Prima di tutto mi devi dire se è una x o una TP Comunque parti dall'ET originale, poi considera che ogni mm di ET che togli, esso corrisponde ad un aumento proporzionale della carreggiata. In pratica se, a parità di larghezza del canale, ad esempio un 8x18 ET 20, monti un 8x18 ET 10, la ruota sporgerà di 10 mm verso l'esterno. Attenzione, sull'anteriore non esagerare con ET troppo piccoli perché vai a modificare il "braccio a terra" del fusello con ripercussioni sul volante, instabilità di marcia su fondi sconnessi e usura prematura degli organi direzionali! Spero di essere stato utile:wink:
:wink:quindi prendi un righello e misura approssimativamente quanto ti manca per arrivare al filo interno del parafango. Se ti manca per esempio 1 cm sottrai 10 mm dal tuo ET originale (credo siano ET 20). Il problema che l'8x18 lo trovi al massimo con ET 15. Ciò vuol dire che allargi di 5 mm per parte. A questo punto prenditi due bei distanziali!
non si apre il link, a me mi hanno detto et 23 col 9' dietro...non è che 32 sia il contrario di 23? comunque dalle mie prove adesso al post hò 8,5' et 17 con dista da 8 mm, hò aggiunto altri 8 mm x vedere come stà, 8,5' et 17 + 16mm diventa come un 9,5' et 17 e volendo si può aggiungere ancora qualcosa, dopo ogni persona vede la macchina in maniera diversa......
ma che porcata delle porcate!!! vatti a vedere cosa monta il serie 3 e poi mi dici se non ci stanno bene!
L avevo il serie tre dietro aveva 8,5 con 255 non ne aveva 245 o 275. Avanti aveva i 7,5 con le 225 . Il resto son accomodi perché se mi parli 245 con 255 ok ma 245 con 275 no il 9 j e troppo largo e ci vuole l 8j.
225 da 7,5' a 9' pollici, 255 da 8,5' a 10' pollici, 245 da 8' a 9,5' pollici, questa è la tabella di giò e la classica tabella di tutti i gommisti quindi ci stà
allora dato che avete la verità assoluta montateli a caso , la casa che li scrive a fare le misure corrette? io avevo montato nel coupè che avevo prima le 225 su cerchi 8,5........una porcata numero uno, mi stavano tutti i cerchi fuori...... ho dovuto venderli e disperarmi per trovare i 7,5 che alla fine ho trovato e l auto non sembrava con i cerchi dietro messi bene e gli anteriori che sporgevano fuori dalle gomme. Se per voi è niente purchè siano montati, allora comprateli ,ma io di sicuro imho, non lo farò mai piu.
:wink:le 225/45 calzano da 7" a 8.5", quindi con gli 8.5 eri veramente al limite le 245/40 calzano da 8" a 9.5", quindi hai ancora un piccolo margine con i 9 pollici! Dopo esteticamente è un'altro discorso:wink:
Inutile dire che poi siete fuorilegge Se si allarga la carreggiata e succede qualcosa l'assicurazione può rivalersi sull'assicurato
ha un mese che gli dico di lasciar perdere i gommisti e le tabelle e seguire ciò che dice bmw di fare per ogni singolo modello. a parte la porcata sei pure nei guai , perchè fuori sagoma!
Io ascoltando un "esperto" ignorante ho acquistato cerchi 9x18 et 24 e poi sull'anteriore toccavano l'ammortizzatore (sulla e61) no comment
Hife, segui la discussione quì:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=4932708#post4932708
allora a montare cerchi con et diverso da quello che dice bmw non si è più in regola invece a fare mappe e montare moduli invece si??? CONTE si parlava se una gomma ci stà o no sul cerchio, se uno sbaglia et perchè è stato consigliato male questo è un altro discorso, quello che ti dicevo sulle serie 3 come giustamente hai detto te i cerchi da 7,5' pollici su misure 18 o 19 difficilmente li trovi quindi montano 8,5' con 225 e 9,5' con 255, la gomma che rientra rispetto al cerchio a me piace, come anche le gomme a filo parafango, è chiaro che io e te non abbiamo gli stessi gusti, del resto hai detto in più di qualche post che preferisci i 17 e con l'et 32 che avevi dietro sul 530 dal buco enorme che c'era ci stava un'altra gomma!!! gusti sono gusti............