QUanti con il gpl??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da economi74, 11 Maggio 2008.

  1. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Buongiorno a tutti. Premetto che ho una BMW e46 320d con ormai 170000 km. Va molto bene ma il kilometraggio comincia a sentirsi sulle parti meccaniche della vettura (ammortizzatori, freni etc...)
    Quindi mi stavo chiedendo se non vale la pena cambiarla ora per un 320 i benzina da modificare in GPL immediatamente dopo l'acquisto.

    E ora la domanda:
    Quanti di voi hanno sperimentato il GPL con questa vettura e motorizzazione?? Commentate aspetti positivi e negativi dell'esperienza avuta. Grazie
    Massimo
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    parli del 170cv?
    i nuovi motori sono i.d.
    per ora c'è qualche difficoltà tecnica nell'utilizzo di carburanti alternativi, e sempre per ora non esistono impianti dedicati (brc è ferma ai tfsi/fsi vw-audi e i jts a.r.)
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ho il 6 cilindri 170cv e và bene, comunque ammortizzatori e freni te li fai con 8-900€.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Puccio Brc ha fermato le gasature sui Jts alfa.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    che dici Faso?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La cambia non per il costo del gasolio ma per le ostituzioni dovite all'usura.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ah, scusa non avevo afferrato, pensavo parlassi del gpl!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma dai?
    dimmi qualche indiscrezione
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Te l'ho già data.:wink:
     
  10. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    proprio ieri per la strada ho visto un 320i...era il primo che vedevo e per curiosità gli sono andato dietro in moto per vedere se non mi ero sbagliato.....una rarità come una rarità è aver visto poco tempo fa una serie 5 nuova 520d.....
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    iiih! uffa! sei stato un pò stitico comunque! :mrgreen:
    ma il motivo?
    problemi alla gestione dell'alimentazione mista?
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' evidente che ci sono dei problemi sulle prime gasate, e visto che Brc non è Icom ha preferito fermare gli installatori.
     
  13. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Altrimenti prova sull'usato tipo questi:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131649859
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=125883226
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=123896337

    E altre....su queste i motori non sono iniezione diretta e puoi fare l'impianto a GPL senza problemi...
     
  14. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Io mi riferivo alla 150 cv. 320i. anno 6/2005.
    Quindi mi state dicendo che, in teoria, non ci sono problemi per l'installazione di un impianto GPL.
    La vettura in questione la si trova anche sui 18-19 mila euro.
    Per esempio, ho leto che il GPL allunga la vita del motore per i minori residui carboniosi (credo)!!!!

    Dovrei sapere altre cose?
    Sarebbe meglio un 4 o un 6 cilindri per il GPL?

    Massimo
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    :mrgreen:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    esatto, non ci sono problemi, basta che l'installatore sia competente, capace e paziente di raffinare bene la mappatura.
    ovviamente meglio 6 cilindri, ma lo dico solo perchè sono di parte: il 320i in assoluto è un motore con buone prestazioni, ma i 6L sono tutt'altra musica!:mrgreen:
     
  17. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ok, per tutti quelli che hanno il GPL vi prego di farmi sapere le vostre belle e brutte esperienze.

    Tra le belle credo il fermarsi dal distributore ogni tanto per spendere una banconota da 20 euro.
    Tra le brutte ho sentito che il metano (non GPL) secca le valvole e quindi si rischia il motore. Confermate??

    La manutenzione della vettura a GPL richiede particolari cure?

    Massimo
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    in certi motori capita, nei nostri fortunatamente no, se non a kilometraggi degni di uno shuttle.
    io per ora sono a 200mila km, di cui 100mila fatti a gpl.

    ho sostituito un paio di volte gli iniettori a gpl ed il sensore di pressione del gas, ma sempre in garanzia, quindi di sicuro non devo lamentarmi.

    con 40 euro di gpl percorro mediamente 500km, qualcosa in più in autostrada, qualcosa meno in città
     
  19. Sagitterr

    Sagitterr Collaudatore

    282
    0
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 Step
    onestamente pensavo consumasse qualcosa meno a gpl, in pratica spendi quanto spendo io per fare 1000km...e io ho 320d automatico...
    Conti alla mano 74euro di gasolio 900km quasi tutti urbano, ovviamente seccando il serbatoio, tu 80gpl fai 1000km.....non so a questo punto quanto convenga, con quello che risparmi nn facendo l'impianto gpl sai quanto gasolio e quanti km faccio....mi sa che alla fine l'unica cosa che conviene veramente e' il metano....
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Stai confrontando la tua auto (moderna) a un'auto pesante con un motore sottodimensionato econ 200000km, se ti confronti con me che sono sui 9.5 - 100 a gas cioè con 40€ 570-600km, il discorso cambia.
     

Condividi questa Pagina