Ho fatto qualche rilevamento delle velocità segnalate dal tachimetro della ns. vettura e messe a confronto con i valori dati dal navigatore, risultato: LANCETTA - NAVIGATORE Km/h 50 --> 46 Km/h 60 --> 56 Km/h 80 --> 76 Km/h 120 --> 116 Km/h 140 --> 133 Km/h 160 --> 153 Km/h 180 --> 172 Km/h 200 --> 192 Non sono andato oltre perchè non riuscivo a tenere un'occhio a sx e uno a dx, conviene fissare bene la strada che si ha davanti :wink: abbastanza altina la percentuale di errore soprattutto dopo i 120km/h
La percentuale di errore del tacho è circa sempre uguale...ma chiaramente più vai veloce più la differenza è alta...ma la percentuale resta pressochè identica... Nel tuo caso (ma comunque anche in generale) vi è uno scarto del 4-4,5%...lo trovo normale.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fidati che le bmw sono circa tutte cosi....130 orari da tacho sono circa 124-125 reali.....dopo varia di poco da macchina a macchina ma le biemme stanno intorno a quell'errore...
ci sono sempre quei 6kmh di scarto, su tutti i tachimetri. Esclusi quelli delle moto che hanno un'incongruenza esponenziale, a 220 ti segna 240-260 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma quella è una gara delle case costruttrici che promettono le velocità massime più elevate, e certo è facile così /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si mi fido, (ho anche visto con i miei occhi) ma mi sorprende come un'utilitaria comune ce l'abbia ancor più preciso... Se la vediamo dal punto di vista rischio autovelox l'errore ti può essere anche d'aiuto ma a livello di riscontro con i valori reali sono un pò deluso...
Quale utilitaria l'avrebbe più preciso??? TUTTE le auto su cui ho provato avevano circa 6kmh in più rispetto al gps.
cruise a 160, tutor 159.4... precisissima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e46 320cd
come se il tutor fosse preciso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Niente e' universalmente preciso, anche i velox hanno uno scarto del 5% proprio perche' non possono garantire precisione assoluta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Tutti gli strumenti di misura pur essendo classificati come di precisione hanno uno scarto di errore che sia più o meno valutabile, semplicemente mi aspettavo una misura più prossima a quella reale... Cmq sappiamo che quando leggiamo un dato in velocità avrà un 4-4,5% di maggiorazione. Spero che la stessa regola non valga per il contagiri motore...
Sia sulla Mini che sulla C2 col navi ho 5 km/h di scarto a 130 in autostrada. Ma perchè le case non li fanno precisi sti benedetti tachimetri?
NO! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e' quello il punto, non c'e' niente che garantisca precisione assoluta! anche per i giri motore, che poi cosa cambia sapere di essere a 7000 o 8000giri? Tanto il limitatore attacca uguale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma siiiiiii... smontiamoli direttamente sti indicatori tanto non servono a nulla. Da ora in poi si va ad orecchio! nei due oblo ci facciamo 2 acquari, uno tropicale e nell'altro le tartarughine
beh... aiutano.. Ma a parte il tachimetro che serve ad oggi soprattutto per non beccare i velox, del contagiri se ne puo' benissimo fare a meno, d'altronde 20 anni fa era un optional sulle auto!
Mi permetto di dire che potrei fare a meno del tachimetro, ma non del contagiri (che p.e. ho fatto montare optional sulla smart)!!!!!!!!!! Il tachimetro serve solo per il velox.... il motore lo senti con l'orecchio il contagiri ti dice dove sei e quando cambiare. MAI SENZA, io almeno.... PS dilettante la Ferrari che lo mette gigante in primo piano....