No perchè? Ti pare basso il livello degli hotel in Francia??? Parlando di 5 stelle a me pare elevatissimo. Come del resto hanno un quantità di ristoranti stellati Michelin da paura. Vedi Lizzy, anche in Cambogia o nel Laos possono avere un hotel 5 stelle discreto e un ristorante 3 stelle. Ma un conto è averne uno nella capitale, un conto è averne 20 solo a Parigi oppure averne uno in tutti i paesini della campagna. E non sono gli hotel di lusso di Las Vegas o di Sharm, sono dieci spanne sopra.
Io so solo che, soprattutto a Parigi, c è un livello di sporcizia negli hotel, come ovunque, che fa abbastana schifo.....
La sporcizia c'è a livello medio basso. In questo l'Italia probabilmente è un po' meglio perchè siamo molto più puliti, ma un due o tre stelle in molte parti del mondo può essere a rischio. Forte rischio. Naturalmente le stelle indicano una serie di parametri, dai confort ai mq di camera, al servizio ed altro, non contemplano la pulizia. Questo è un aspetto che sta all'intelligenza della singola struttura. A livello di 5 stelle la pulizia è di default anche in Francia. Non solo, ma hanno degli hotel ricavati in palazzi storici in città, in stupendi chateau in campagna, per non parlare di quelli sul mare. Non solo ma il servizio è di classe, come per i ristoranti in Francia su questo aspetto sono i numeri uno. In più sono hotel di gran classe, arredati di gusto. Tocca ammetterlo dai..
Bah, perchè in Italia non ci sono Hotel in palazzi storici o in stupende ville in campagna??? Eh si che sei toscano....dovresti saperlo bene E comunque ok, so anche io che una suite al Ritz a Parigi è più che caruccia e che ti trattano anche bene... e in più è sempre comodo se si vuole comprare qualche gioiello.... ma non sono mica tutti così
L'Italia e la Francia infatti hanno sia quantità che qualità di hotel da sogno. Come pochissimi altri al mondo. Però più di metà libro dell'arte dell'accoglienza l'hanno scritto i francesi secondo me. Come del resto per i ristoranti. Di certo non è un'invenzione di Dubai, anche se si pongono come gli unici depositari della conoscenza di come si realizza un hotel di lusso.
Dopo 4 anni rispolvero questo topic a me tanto caro...motivo?direte Voi... Premessa, in questi anni la passione per BMW è un po' scemata (a dir la verità, lo è per le auto in generale, ora mi sto appassionando di più al mondo delle due ruote...) e mi sono dedicato al mio lavoro prendendo in gestione un ristorante, e più recentemente, ampliando in maniera significativa il discorso enoteca, sia per quanto riguarda la vendita delle bottiglie al tavolo, che per l'asporto e la spedizione su ordinazione. Ció mi ha portato a notare un sempre più crescente interessamento dei clienti verso questo mondo, scoprendo che anche chi non è troppo ferrato nell'argomento ci tiene a mettere in tavola (a casa propria o al ristorante) un prodotto di qualità. Ci siamo spinti quindi alla ricerca di bottiglie e case vinicole che proponessero vini soddisfacenti ma ad un prezzo tutto sommato inferiore alla media dei concorrenti di pari livello. (A comprare il vino buono a prezzi alti sono capaci tutti, anzi a volte si rischia di incorrere in prodotti scadenti in termini di rapporto qualità prezzo) Venendo al sodo, per quei pochi che mi conoscono, o per chi si trovasse nelle vicinanze di Bergamo e provincia lancio l'invito a venirmi a trovare al mio ristorante, trattamento speciale per gli amici di bmwpassion ovviamente. Per chi non potesse/volesse ma è comunque interessato a parlare di vino e ristorazione, lo può fare qui e condividere con gli altri esperienze, pareri e opinioni su questo meraviglioso mondo. Inizio io, proponendo un vino che annovero tra le mie recenti e piacevoli scoperte: ORCIA ROSSO 2008 - AZIENDA SASSO DI SOLE Un Sangiovese in purezza con una piacevole fruttosità e speziata persistenza ad un prezzo davvero accessibile (noi lo vendiamo a 8€ da asporto e 13€ al tavolo) PS = il ristorante si chiama "trattoria antichi sapori" si trova a Sorisole in provincia di Bergamo Vi linko il sito. http://www.trattoriaantichisapori.eu http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1486533-d2623364-Reviews-Antichi_Sapori-Sorisole_Bergamo_Province_Lombardy.html