Quanto è difficile da vendere | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Quanto è difficile da vendere

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AngeloZ, 21 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente una Z4 non e' una utilitaria ed ha comunque limiti di utilizzo per molti, quindi ancor piu' in questo momento risulta penalizzata sia sul nuovo, ma ancor peggio nell'usato, con svalutazione alta e difficolta' a trovar qualcuno che la compri, peggio che peggio per i modelli con motore piu' potente causa bollo alto.

Gia' solo il bollo di una 23i costa 450 euro, per molti una spesa alta, oltre a non aver consumi da utilitaria e con la benzina alle stelle peggiora l'appetibilita'.

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ostia ....non riesco a starvi dietro......ahahahahah!!!!!

ale e poi sono io il pirla?te invece no eh?

ahahahah...

3. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    husky sei un mito....ti reppo....

4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a huskywr240....mannaggia...

5. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ma che dici #-o

Sicuramente il caro Paolo ne saprà più di me (ma credo si sia stufato di risponderti:mrgreen:), ma dalla mia misera esperienza ti posso solo dire che quando avevo intenzione di prendere una storica ero partito per la 208 GTS ... bè calcola che anche se si trova a 25k la solo turbina viene 10k :eek:.... e calcola che si rompe:wink: ... per non parlare di braccetti, sospensioni, interni, carrozzeria, rugine passante, ecc.

Il tuo meccanico una volta rabboccato l'olio e cambiato i freni finisce li, ma se deve comprare parti di ricambio ti suonano come una zampogna :mrgreen:

Cioè il tuo discorso filerebbe nel mondo "perfetto", fatto di auto di 20 anni non soggette a usura e senza imprevisti nella strada, senza gente che ti tampona, ecc.

Sveglia!!!!:wink:

Esatto, infatti finchè chi acquista auto usate non inizierà ad usare un pò di cervello e calcolare anche i costi "imprevisti" e di gestione ... ci ritroveremo con meno soggetti che fanno "il passo più lungo della gamba" e svendere auto acquistate usate dopo pochi mesi ... inflazionando e falsando il mercato e le quotazioni.

Basta dare un'occhiata a un 911 media di 5/8 anni e vedere che hanno avuto come minimo 5/6 proprietari .... e mica tutti l'hanno cambiata per passare al modello superiore :mrgreen:

Te lo dico io:

Scende di un 10% ogni anno dopo il secondo fino ad una massimo del 50%...

Resta il fatto che l'Ade mette un bel filtro agli archivi del PRA con scritto "Ferrari" e tu esci lo stesso ....

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  7. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Secondo me tu hai una Z unica e rarissima...ne sono quasi sicurissimo! Una 23i a 50K??? Si tratterà di una versione non in produzione o per pochi. ;-)

Io la mia ex 30i super accessoriata l'ho pagata molto meno di 50K nel 2010....

Ragazzi ma i pezzi di ricambio della Ferarri sono ordinabili presso le officine bosh??? ;-)

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    prova a vendere una Ferrari e dire che i tagliandi li hai fatti te :lol:

già vendere una porsche senza PA è ai limiti dell'impossibile, oggi. pensa una ferrari, dai... :mrgreen:

9. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Senza contare che Ferrari non ha più nei magazzini pezzi di vetture pre Testarossa.

Allora cosa succede se spacchi qualcosa?

Ferrari ti dice noi di pezzi per la tua vettura non ne abbiamo più. Se vuoi te li fabbrichiamo ad hoc e ti costano come un appartamento al mare, oppure ti rivolgi a produttori esterni (spesso inglesi) che tra spedizione e produzione ti spennano per bene.

Ragazzi non scherziamo con il fuoco. Le Ferrari storiche che valgano poco come una Mondial o tanto come una 275 costano da restaurare e mantenere una follia. Le Ferrari nuove DEVONO essere portate in assistenza ufficiale perchè un meccanico normale non sarebbe mai in grado di fare certi lavori se non cambiarti l'olio.

10. AntonioM

AntonioM Kartista

145
    4
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    122
    Z4 2.5 2003 Black Beige
    sorry per l' OT

comunque in parte è pregnante in quanto svela una porzione della torta che porta alle svalutazioni odierne delle nostre auto (ma forse era il caso di farne solo un accenno)

Io ho provato un paio di volte a mettere in vendita la mia 2.5 del 2003 ma le offerte sono state ridicole:

i privati che proponevano ogni tipo di permuta (da una Fiat dei tempi andati ad un gommone) ed i concessionari che mi trattavano come un appestato ( eh sa.... una macchina così potente! e poi 2 posti! ehhhhhh la venda da privato e poi ci risentiamo.....azz!!)

così ho deciso che finchè posso la tengo sotto il mio sedere anche se gioco forza l'utilizzo è diventato più limitato e la "sofferenza" relativa ai vari costi diventa più gravosa.

Onestamente oggi non la ricomprerei (non per gusto personale in quanto la trovo strepitosa) ma solo per l'incertezza generale e gli aumenti vari che però per una giustizia equa non si possono far pagare successivamente all'acquisto.

Spiego meglio:

Oggi compro una vettura che mi costa tot di bollo, tot di imposte sull'assicurazione, tot di accise sui carburanti....... e dopo che l'ho comprata mi aumentano le imposte?????

E' orribilmente ingiusto.

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ed aggiungo poi, come dice giustamente Labrie prova a vendere una Ferrari senza cronologia tagliandi fatta come si deve...

Non ti guardano neanche.

12. labrie_it

61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quindi l'hai già reppato? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sei stato anche troppo buono a rispondere, imho.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Gia' detto e ripeto...se me la tengo per 10 anni, porta cippa della rivendibilita'...e poi la cronologia tagliandi e' un ulteriore aiuto nella vendita, ma se l'auto ha pochissimi km cosa vuoi che abbian fatto in quell'unico tagliando? Olio e filtri, il resto sai gia' che era a posto, quindi non fanno niente di "astronomico" durante i tagliandi, solo dei controlli.

14. labrie_it

61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    husky, scusa eh ma forse non hai capito il discorso. la caldaia di casa la devi far revisionare tutti gli anni, giusto? se è nuova e usata pochissimo, lo devi fare lo stesso. punto.

da un certo punto di vista.

dall'altro punto di vista tenere 10 anni una storica del genere e non fare certi interventi di manutenzione necessari, dettati dall'usura del tempo trascorso, indipendentemente dai km percorsi, significa vendere quel mezzo come rottame. non lo dico di certo io ma gente molto più esperta di me.

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Appunto, se la uso poco posso far cambiare l'olio da chiunque (e ripeto, non un meccanico pinco pallino, ma ne esistono molti specializzati su queste auto anche se non sono riconosciuti ufficialmente con costi nettamente piu' bassi).

E non parlo di auto storiche, ma di auto recenti con pochissimi km.

Ho un sogno? Si chiama ferrari? Posso realizzarlo con 50mila euro o giu' di li? La risposta e' solo una: SI !!!

Si rompe e devo spendere 10mila euro in ferrari? Li spendo, o la tengo nel box in attesa di metterli da parte.

Mi costa 30mila euro di ricambi e l'ho pagata 50mila, ma l'ho usata 2 o 3 anni? Mi son tolto lo sfizio, la vendo come rottame a 10 mila euro (e per i pezzi te la ritirano al volo).

16. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Guarda sembrerà banale ma son macchine ormai talmente infarcite di elettronica - non solo le Ferrari s'intenda - che ormai i meccanici tutto fare non hanno:

A- spesso le competenze, se non per cambiare l'olio.

b- le strumentazioni necessarie per fare diagnosi e|o saper dove intervenire.

Ti faccio un esempio banale di una cosa che mi è capitata ormai 3 anni. Mi trovavo con un gruppo di amici ad un raduno in Francia. Io in quell'occasione ero sulla 430 che aveva mio padre. La mattina ci svegliamo e la macchina - nonostante avesse batteria perchè si apriva - non si accendeva, totalmente muta, non partiva neanche l'accensione. Bene cerchiamo un concessionaria in zona, nulla, era domenica, tutto chiuso. Alla disperata chiamiamo un meccanico bosh car service. Vuoi credere che c'ha provato per una mezza mattina senza non capire minimamente quale fosse il problema?

Morale, abbiamo atteso il lunedi, siamo andati in assistenza ufficiale ed in 5 minuti hanno capito l'origine del problema, una banalissima ossidazione d'un contatto.

Questo per far capire quando parliamo di meccanici generici e vetture moderne...

17. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ma scherzi? Un cambio F1 elettroattuato lo puoi lasciare 10 anni senza neanche toccarlo, senza manutenzione, nulla.

Poi quando si spacca e ti costa 15 mila euro dici..... catz la manutenzione ecco cosa serviva:mrgreen:.

18. labrie_it

61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ci credo, ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Comunque concludo con una domanda:

voi comprereste una z4 senza tagliandi regolari? Senza manutenzione ufficiale?

Con il proprietario che ti dice: "non si preoccupi non ha mai fatto manutenzione in 5 anni però l'ho usata pochissimo".

Rispondete da soli e capirete tutto.. A me sulla CS trapanano i maroni praticamente solo sulla manutenzione (che oltretutto è perfetta). A momenti non guardano neanche la macchina ma volgiono avere la cronolgia tagliandi e garanzia. Perchè se cerchi di vendere una vettura con cinghie e frizione da rifare son alemno 12-13 mila euro di lavori.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ti do' ragione in pieno, ma spendo quanto posso per comprarla usata e la metto nel box, questo e' un dato di fatto.

Cambio l'olio da chi voglio, dato di fatto.

Si rompe? Se ho i soldi riparo, altrimenti attendo, alla peggio ho speso 50mila euro, che potevo spendere, so cosa costa ripararla a priori, ma non si rompono ogni 3x2, son sempre ferrari e macchine fatte come si deve, quindi usandola bene e poco, presumo andra' avanti a lungo senza particolari interventi.

Si rompe in modo grave? Costa 30mila euro ripararla su 50/60 di acquisto? La vendo come rottame, amen, ma mi son tolto uno sfizio.

La vita e' una sola e va goduta al massimo possibile, quindi non mi faccio fermare da inutili considerazioni pratiche, a volte si deve ragionare anche con il cuore e l'istinto.

E se la vendo, anche se a meno causa mancanza tagliandi ufficiali, ci sara' sempre chi sara' disposto a prenderla pur di averla (c'e' gente che compra auto con 200mila km pur di averle).

Ma facciamo anche un altro ragionamento.

Ho 100mila euro, non la compro nuova, ma nemmeno a 100mila tirato senza poi poter fare almeno due tagliandi ufficiali.

La piglio a 80mila recente con pochi km e ci stanno anche il cambio cinghia o manutenzione ufficiale, con tanto di garanzie sulla rivendita futura.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina