciono assolutamente ma ci sono gli appassionati del genere che le apprezzano molto,una m3e46 oggi parcheggiata accanto ad una mini coupè attira meno gli sguardi ma rispetto alla mini è tre volte superiore..poi i locali che ho frequentato io non hanno parcheggi di serie a e di serie b, chi arriva prima parcheggia nei posti migliori...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Com'e' andato il giro di telefonate?

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.658
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    pienamente d'accordo però c'è da considerare (e il tuo caso lo conferma in maniera eclatante) che ci sono macchine "fungibili" e macchine "non fungibili", in caso di permuta. evidentemente Z4 e scirocco sono poco fungibili, visto che non ci sono possibilità di permuta. magari una z4 e una mini cabrio, per tipologia di auto e clientela funzionerebbe meglio, tanto per fare un esempio.

5. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Il problema è il valore e la rivendibilità, non mi pagano la z4 24.000 per vendermi una scirocco a 26.000, guadagnano poco e niente e si mettono dentro un'auto ancora più difficile da rivendere...

6. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Malissimo, tra numeri ora inesistenti, conce che non hanno dentro srirocco r e anche se l'avessero mi hanno risposto che non si potrebbe fare in quanto il valore delle due auto è molto simile e si spaventerebbero a mettersi dentro una z4..come immaginavo, del resto un conce di Milano mi ha risposto che la z4 nuova è secondo lui bellissima ma non ha mercato, mi ha detto è un auto che commercialmente parlando non ritirerei e che mi mette molta paura..

7. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    'azz mi ero perso le ultime 15pagine...

:popcorn:

:mrgreen:

Angelo ma il tipo di Brescia hai segnalato almeno il numero di cell alle FdO? Certa gente andrebbe impalata!

8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Comunque husky tutti i torti non li ha. Per gran parte della gente comune è un pó così; i miei colleghi gli si riempiono le bocche a dire "c'ha il Bmw" (pensate è del 2004 e vale 6000k quanto una punto, poretti)

Come dire che anche nonno se non era morto a quest'ora c'era.

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quoto il discorso.

Ad esempio un mio amico come te punta prima di tutto alle prestazioni, quindi vorrebbe prendere una nissan gtr.

Pero' dentro a me non piace, esternamente non e' male ma tutte le altre son piu' belle, ma per quel che costa va come una supercar che costa piu' del doppio.

Dimenticavo un altro vantaggio : proprio quando il locale e' pieno, i posti davanti li tengono sempre liberi e una volta che siam arrivati ed era esaurito, abbiam subito parcheggiato proprio grazie alla z4 e davanti senza perder tempo, mentre altri han parcheggiato lontanissimo lungo la strada, rischiando pure di trovarsi la macchina rovinata.

Giustamente ognuno compra quel che preferisce secondo disponibilita', gusti ed esigenze.

Come detto, prima considerazione in assoluto, la z4 l'ho presa perche' mi faceva sbavare esteticamente.

Poi tutto il resto delle considerazioni fatte piu' sopra.

Mettiamo che puoi scegliere tra due auto, stesso prezzo, stesse prestazioni, tutte e due belle, ma una e' bmw, l'altra fiat, sarebbe stupido prender la fiat che ha il quid di immagine in meno, no?

Tutti compran una macchina e poi la amano, a tutti fa piacere sicuramente veder che piace anche ad altri.

Il fatto che poi piaccia di piu' aiutera' a venderla piu' facilmente rispetto ad una pari prezzo e tipologia ma meno bella.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti e' andata male, il popcorn me lo son pappato tutto io mentre mi gustavo il vespaio che gia' sapevo si sarebbe risvegliato:lol:...se proprio hai fame tiro fuori il mito "andrea porsche" e si riapre la zona popcorn:wink::lol::lol::lol::mrgreen:

11. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ti ho risposto in rosso.

Husky io sono contento che a te piace da impazzire la tua auto, anzi ce ne fosse di gente così, ma secondo me sbagli quando ti metti sul piedistallo e fai:

Z4 Vince Resto Cacca :mrgreen::mrgreen::mrgreen: alla stregua dei bambini di 5 anni:wink:

Apri la mente anche agli altri modi di pensare e utilizzare l'auto, e vedrai che l'auto perfetta non esiste, esistono molte auto adeguate alle esigenze che ogniuno di noi ha:wink: ... prendilo come un consiglio:wink:

Male l'ha detto prima, nessuno la prende in permuta, gli hanno detto troppo alto il ritiro, se fosse stata una e85 da 15k l'avrebbero presa:wink:

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non e' vero...non la ritirano al prezzo eurotax per cui vale, ma molti la ritirano in contanti ma pagandola moltissimo meno, perche' poi, pur rivendendola a meno di eurotax, ci guadagnano parecchio e la vendon in fretta.

Giusto recentemente c'era una porsche gt3 perfetta, pochi km, venduta a meta' prezzo dopo solo 2 anni e infatti e' andata via in 2 settimane.

Ma quello che l'ha data dentro ha preso ancor di meno.

Il punto e' che se vuoi venderla la vendi anche subito, ma non al prezzo per cui vale o e' valutata.

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.220
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il male di prima era riferito ai commercianti.

Pero' ho visto che ha risposto anche riguardo alle concessionarie, e non c'e' stata maggior fortuna.

A questo punto se davvero la vuoi vendere, Angelo, o aspetti la botta di fortuna di quello che capisce che puo' fare l'affare con la tua, oppure ti turi il naso e ti pieghi al commerciante :sad:

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900

15. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Non esiste solo bmw e fiat, ci sono anche le vie di mezzo e case costruttrici come audi non hanno niente da invidiare a bmw,poi una wolskwagen scirocco r dsg da 42.000 euro non è una punto abarth ma una vettura che condivide quasi tutto con s3 e tts, ha un segmento diverso rispetto alla z4 ma non è inferiore ad una bmw 130i..

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A livello prestazioni, come ben sai, la megane da' la paga a molte pur costando meno.

Se parliamo di questo il discorso e' molto ampio, se guardiam l'estetica le cose cambiano, se guardiamo il prestigio del marchio ancora cambiano.

Dipende dal punto di vista e dalla priorita' che si da'.

Poi, ovvio, senza limiti di prezzo, prendi auto belle, potenti e di prestigio, tutto in uno.

Anche l'estetica e' soggettiva, ovvio, ma ci son auto che piacciono a tutti e non ho mai trovato nessuno cui non piaccia esteticamente la z4, tanto che ha ricevuto un premio per il design appena uscita.

Considera che la z4 e' bella quando e' ferma, apri il tetto, non stufa nel tempo, perche' sempre bella.

Altre auto, appena schiacciavo, mi esaltavano, ma andando piano mi annoiavo, quando le vedevo da fuori pure dopo un po' di tempo.

Ovvio, quando trovi quello attaccato dietro che ti stressa o vuoi sfidare tu qualcuno, una macchina che va forte ti leva parecchie soddisfazioni.

Ma capita raramente, per il resto del tempo guardi quanto ti costa il bollo, quanto ti consuma, vai piano o sei fermo in colonna per il traffico e in quei momenti tutti quei cv non servono a niente.

La z4 invece anche se vai piano, apri il tetto e ti godi la guida e il sound del 6 cilindri:wink:

Guida sul lungolago o al mare su una strada tutta curve.

Con la subaru vai sparato e ti godi la guida.

Con la z4 guidi allegro, ti godi le curve, ma apri il tetto, senti l'aria fresca, senti il sole, i rumori, i suoni, i profumi, godi a tetto aperto il cielo, e' come andar in moto...non c'e' paragone.

17. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Quoto totalmente il tuo discorso, quando il budget è limitato bisogna scegliere le priorità..Cmq io ho provato la Megane..gran macchina ma internamente è inguardabile e anche l'esterno non è molto bello..

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Per Angelo, per aver tutto, l'ideale sarebbe una boxster ma piu' vecchia a certi prezzi, ma anche una piu' recente nissan 350/370 cabrio usata.

La lotus la escludo perche' davvero troppo estrema per vari aspetti.

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Che bella la boxster nella tua foto, vistosa, ma molto originale e bella per questo.

A me fa sbavare la porsche gt3 rs del 2007, arancione con scritte nere sulla fiancata e inserti neri sulla carrozzeria.

Usandola come seconda auto per il tempo libero, la si puo' allestire con look da pista.

20. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    È una delle livree con cui è stata presentata la nuova Boxster ad un evento..c'era anche quella Martini..

Cmq anche a me il gt3 arancio piace tantissimo..a potessero permettere pero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina