ciao a tutti, vedendo che le temperature medie si aggirano qui al nord tra i 7 e i 15 gradi, mi chiedevo quando era necessario tornare a montare i pneumatici estivi al posto degli invernali Io gli invernali li ho montati quando la temperatura media era sotto i 7 gradi, a prescindere se c'era la neve o meno, e magari valeva lo stesso principio anche al contrario. Voi cosa fate? Che rischi si corrono con gli invernali fuori stagione e quindi girare con una mescola così morbida?
adesso ormai è ora di toglierli,salvo imprevisti anche di notte siamo sopra i 9 gradi se non erro esiste anche una legge che devi smontarli anche xchè con la pioggia(tipo quella di adesso)diventano pericolosi sul bagnato.
La normativa prevede (logicamente in montagna o in zone ove solitamente nevica) l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve dal 15 novembre al 15 aprile. Di fatto, viste le temperature medie di questi giorni, si potrebbero già togliere. Io, personalmente, le ho tolte ieri sera ed ho rimontatao i cerchi con le gomme estive nuove (qui siamo già a 18 gradi di giorno) ed ho ritrovato il piacere della guida: precisione massima in curva e tenuta spettacolare sul bagnato (oggi è piovuto tutta la giornata); sembra di stare sui binari.....che bello!!!
io ho tolto invernali lunedi scorso,con le termiche non tenevano piu niente e girando molto di giorni rischiavo di rovinarle inutilmente...... poi basta freddo,neve,nebbia................
Volendo gli pneumatici invernali possono essere montati tutto l'anno anche se, ovviamente, non è consigliabile per il fatto che, oltre a consumarsi più velocemente, la mescola perde le sue qualità.
sgrat sgrat...sxo non sia una gufata...pensavo anche io di toglierli (solo che devo andare dal gommista perchè ho montato solo gomme senza cerchi)
montati oggi pomeriggio, a Bologna; alla 320d e91 177 restyling: 4 michelin pilot sport3 225/45 17" (misura unica) su cerchi "a V" 188 . stanno strabene ! e adesso in deposito ci sono le termiche nokian W+ 205/50 16" sui cerchi di primo equipaggiamento "a V" 360. la temperatura è adesso adeguata al cambio! ora si guida un pò meglio... ciao! (a mio avviso i 188 sono bellissimi per la touring: se ne vedoni pochi, eleganti e sufficientemente "muscolosi"...)
WOW!!! Viste: molto belle. E davvero esagerati (in positivo) gli abbinamenti. Perdonate l'O.T., ma ne vale la pena. :wink:
rimandato anch'io a lunedì perchè nessuno stamattina mi ha caricato i 18 in macchina e i 189 pesano un bel pò da mettere sui sedili posteriori
il gommaio si è preso 40€ a voi quanto è costato? dite che per spendere 80 euro all'anno mi conviene mettere proprio dei cerchi nuovi?