Salve, ho appena acquistato una meravigliosa X5 E53 del 2000 che come sapete monta i cerchi 19" mi hanno consigliato, per motivi ovvi e perchè abito in una zona dal ghiaccio facile, di montare i cerchi e le gomme 17". Ho trovato usate delle gomme termiche da 19" che credo acquistero' come prova ma, leggendo quà e là ho potuto notare che in tanti consigliano di montare i 17". E' proprio così? Oppure vi sono altre soluzioni..... E poi come ardimentarmi nelle soluzioni 9j 8j etc.... Qualcuno di Voi magnifici coBMW può illuminarmi?
Come tutti i gommisti sanno bene e consigliano, i pneumatici invernali vanno montati nella sezione più ridotta possibile. la misura sezione è data dal primo numero indicante la misura dei pneumatici. di solito la sezione piu ridotta si ha col cerchio di minor diametro, omologato per la vettura. se la sezione ridotta fosse presente nella stessa misura anche con un cerchio di maggior diametro allora si potrebbe scegliere senza problema il diametro della gomma termica. L'importante è che quest'ultima sia più stretta possibile.
straquotone. Guarda il libretto e scegli la misura più piccola possibile. Tra l'altro ci guadagni non solo in tenuta (su neve o sdrucciolevoli o acquaplaning), ma in confort (spalla più alta, vedrai che cambiamento) ed in prezzo delle gomme: calcola che la stessa gomma su 19" costa quasi il doppio che su 17".
Possono andare bene anche da 18", mio padre ha avuto la E53 con x-drive (quindi la restyling della tua) e su neve si è sempre comportata in maniera impeccabile. Come gomme, ammesso che esistano della misura che tu desideri, consiglio vivamente le Bridgestone LM-25 (non credo che le LM-22 esistano ancora), su neve e ghiaccio sono eccezionali. Ciao!
Scusate ma sulla mia nuova X5 ho notato che monta gomme M+S, vuol dire che ho le termiche? E in estate le devo cambiare? Preciso che non hanno il simbolo con la montagna ed il fiocco di neve
no, le puoi tenere anche in estate, la sola scritta M+S vuol dire che sono per tutte le stagioni, se avevano il simbolo della montagna e fiocco di neve allora erano termiche e in estate andavano tolte..:wink: occhio con quelle in inverno sulla neve..non sono estive, ma nemmeno invernali!
Purtroppo quest'anno non vado in montagna, al massimo troverò qualche sfiocchettata sulla murgia barese, ma niente di che. Cmq grazie
..figurati..:wink: ma per la prova pratica non posso aiutarti, io ho estive e invernali, le m+s IMHO non sono ne carne ne pesce..:wink: