Basta predere l'autostrada a Fino Mornasco che paghi 1€ di meno... e cmq non è tarato a 80 quello di Monteolimpino ma a 110 km/H come da limite effettivo secondo cartello precendente visto che non è un tratto soggetto a cantieri e quindi a prescrizioni obbligati da restringimenti.. Il limite è 100 km/h ma considerate sempre un 5/10 Km/h in più per via delle tarature dei tacchimetri..
Precisissimo! Mi ricordavo 80....chissà perchè...devo farci caso.....poi anche lo scarto del tachimetro...se ci passo a 110 magari effettivi saranno poco più di 100...
Entrare a Fino è un'idea ma considera che chi viene come me dalla zona cernobbio/lago/tavernola/maslianico è impensabile attraversare il centro alla 8, a volte esco a Grandate ma non trovo giusto tutto questo. Per i residenti/pendolari potrebbero fare un pass, un bollino annuo. Credo ci vorrebbe un buon comitato o un boicottaggio....per fare 40 km al giorno di autostrada pago circa 700 euro l'anno ma la regola non vale per chi entra ad origgio ed esce a lomazzo o entra a fino ed esce a saronno, il costo o non c'è o si dimezza..
Guarda io sono di Monteolimpino.. entro a Pontechiasso, esco a Como Sud e faccio la bratellina che va poi all'iper e poi da li all'ingresso di fino sono poco più di 3 km riprendi l'autostrada la a Fino e hai risparmiato 1 euro..
ciao ragazzi, sono un amante del vostro lago, quando ho un paio di giorni liberi cerco sempre di venirli a passare sulla sponda occidentale. ho diversi amici a menaggio, bel paesino, non vedo l'ora di partecipare ad uno dei tanti raduni motociclistici che passano di li. ho letto l'articolo di repubblica, a meno che non l'hanno abbassata di recente, la verde a lugano la pago più che a como! altro che 20c in meno! l'articolo c'era, qualcuno deve averlo cancellato!
forse è per via di sto castro di franco che oggi è a 1,33 mi pare cmq strano, o che hanno portato la verde a 1,80 franchi o non so
Ho controllato, il limite è 80 già dalla galleria "San Fermo" e per tutto il tratto fino al confine. Una volta era 100.
La verde è sotto gli 1.65 credo dato che la 98 ottani la più cara è 1.72 chf, in euro questo week era intorno a 1.22 se non ho letto male.
esattamente, 1,24 dovrebbe essere oggi, che tristezza però, ho fatto pieni risparmiando quasi 15 euro
L'ho notato solo stasera tornando dal cinema... ops... che palle... Be basta andare a 80 km/h solo in prossimità del gabbiotto...
Se rimani in città non credo ti convenga fare il pieno.. io di solito gli metto 30 lt visto che i prezzi in svizzera variano anche da settimana a settimana magari ti trovi a risparmiare 3/4 euro sul pieno in un mese..
Io ho scritto alla società autostrade lamentando che, con un limite così basso (che nessun rispetta in quanto assurdo), si inchioda all'ultimo quando si vede il gabbiotto dell'autovelox con evidente pericolo di tamponamenti. Mi hanno praticamente rimbalzato.
Bè se si leggono le normative che regolano l'installazione di cantieri in Autostrada e su autostrade con particolari esigenze "come la nostra"... visto che richiede la soppressione delle corsie d'emergenza per lunghi tratti in cui il cantiere è sito... direi che non sono errati i limiti.. anzi in alcuni punti i 110 sono anche regalati.. Detto questo io vi consiglio a tutti di Fare la Milano Meda per venire a como.. i Vantaggi?? "0" Autovelox limiti di velocità a 110 km/h tranquillamente sforabli... e poi sono sempre 40 km che dividono Como da Milano partendo da Cormano.... invece dei 64 che si farebbero in Autostrada dalla stessa località milanese.... Detto questo ho da dire solo un aneddoto.. Leggevo le opionioni su un noto sito... http://www.ciao.it Una ragazza patentata da circa 2 anni rivolge una lamentela ai costi autostradali e ai servizi che si offrono. Punto 1°. In europa le autostrade costano molto di più.... Vedi al Francia dove per percorrere solo 500 km si spendono 72€.... dalla dogana di Basilea quindi Mellhouse a Parigi sulla diramazione che passa da Auxerre e Lione. In Italia con 72 € fai più di 1000 km... Punto 2°. Per esperienza COMO, BARI pago solo 45€ e faccio il doppio dei chilometri... per non parlare poi dei costi della benzina che in Francia sfiorano i 1.70 € al litro.. Ora io vorrei sapere se questa signora veramente parla con cognizione di causa o da fiato alla lingua..?? Ma veramente vogliamo paragonare I servizi e i pedaggi autostradali italiani a quelli dell'europa in tera. (ESCLUDETE LA SVIZZERA) ?? L'unico problema è che noi ITALIANI sembriamo una mandria di pecore quando guidiamo, senza frecce, sempre di fretta, lampeggiamo a destra a sinistra non favoriamo ne i sorpassi ne le confluenze e soprattutto siamo troppo orgogliosi.. Questo è l'unico vero difetto delle autostrade Italiane.. la gente indisciplinata... FINE ANEDDOTO...
bhe si per chi è di Milano è più comodo, per me che sono zona Arluno non mi conviene andare fino a cormano. per i costi autostradali non so, a me sembrano cari, nel senso faccio 25.000km circa all'anno, vado al lavoro a piedi, e non riesco a capire come faccio a pagare sui 800 euro di autostrade all'anno le autostrade francesi non le conosco ma mi fido di quel che dici, però in germania son gratis beati loro
In Belgio le autostrade sono gratis ed illuminate a giorno La gente, è ovviamente assolutamente disciplinata
Correggo in Germania non sono proprio gratis. Loro pagano una tassa Ogni anno per il mantenimento delle strade e autostrade non le pagano come noi questo è certo ma la cosa che non faranni mai in Italia è il tanto acclamanto Bollino come ce l'hanno in svizzera..