Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 21 Agosto 2011.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh è pur sempre un 1800 benzina, berlina di una certa annata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    1895 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. papyteddyz

    papyteddyz Kartista

    133
    2
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    18
    318i BERLINA E46 1999
    giusto, 1985..non facciamo sconti....ahhahah
     
  4. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    1895
     
  5. Demios

    Demios Aspirante Pilota

    40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Non mi pare che sia stato risposto in modo adeguato alla domanda "Che componenti soffrono se si tira a freddo" quindi mi permetto di rispondere con la mia esperienza su auto anziane.

    La prima cosa che soffre sono le bronzine e (meno) le fasce, insieme ai cappellotti delle camme e tutto ciò in rotazione. Questo perchè l'olio freddo non riesce a creare il velo sufficiente alla protezione delle superfici. Aggiungo che per auto vecchiotte (forse vale anche per le odierne, ma non ne sono sicuro) è una cattiva idea anche riscaldare al minimo perchè l'olio non avrà sufficiente temperatura E pressione, meglio accendere, partire subito con bassi carichi (acceleratore) e bassi giri, aspettare che tutto sia ben caldo e solo dopo tirare.

    Il discorso dei depositi carboniosi è un po' aleatorio secondo me. Le centraline corregono molto la carburazione in base alla temperatura motore e comunque la combustione ideale dovrebbe avvenire in un ambiente caratterizzato e molto distante da un cilindro...Se vogliamo darci un motivo per tirare, ben venga, ma a dire che si fa per il puro gusto di stare in balia delle accelerazioni laterali e longitudinali non si viene spediti nei campi di concentramento, anche se forse, coi tempi che corrono, potrebbe venire in mente a qualcuno!

    Per quanto riguarda il discorso cool-down mi sembra decisamente figlio del buonsenso. Io non metto il riscaldamento a palla, però comunque dopo un bel passo montano in cui per tenersi in prossimità del limite di velocità ci vuole Loeb (mi vengono in mente le curve del raganello, che qualche conterraneo calabrese conoscerà di sicuro), con conseguente mezz'oretta e mezzo serbatoio di divertimento, uno tornerà pure ad una guida tranquilla no? Mica si può entrare nel cancello di casa staccando i 200 orari...
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Quoto tutto... meglio partire subito lentamente ma non stare fermi troppo... oltretutto si scalda più lentamente...

    Il cool-down è buon senso? Conosco molti ragazzi che dopo una corsa fermano l'auto di colpo... soprattutto i turbodiesel... auguri...

    Avessi una strada lunga per andare a casa... perchè no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Demios

    Demios Aspirante Pilota

    40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    No infatti! Non ho mai visto un tipo uscire da una mezz'ora di pista, fermarsi e spensieratamente spegnere l'auto. Non ci vuole certo un'immensa conoscenza tecnica! Per questo mi coreggo: DOVREBBE essere una regola di buon senso, come non sorpassare i curva su una strada a doppio senso...Poi ci sono quelli che lo fanno ma in questo caso almeno a rimetterci sono solo loro!

    Anche perchè dopo una tirata si scalda tutto, non solo il motore!

    Questo l'ho imparato a mie spese, quando un giorno, andando molto allegro, mi sono reso conto di non avere benzina e che stavo per passare l'ultimo distributore prima di una strada stretta, in cui era folle fare inversione. Staccatone, mi infilo nel distributore, mi fermo e le pastiglie fumavano beatamente, in poco tempo hanno mandato l'olio freni in ebollizione con conseguenti bolle d'aria nel circuito di cui, per fortuna, mi sono accorto subito. Il tutto si è risolto il giorno dopo con cambio pastiglie e dischi (che erano quasi finiti) con annesso liquido e spurgo, ma mi sono reso conto che le cose sarebbero potute andare diversamente con esito molto più costoso e/o grave.
     
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    A rimetterci sono anche quelli che guidano nell'altro senso... non solo loro...

    Anche a me è successo quest'estate in montagna... una corsa in discesa, mi fermo e un bel fumino dalle ruote :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> pastiglie a fine vita...
     
  9. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Io quando la macchina è fredda parto normalmente, cambiata media sui 2000-2500giri fino alla 3° e le successive sui 1500-2000giri..

    è sbagliato?

    (in pratica parto normalmente, senza accelerare fino in fondo, ma circa a metà o poco più..)
     
  10. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    E' giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Demios

    Demios Aspirante Pilota

    40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Scusa, mi sono espresso male, nel caso di tirate a freddo a rimetterci sono solo loro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Secondo me va benissimo, anche io mi tengo massimo a 2500 su 6500 giri. Ma anche se la tua auto è diesel credo vada bene! I problemi sorgono a regimi più elevati, tant'è che sulla M3 E46 ci sono anche le lucine gialle che ti limitano visivamente (non so se facciano anche da vero e proprio limitatore) i giri finchè l'auto non va in temperatura, e mi pare che ad auto fredda l'ultima tacchetta sia sui 5000 rpm, chi ce l'ha lo sa meglio di me! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Mi piacerebbe averla per spiegarti meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Demios

    Demios Aspirante Pilota

    40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Siamo in due! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> E pensare che avevo trovato un'offerta imperdibile, causa superbollo...Ma 1.500€ all'anno solo per tenere quel bestione in garage sono davvero troppi...
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Forse è il meno... a me preoccupa benza e gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque finiamo l'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Eccolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ciao Mauri! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao, caro.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tutto ok?
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Diciamo di si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> bisogna arridere alla avversità! Tu?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto in toto il tuo messaggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Demios

    Demios Aspirante Pilota

    40
    4
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    418
    Toyota Celica AT200 '98
    Questa la vorrei al posto della sveglia, sul comodino! Rep+! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina