esiste una statistica su quali sono i motori più venduti su e46 nel mondo? una sorta di classifica dico...
320d sarà il più venduto in europa, assieme agli altri 4 cilindri a benzina nel mondo, suppongo i 6 cilindri con 325 e 323 in testa (penso soprattutto al mercato nordamericano)
sto cercando dati ufficiali di produzione ma non trovo nulla. in compenso ho trovato qualcosa di mooooolto interessante per noi possessori di E46 http://www.bimmerfest.com/wiki/index.php/BMW_E46
ho trovato i dati per le berline, con esclusione di quelle per il mercato sudafricano: 316 179.025 318i 226.420 320i 111.129 323i 932.32 325i 169.008 325xi 49.037 328i 41.217 330i 91.144 330xi 25.080 318d 31.216 320d 364.368 330d 65.150 330xd 6.074 e questi i dati delle cabrio 318i 29.164 320i 32.102 323i 15.314 325i 73.601 330i 90.184 M3 29.633 320d 5.411 330d 1.735
bella questa lista!!! avrei detto a naso 325 nel mondo e 320d in europa; mi stupiisce più di tutti il Dato del 330cabrio; e la conferma invece che il motore del 323 sia il milgiore per rapporto consumi prestazioni e affdabilità, premiato infatti da quasi 1 milione di e46!e pensare che in italia nonsi vedono nemmeno conil mirino... i motori diesel sulla serie 3 sono davvero pochi in confronto ai benzina.
occhio però, penso che il dato sul 323 sia incompleto, visto dov'è messo il punto separatore delle migliaia. io ho copiato i dati così com'erano da un forum E46 tedesco, quindi non so se il dato del 323 intenda dire 93.232
Ok, era troppo tardi sta notte quando ho visto il messaggio... In effetti tutto torna ma cosi sparisce la magia dei sei cilindri...
pensavo fossero di + le 330d... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (non rispetto alle 320d eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
facevo il confronto nel complesso; se aggiungi i diesel ti trovi con circa 6 cilindri circa 640 mila 4 cilindri circa 770 mila quindi visti i dati e anche i tempi sono una decina di anni che oltre metà della produzione del bestseller bmw gira a 4 cilindri...non mi meraviglio quindi che i nuovi motori best seller sono tutti 4cil. forse il confronto con la e9x sarebbe ancora più impietoso a favore dei 4, sarebbe interessante fare il confronto; diciamo che se su e46 siamo 60% 4L e 40% 6L forse su e9X il divario è aumentato a 70 e 30. e quindi con la nuova f30 hanno portato il divario ancora più in alto tipo 85 15 e il 15 giusto per accontentare la nicchia di appassionati...e i tre cilindri 1.6 che porteranno addrittura nuovi clienti da fasce di mercato più basse... ( l'importante è che si salvino i motori per i veri appassionati!). quindi la f30 segue la linea di principio della serie 1 in cui i 6L sono delle mosche bianche.