BMW Serie 1 F20/F21 Qualità audio, aux o bluetooth

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Il_Mesto, 8 Agosto 2025.

  1. Il_Mesto

    Il_Mesto Aspirante Pilota

    27
    3
    15 Giugno 2019
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW serie 1 (f20)
    Salve ragazzi, una domanda. Ascolto solo Spotify Premium e YouTube premium in macchina con bluetooth. Vorrei capire la qualità audio e il volume sono migliori utilizzando come sorgente i bluetooth o aux( avevo intenzione di fare una prova con un adattatore USB c-aux). Grazie per la disponibilità.
    Attendo vostre!
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.447
    2.636
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.867
    Auto a pedali
    Bluetoot e AUX non migliorano la qualità dell'audio

    La serie 1 è tristemente nota per la scarsezza di qualità dell'impianto audio base ed anche gli impianti opzionali non brillano

    Se cerchi sul forum, trovi diverse discussioni in proposito
     
  3. dz_dns

    dz_dns Primo Pilota

    1.149
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    La risposta non è semplice perchè dipende da molteplici fattori. In linea teorica un collegamento via cavo dovrebbe essere meglio ma...

    - Spotify e YouTube Music offrono musica già compressa e nessuna opzione HiFi o lossless. Quindi partiamo già male!

    - La qualità della connessione Bluetooth è influenzata dalla conversione, dalla compressione (codec) e dalla trasmissione. Quindi bisognerebbe capire cosa supporta esattamente il tuo cell come trasmissione e cosa supporta l'auto come ricezione. Ad esempio il mio S23 Ultra utilizza come predefinito il Codec SBC che ha un bitrate massimo di 328 kbps con una qualità audio base e una perdita di qualità evidente, ma una compatibilità universale. Cambiare il codec è possibile, ma solo attivando la modalità sviluppatore. Tutti gli altri codec hanno una compatibilità più limitata e bisognerebbe vedere se l'auto riesce a ricevere.

    - Per l'adattatore USB-C/AUX dovresti informati quale sia il migliore o il più consigliato, in base anche al cellulare perchè anche qui ci possono essere delle grandi differenze.

    Una volta chiarito tutto questo discorso potresti comunque non notare nessuna differenza perchè la qualità audio dell'impianto auto non è all'altezza.
     

Condividi questa Pagina