Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici?

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Bmw_style10, 21 Agosto 2011.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    A fine tirata faccio 5-10 minuti così... 32°C e ventola al massimo
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    Esatto, ho sviluppato questa tecnica quando mi raccontarono che ad un mio amico con audi s3, fermo in autostrada con motore fuori temperatura, suggerirono via telefono dall' audi service di alzare il riscaldamento per raffreddare il motore, siccome esso estrae calore dal vano motore.
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io ci sono arrivato da solo quando mi capitava di macchine con tendenza all'ebollizione..in pratica il sistema preleva l'acqua calda dal motore facendola passare da un miniradiatore, percio in pratica aumenti il raffreddamento del motore anche se di poco..
     
  4. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    dipende quanto usi il sistema, io dopo mezz ora di guida con il riscaldamento al massimo se apro il cofano è tiepido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Scusa giovane, ti rendi conto che il cool-down senza avere una turbina serve come il c@770 alle vecchie? :-)
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ho un nickname che puoi scrivere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    so che l'utilità è assai limitata, ma prima di parlare vorrei testare ciò che dico, se possibile. O sbaglio?
     
  7. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    dipende.. in teoria prima di spegnere la macchina bisogna aspettare che la ventola si sia spenta..
     
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    devi dirlo a elpasa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non a meno ale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    cavolo errore fu..
     
  10. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    se nei prossimi 15 giorni ogni giorno hai una rep negativa sai perchè :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    nooo, abbi pietà di me..http://www.youtube.com/watch?v=4_WgFr4b6Lw è stata una giornata no.. una mia ex mi ha rotto le palle e in piu sono in paranoia per l'ultima ex in ordine di tempo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
  12. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Assolutamente, giustissimo. Ma stai parlando di una cosa che non ha delle basi tecniche (mancanza della turbina) e che comunque non hai testato.

    E come intendi procedere per il test?
     
  13. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per la turbina le basi tecniche ci sono e sono state più volte enunciate, per un motore aspirato, semplicemente cosa voglio dimostrare?

    Che con questo metodo abbasso la temperatura all'interno del vano motore,era quello che volevo dimostrare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre,magari sono un ignorante assurdo in materia... ma raffreddare in modo moderato ma costante un oggetto è assai meglio che lasciarlo raffreddare magari più bruscamente ( ad esempio temperatura invernale ed hai tirato molto).

    ciò sta alla base della lavorazione dei metalli,soprattutto per armi bianche di notevole durezza... un raffreddamento più lento piuttosto che uno brusco ( e sicuramente alla turbina fa meglio ) sarà migliore.

    cosa dovrei dimostrare in più? tu dopo che hai tirato ti fermi subito? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io anche se non sono turbizzato lascio comunque raffreddare...mi sembra una cosa sensata! gli stress da dilatazione termica a dir la verità mi spaventano, con il motorino lo facevo sempre per non rovinare il cilindro e pistone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ci mancherebbe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> su questo son proprio maniaco!
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    Se raffredda la macchina non vedo cosa ci sia di male??? Sicuramente meglio parcheggiarla con l'olio a 80°C che a 110°C, anche se aspirata.


     

     


    Il sistema di cooldown suddetto è molto efficace, addirittura se si esagera, ho visto la lancetta del termostato acqua scendere dalla posizione centrale.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questa, perdonami, ma è una sciocchezza.

    Il cool-down è utile farlo su qualsiasi motore dopo un utilizzo al limite o comunque molto intenso. E' molto più importante farlo nel caso di motori sovralimentati, ma lo è altrettanto nei motori aspirati.
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quando e perchè dare una tirata alla macchina. Benefici?

    Quando? Sempre. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perchè c'è gusto, tanto gusto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Benefici? Massima soddisfazione, per il mezzo ed il pilota!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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