effettivamente si, ma per ora la vita universitaria me lo permette. se e quando mi metterò una divisa addosso, sconterò tutte ste ore di sonno in surplus
5/6 ore più pinnichella di mezz'ora dopo pranzo il fine settimana a qualunque ora vado a letto mi sveglio sempre e cmq per ora di pranzo dormendo non più di 8 ore. mi sta capitando ultimamente in settimana di avere crisi di sonno e dormire quasi 10 ore, per tutta la settimana. sarà il freddo.
bè perdonami,tu sarai meno impressionabile ma io di persone che vanno a letto alle 5 del mattino e alle 7 sono in piedi (SEMPRE) è la prima volta che lo sento e rimango così io non riuscirei a farlo nemmeno pagato
oh ma che bel topic... panettiere... 3-4 ore alla volta dalle 23 alle 3 e dalle 16 alle 19 poi si esce un po a vivere tranne il sabato che non dormo proprio... cioè... ora è dalle 23 di ieri sera che sono sveglio, lavoro dalle 23 di venerdi notte, fino a mezzogiorno di sabato e ora sono ancora in piedi che aspetto di uscire stasera a mezzanotte ritorno in branda di corsa!!
Diciamo che ho perso colpi, sono fuori "allenamento" (se così si può chiamare) e ne posso fare a meno :wink:
fidati che e solo una questione di abitudine,in piu'anche volendo dormire non me lo permettono in quanto sono reperibile 365 giorni all'anno 24/24
ma perchè se sogno mi alzo malissimo? rimango imbambolato per mezza giornata... anche se così il ciclo del sonno si sarebbe chiuso, come detto sopra... se dormo poco e non sogno mi alzo riposato e con il cervello in carburazione perfetta...
Forse appena sveglio dovresti accendere tutte le luci e importi un risveglio brusco. Io faccio cosí e funziona. Probabilmente sei abituato a dormire poco e quindi prolungare il sonno ti disturba. Secondo gli studi piú autorevoli, durante il sonno REM il cervello elabora le informazioni acquisite, trasforma il conscio in inconscio (e cosí facendo crea le "reazioni istintive" a uno stimolo) ed elimina tutto ciò che non serve, "schematizzando" e minimizzando l'occupazione dei "dati", in modo da fare spazio alle informazioni future. Questo spiega anche perché i bambini sognano di piú: difatti hanno periodi di sonno REM molto piú lunghi, dovendo rielaborare (e fare spazio a) una quantità molto maggiore di informazioni rispetto a un adulto. A lungo andare, sembra che chi dorme poco finisca per non riuscire piú a memorizzare e classificare le informazioni in modo stabile e omogeneo. Nei bambini, i disturbi di apprendimento si notano nel giro di pochi giorni, ma in un adulto sono processi che durano anni e quindi, quanto te ne accorgi, è spesso troppo tardi per porvi rimedio. Per completezza, aggiungo che secondo uno studio recente, non so quanto valido, chi dorme troppo diventa letteralmente idiota e addirittura rischia di morire prematuramente. Per "troppo" si intenderebbe piú di 7 ore e mezzo...
un altro bel modo è impostare l'mp3 con -holidays in the sun- dei sex pistols.. tutto un altro risveglio..
dormo quando posso, quotidianamente nn ho un orario x andare a letto dipende da cosa danno in tv la notte ed a qualsiasi ora finisce il programma devo alzarmi sempre alle 7.30, di contro però se ho la possibilità dormo il pomeriggio dalle 15 in poi, x svegliarmi quando ho fatto il pieno quindi dalle 20 in poi, alla fine ci son giorni che dormo tanto e giorni che dormo tanto poco, il tutto senza cedimenti, sabato e domenica se nn ho da fare o piove dormo fino a 1/2 giorno