Non credo sia esattamente la cinghia, ma una delle pulegge su cui ruota, ancora più probabile il tendicinghia. Succede che i cuscinetti scaldandosi rendano in modo diverso, per deformazione dei metalli. Io ad esempio ho una ventola del pc su cuscinetti che fischia solo a freddo, quando scalda smette. Io te lo ripeto sempre però, può restare solo un fischio per molto tempo e solo a caldo, ma può anche rompersi. Se si rompe il tendicinghia la cinghia salta via e non gira niente, se ti si rompe in autostrada magari non ci fai neanche caso e se non ti casca l'occhio sulla temperatura rischi di far danni (sempre che il tuo motore abbia la pompa acqua su cinghia, io non lo so).
Guarda mo dopo le feste la porto per forza.. non è possibile che tirandola un pò cominci a fare quel casino.. sto proprio rosicando! ora anche se tiro solo due o tre marce lo fa.. il rumore ho sentito viene da dentro il motore (la parte coperta dal plasticone per capirci) hai idea di cosa ci sia li sotto?
Quale plasticone? quello sopra il radiatore? Comunque inutile dannarsi, il problema l'abbiamo individuato, al 90% e' quello. E sotto alla plastica che copre anteriormente il motore (o meglio il radiatore) ci sono le cinghie e i rulli appunto. E per carita' leva quella foto dalla firma, ti pare che si possa mettere in firma un'immagine 960px × 717px !?!? Tu sul tuo pc la vedi minuscola?
Azz.. levata hai ragione.. ma come la rimpicciolisco? (lo so che non è il post giusto ma se me lo spieghi in una riga la chiudiamo qui /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) Cmq per plasticone intendo quello nero longitudinale con le strisce argentate con la scritta bmw.. capito quale? vieni da li sotto.. e accendendo il clima però il rumore non varia..
FFFFFatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> molto più piccola /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi dopo duecento domande in BMW, controlli, spie non accese, supposizioni.. Sono riuscito da solo a trovare il "problema". Premetto che l'ho portata in BMW Salaria per un check-up della macchina appena presa (quindi 1 mese fa) e mi era stato detto che a parte le gomme e i cerchi piegati stava bene. ed io ne avevo preso atto. SAPETE CHE COSA CAUSAVA QUEL RUMORE FORTE??? NON C'ERA OLIO!!!! ZERO FINITO ASSENTE!! E meno male che avevano controllato! Tempo X a riprendermi dal collasso appena l'ho controllato.. ho preso del castrol 5W-40 (8 litri modica cifra di 84 euro).. l'ho rabboccato (ce ne sono andati sani sani più di 3 lt). tra un mesetto faccio l'intero cambio. Io sono allibito.. commentate voi.
e aggiungo, avendo assistito alla scena: facendo notare la cosa a un meccanico di bmw salaria giusto stamattina, questo ha fatto spallucce, dicendo che in teoria dovrebbe accendersi una spia se manca olio... e che potrebbe essersi rotto il sensore. dunque, quando hanno "controllato" loro, viene da pensare si siano basati unicamente sulla spia e non abbiano controllato fisicamente la presenza dell'olio... ennesima conferma della scupolosità e della competenza di bmw salaria! oltre che estremamente cordiali e disponibili...
ah.... minch... Non e' per niente una bella cosa, quel fischio allora erano parti non lubrificate, molto male. Non so se arriverai a qualcosa, ma se un mese fa te l'hanno consegnata "verificata" ci sarebbe da denunciarli. (8 litri sono tantini eh! con 7 te ne rimane se sostituisci l'olio)
eh lo so.. ho preso due taniche da 4.. (una era poche, due forse troppe) ma ho rabboccato mo.. e tra un mese con quello rimasto ci faccio l'intero cambio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io spero solo di non aver fatto danni.. l'avrò tirata 5 o 6 volte per sentire quel rumore.. le mie speranze sono riposte nella validità dei componenti BMW /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora è lubrificatissima.. (ho messo il 40 che è più viscoso.. speriamo si riprenda).. oggi c'ho corsicchiato.. non ha fatto un fiato.. silenziosissima..
Ma porcamiseria perche' ora devi pure mescolare olii???? Se mancavano TRE litri non e' che hanno fatto il tagliando ieri! Fai il cambio olio adesso, butta via sto mischione che hai fatto e metti l'olio consigliato dalla casa. A quel punto tieni continuamente sotto controllo il livello, c'e' chi dice che beva parecchio olio, a me pero' non ne beve per niente, quindi dipendera' da com'e' stata usata magari.
L'ho fatto con il mio meccanico di fiducia.. dopo le feste cambio tutto! Guarda che il castrol 5W-40 per la Z4 è ottimo!! costa un boato rispetto agli altri ma va veramente bene! al tagliando mancano ancora 7000km (io la uso pochissimo la Z).. perciò ora con calma faccio tutto. L'importante è stato individuare il problema.. è proprio vero.. CHI FA DA SE.. FA PER TRE.
è un capoccione, non ci da retta!!!! è da quel di che gli diciamo di portarla a far vedere per bene...! si sospettava, vista la provenienza del rumore, che potessero essere anche le punterie... e anche un bel cambio olio serio andrebbe fatto. hai preso quello indicato nel libretto???
cazz dario però per poco facevi danno,comunque da ora in poi controlla tutto è quando senti qualche anomalia vai da persone serie quelle che controllano pure se hai qualche sassolino appiccicato nelle gomme..
Dovresti avere le stesse mie specifiche, ma sentiamo vin che ti dice.... 0w30 alternativa 0w40 Per la cronaca, visto che il danno lo han fatto loro: 1) segnalazione immediata a BMW Italia 2) mi fai il tagliando ORA seduta stante e con me che vedo cosa fate (a distanza di sicurezza ovviamente) 3) gratis! 4) voui soldi? bene io pago, e la pratica va direttamente dall'avvocato 5) vedi il mio mess quotato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
queste fantomatiche persone serie che dici tu purtroppo si contano su una mano.. eh si hai ragione, se non me ne accorgevo subito.. a breve l'avrei buttata.. strano però, nessuna spia..
Hai perfettamente ragione ma: 1) Si segnalare non mi costa nulla ma faccio prima a cambiare BMW e buonanotte 2) fare il tragliando ora quando mancano ancora 7k sarebbe un pò un autogol anche finanziariamente (ora ho comprato da me sia olio che filtro e loro non mettono cose che gli dai tu) 3) gratis? esiste questa parola veramente? la conosci anche tu??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 4)Fortuna, e mi sto anche grattando, che non c'è stato almeno per ora, e mi rigratto, qualche danno. non ne vale la pena 5) Io il tempo per la Z lo trovo sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> so quanto vale trovare il tempo.. "in tempo" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda l'olio mi son letto tutto un post qui sul passion di qualche tempo fa.. ed il migliore ho trovato essere il 5W-40 (considerando che ormai la Z non è più nuova e che essendo stata A SECCO per chissà quanto tempo più era viscoso al momento meglio era per rilubrificare tutto).
sicuramente avrai il sensore livello olio guasto ,perchè nella mia si è accesa la spia gialla subbito dopo lo spegnimento della vettura..comunque ho rabboccato solo un litro.quindi da te è guasta sicuro.
Guarda 5w40 lo hanno messo anche a me l'ultimo tagliando, senza chiedermelo....non so....non sono ancora soddisfatto a dir la verità....