Quanti varesotti ci sono sul forum?

Discussione in 'Lombardia' iniziata da fabietto79, 2 Novembre 2009.

1. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    meno male!

2. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    anche io.

ho mappato 3 auto da Digitalmotor e mi sono sempre trovato benissimo.

3. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    diciamo che in zona e il piu rinomato e affidabile

4. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    mah ,direi che e' anche l'unico se togliamo dalla lista i vari meccanici/elettrauti che si improvvisano rimappatori con un pc e un cavo obd tra un cambio olio e un cambio gomme...

5. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    si vero!fare la mappa da un MECCANICO CHE CONOSCI IL SUO OPERATO vale la pena farla solo se c'e un risparmio economico...a te l'hanno fatta standard o in real time?

6. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    la F31 ancora non e' mappata(motivi di garanzia :wink: ) ma ho mappato da loro le 3 auto precedenti,tutte in real time.

poi io sono convinto che quelli che mappano senza banco ma con prova su strada non sono validi.

e' una mappa a 'tentativi'..no no signore.. io voglio vedere il prima e dopo su un grafico,e mi devi dire esattamente quanti cv e quanta coppia mi hai dato e come e' distribuita.

non a parole o a 'sensazioni'...

ho amici che per risparmiare 100 euro hanno mappato nell'officinetta del meccanico sotto casa(perche' oggi ogni meccanico ha il programmino e attacca l'adesivo sulla vetrata:chip tuning!!)

e a questi amici quando gli chiedi:quanti cv ti ha dato?

boh,mi ha detto 30 ma non ha il banco,pero' ci credo senti come va la macchina..

no grazie

7. rcawd

rcawd Collaudatore

430
    16
    23 Ottobre 2012
    Reputazione:
    47.041
    GIUSY
    Ma è domani? Orario? Luogo? Programma del giorno? Se mi date queste info vi do una risposta ;-) Grazie mille

8. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    no va beh alt...io in REAL TIME intendo programma attaccato alla obd dell'auto messa in strada e fatte le varie prove...e fidati piu precisa e reale di fatta IN STRADA non esiste...il banco per quanto puo essere comodo non potra mai essere preciso come l'attrito dell aria che hai in movimento,la temperatura motore,l'aria che pesca il filtro e tanti altri fattori importanti che solo su strada puoi ottenere che e il luogo dove sfrutti la macchina...se poi intendevi fatta al computer in officina senza neanche provarla ti do pienamente ragione e meglio senza dubbio fatta a banco ;-)

9. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    rc ti ho risposto nell altro post pagine indietro trovi tutte le info al riguardo!

10. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Ah ok io pensavo intendevi real time nel senso fatta a pennello sul tuo motore provandola in tempo reale e modificandola durante le varie rullate e non una mappa gia preconfezionata dalla ditta venditrice

11. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    si io intendo real time fatta su misura per la tua auto ma sono del parere che fatta provandola su strada sia nettamente migliore che fatta al banco

12. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ESATTO,quello che intendo io e ' un mappatore che magari la prova prima al banco e verifica potenza coppia stock,poi prende il file,ti siedi insieme a lui sulla scrivania con la centralina li sul banco,leggi la mappa orginali,la proietti sul pc guardi i dati e INSIEME si va a modificare in funzione di quello che io desidero ottenere dalla macchina,oviamente filtrando i consigli con lui che ne sa di piu'....riscrivi il file,vai a provare un po',si decide dove e come rittoccare e cosi via fino al risultato corretto

poi se uno desidera sapere la cavalleria ottenuta di rimette sul banco a rulli ok.....se uno lo ritiene necessario bene.....ma non e indispensabile....

non sono molti che mappano cosi........ricordo che quando feci la vecchia 320d del 2006 entrai in un officina sporca zozza e con una sedia con le rottelle rotte in provincia di verbania.......una domenica pomeriggio.......beh........li ho mappato come volevo io.......

SENZA BANCO per carita'.......e ci son volute quattri/cinque mappe diverse per farla andare bene

la prima era una bestia,ma andava in recovery quando era in pieno.......l'abbiamo abbassata.....dopo qualche giorno la macchina seghettava e l'abbiamo rifatta.......insomma era una cosa ,IMHO,ad HOC....poi certo,sarebbe stato interessante bancare la macchina prima e dopo e non fu fatto....ma e' la guida su strada che conta

13. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    poi ovviamente ogniuno la pensa come vuole ci mancherebbe...ho avuto la fortuna di lavorare in una scuderia rally/superstar...mai avuto un banco prova in officina al max si tirava giu il motore e si bancava in sala prova ma solo per vedere la carburazione/elettronica...per fare una mappatura ad hoc sull auto bisogna testarla sul posto ovvero in strada e vedere come si comporta...sinceramente di avere un grafico con scritto quanti cv o nm ho guadagnato non mi frega una cippa basta che il lavoro sia fatto con testa e affidabile :wink: TROVATO ARGOMENTO DI CUI PARLARE DOMANI OLTRE ALLE DONNINE SVIZZERE AHAHAH :mrgreen:

14. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Concordo, i numeri contano fino a un certo punto, alla fine è più importante tornare a casa soddisfatti del lavoro, con la macchina che va come si vorrebbe, o in molti casi anche meglio del previsto (se uno non pretende che diventi una GT3 con una semplice mappa). Una volta che percorri le stesse strade ad andature diverse, o hai modo di confrontare la tua auto con altre, senti come cambia la curva sotto il sedere al di là di un grafico, per me è sufficiente.

Il grafico lo vedo più come il di più che completa il lavoro del preparatore per misurare l'incremento effettivo più che valori certi di potenza massima. Ma di gente con numeri buoni e sostanza poca, ce n'è troppa in giro.

Piuttosto è divertente far salire passeggeri ignari delle modifiche e vedere come reagiscono alla novità>:> Non c'è niente di meglio di un giudizio disinteressato e inaspettato :lol:

15. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    quoto tantissimo l'ultima parte!ahahah mio fratello dall'sti ha rimosso tutti gli stemmi persino l'ala posteriore alta e ha messo quella bassa wrx(gusto estetico ma ha ancora quella alta)esteriormente quasi innoqua :mrgreen:

16. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    Ok allora niente banchi ne' grafici e andiamo tutti a mappare nel box dell'amico meccanico!!

Poi sentiamo che la macchina spinge di piu e siamo tutti contenti!yeah!

17. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    ma anche si :mrgreen: anche senza banco puoi sapere quanti nm e cv ha la macchina fatta su strada!ripeto come scritto prima OGNIUNO LA PENSA COME VUOLE se pensi sia meglio a banco va bene uguale :wink:

18. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si mappa per avere la macchina che spinge di più :-)..... il quanto dove è come spinge di più e relativo alla sensazione personale del piede destro e lui che deve essere felice

In più un banco a rulli costa un botto e va ammortizzare nel prezzo di un file:-)

Sempre IMHO ..... ora bisogna capire se ce qualcuno in zona nostra che lavora bene .... se no bisogna andare da AR147 oppure a erba mi par di aver intuito ....

19. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Non sto dicendo questo, ma se vai da un preparatore conosciuto e di cui hai molti feedback positivi, sei praticamente certo che lavori seriamente, hai cosi bisogno del pezzo di carta con su dei numeri? Fanno piacere per far due chiacchiere su un forum o con gli amici, ripeto, aumentano la sua professionalità, ma a me interessa in primis che il lavoro sia fatto bene, che mi piaccia da guidare.

Ce n'è di gente a cui hanno cambiato la risposta dell'acceleratore, magari con uno sprintbooster promettendo 20-30 cv, e uno va via pensando che è stata rimappata solo perchè la sente più pronta. Te la metto sul banco, ti faccio vedere e non vedere, ti carico il file che voglio io, e tu vai via insoddisfatto con su i tuoi bei 30 cv sul pezzo di carta.

Non siamo a questo livello di "comprensione" immagino :mrgreen:, penso che un qualsiasi appassionato si accorga di avere qualche cavallo in più o meno su strada o se è cambiata solo la risposta del pedale.

20. fonzie

fonzie Direttore Corse

1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    il preparatore di mio fratello e di milano e lui come garanzia posso dirti che prepara le auto da drift di LO SCERIFFO e il suo team ma non si sofferma solo a quello...con l'elettronica e molto in gamba e lui fa le mappe SU STRADA come dicevo in precedenza...si chiama SPEEDCAR lo trovi su google :wink:

Condividi questa Pagina