Ciao a tutti !! Ho acquistato la Z4 3.0i a luglio 2011 (è una Z4 di gennaio 2004), usata, con 64k Km scarsi da un signore di 62 anni che l'ha sempre tenuta in modo maniacale (per fortuna). Ora ne ho 74K scarsi e la spia dell'olio si è già accesa. Nello sportello lato guidatore c'è il "tagliando" lasciato dall'ultima verifica fatta dal meccanico che riporta un CASTROL 0-30. Ammetto la mia ignoranza in materia ma, posso fare rabbocco anche con un altro olio che sia 0-30 anche se non della CASTROL o dev'essere per forza stessa marca ? Devo controllare altre caratteristiche ? Se si, quali ? Ho visto che qua siete tutti ESPERTI e mi fido più degli appassionati che non dei "TECNICI" delle autofficine che millantano bravura e magari poi ti rifilano i pacchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie a tutti e BUON ANNO NUOVO !!! Simone
cavolo, non scrivere troppo....da luglio mi hai ubriacato ormai... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> non importa se è di un altro produttore (che poi bisogna capire semmai cambia qualcosa realmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) l'importante è che abbia le stesse specifiche. 0W30 è 0W30 indipendentemente da Mobil, Castrol e compagnia cantante.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Le "specifiche" non sono "0W30", quella e' solo la viscosita', ci sono caratteristiche espresse con standard "API" e varie, che non conosco a fondo, ma sono quelle a fare la differenza e sono quelle che non devono essere mescolate tra loro. Non capisco quale sia il problema nell'acquistare dell'olio Castrol piuttosto che altri, visto che lo vendono anche all'ipermercato. Perche' rischiare di combinare mischioni dannosi per il motore, per 25euro? Poi non e' che se metti l'olio sbagliato improvvisamente il motore smette di girare, ma mi spiegava un esperto di qualita' motori che olii di tipo diverso, miscelati tra loro, possono formare delle microcristallizzazioni, che usurano invece di lubrificare, quindi personalmente di questi rischi preferisco non correrne. Spesso mi chiedo come mai leggo di 2.5i che bevono olio, mentre il mio non ne beve per niente, chissa'!?!? Alla 320 invece che ha quasi 200.000km ho rabboccato 2 giorni fa meno di 500g dopo aver percorso quasi 20.000km... Sono io superfortunato?
Beh si non posso darti torto ma dovevo spiegare almeno un pochetto, sono nuovo di queste parti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie mille per la tempestività anche se in Friuli, dove vivo, sembra davvero impossibile trovare l'EDGE 0W-30 ... Speriamo bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grazie ancora !
il problema è che qua dove vivo io, in Friuli, è un pò difficile reperire il CASTROL EDGE 0W-30 .. Al SM non lo vendono, negli autoricambi non lo hanno, quindi dovrò prenderlo su EBAY, altrimenti dovrei "spararmi" 100km per andar a prenderlo in Veneto ma ... insomma, 100+100 per 1lt di olio mi sembra un pò troppo .. tanto vale lo prendo su EBAY !
Ma dai.. Io l'ho trovato da: Carrefour Mercatone1 ricambista e pure dal gommista! Tra l'altro sono quasi sicuro che te lo vendano anche in BMW. Ma come hai capito, da ebay conviene anche economicamente (se ne prendi 7 litri), infatti al prossimo giro lo ordino con calma da li'.