Devo ormai sostituire le pastiglie freno anteriori della mia macchina (E90 320d 2005) e vi chiedevo un consiglio......... vorrei evitare lo spennamento made in Bmw e quindi rivolgermi a un'officina generica. Mi hanno proposto sia le pastiglie originali Bmw (170 euro + sensore a 28 euro), sia delle Ferodo (150 euro montate e con sensore) che delle ATE (138 euro solo pastiglie). Qualcuno sa darmi un consiglio ? Qualcuno conosce bene i prodotti di Ate e Ferodo ? Quelle originali Bmw chi le costruisce ?
Ti conviene vedere la marca delle originali BMW e trovarle in qualche magazzino per la tua città, risparmi sicuramente una tombola di soldi, poi porti la macchina dal mecca e te le fai cambiare. Non ti fidare del mecca, di solito loro le pagano molto ma molto meno di quello che ti dicono e le pascicche di concorrenza ci sono di diverse marche e qualità anche per 20-30 euro, funzionano bene per i primi chilometri ma poi frenano male e fanno danni ai dischi. Con la mia vecchia E.46 le originali con il segnalatore in BMW costavano sui 120 euro, in magazzino della stessa marca e di primissima scelta ma senza il timbrino BMW 60 euro circa.
MA A QUESTO PUNTO LA DOMANDA E'.............. quali pastiglie monta la Bmw sul 320d E90 ? ? ? Help Me !
Sia le Ferodo che le Ate sono pasticche molto buone anche se le Ferodo sono un pò durette.. Le Ate tanto tempo fa forniva il primo equipaggiamento per Alfa Romeo ed erano ottime pasticche... In qualsiasi caso stai lontano dalle Textar....sono durissime, fischiano come prendono una scaldata e ti mangi i dischi in poco tempo...:wink:
Le ATE mi hanno detto che le montano molte case Tedesche di primo equipaggiamento. Cmq personalmente non le conosco cosi' come non conosco le Ferodo. Entrambe pero' costano sui 138 euro per le anteriori contro i 177 di Bmw (piu' la loro economica manodopera....). i sensori freno invece costano 25 euro circa. Qualcuno sa come si azzera il computer di bordo per visualizzare i km residui ?
Visto che vuoi fare da solo, l'unico modo per sapere di che marca e modello sono e' quello di smontarne una e di leggere cosa c'e' scritto:wink:
La mia E90 febbraio 2008, monta pastiglie Ate marchiate BMW. Per quanto riguarda la mia esperienza con l'Audi, le migliori ho trovato che siano Ate, Pagid e Lucas. Stai lontanissimo da Textar dure come la pietra ( come diceva tornado65) : io le tolsi dopo una settimana. Appena consumate, penso monterò Ate o Lucas. Costo scontate: meno della metà delle originali. Per fletcher:stiamo parlando di marchi OEM=Original Equipment Manufacturer ( produttore di primo equipaggiamento ) e non certo di roba di concorrenza. Non confondiamo, per favore!
E se uno volesse delle pastiglie sportive tipo DS2500? tanto i dischi dei freni te li passano in garanzia per due anni nel 99% dei casi.
Confermo che le textar sono il peggio del peggio.. Ate sono ottime. Se vuoi andare su qualcosa di + performante le CTF sono ottime, mi son trovato bene con tutte le auto sulle quali le ho montate, devi solo informarti se ci stai dentro col prezzo.
ma il problema è... le fanno per la e90????? per usura no... xò se ti presenti con i dischi cotti a 50.000 km non si può parlare di usura... anche se magari sai benissimo di averla guidata stra-sportiva
okei, ma se la concessionaria non è stronza... 4 dischi storti o cotti e l'auto è nuova te li passa in garanzia al 100%...
Per i dischi storti ci posso anche stare (difetto di fusione)... ma per dischi cotti (con auto nuova) o hai le pinze rovinate o devi trovargli per quale ragionevole motivo si sono cotti....
Ok ! Mi avete convinto ! Mi faccio rifare il preventivo per le Ate ! E le Ferodo lascio perdere..... Ps. e i km residui come si reimpostano ? ? ? Ci vuole il computer Bmw ?
esiste sicuramente un sistema, devi smanettare un po sul p.c., i dischi non li passano inn garanzia, questo è sicuro, solo forse in casi di anomalia grave. Comunque ci sono mecca che li considerano materiale di consumo come le pasticche, ogni due cambi sostituiscono anche quelli, anche sull'auto propria.