Quale tipo di molle per abbassare la zeta? | BMWpassion forum e blog

Quale tipo di molle per abbassare la zeta?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da andre_Z4, 15 Dicembre 2010.

1. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Ciao a tutti...ieri caricando il baule di scatoloni di volantini mi sono reso conto che la macchina si era abbassata di giusto quei 2 cm...e che quindi più bella da vedere!
    Volevo chiedervi se conoscete un tipo di molle che me la abbassa di un pelo dato che anche se ho i 18 cè davvero troppo spazio tra gomma e passaruota?!:-k
    Premetto che lo farei solo per motivo esetetico ma a questo punto mi chiedo quali sono i pro e i contro di cambiare le molle...a livello di comfort e stabilità.
    La macchina la uso solo per girare senza mai andare in pista...

Grazie a tutti..:wink:

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Diventa decisamente piu' bella, ma il comfort che capirai non e' gia' al top, calera'

E prima o poi usandola tutti i giorni come una qualsiasi auto, arriverai ad una rampa inaffrontabile dove toccherai col fondo, personalmente se la ribassassi non potrei entrare nei parcheggi coperti a lavoro, e non sto parlando di chissa' quale rampa da superare.

E' quello il punto in cui diventa meno un'auto e piu' un soprammobile.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2010
  3. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    vai di eibach pro-kit...il giusto compromesso, le ho messe sulla mia, rigidità invariata, ma la tenuta è aumentata

4. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    una domanda stupida ma montando le molle i cerchi quando prendo buche/dosse ricevono più sollecitazioni?

5. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    Ciao andre, io al posto tuo le metterei solo non fai percorsi scoscesi... ma hai l'assetto ///M?

io si più cerchi da 18, e purtroppo entrando in alcuni parcheggi, anche con tutta l'attenzione del caso mi è capitato di toccare... per cui non posso mettere mano alle molle, altrimenti spacco tutto il sottoscocca in 2 settimane!!!

6. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ovviamente se metti una molla estremamente dura e bassa, ma le prokit sono quasi come le originali.. e l abbassamento è come le z con assetto M

7. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Non ho l'assetto M e quello che mi interessa è che si abbassi di quei 2 cm la macchina...di quanto si abbasserebbe con le eibach?!

Che differenze ci sono a livello di guida in caso montassi le eibach pro-kit?!

Se mantengo gli ammortizzatori originali si roviano?

8. Corto

Corto Collaudatore

306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    Che io sappia non si rovina nulla, dopotutto stai parlando di ottimi prodotti, e secondo me si abbassa proprio di quanto vuoi... Ripeto, il problema è che si tocca a ogni dislivello! Su strada l'auto è sicuramente più piantata e rigida, ma niente di scomodo... Sarà che ho sempre avuto assetto e 18...

9. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Queste farebbero al caso tuo...

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    ovviamente non costano poco.... :wink:

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Le ProKit della Eibach sono un'ottima soluzione, penso siano come le molle M tra l'altro.

Ribassano il giusto, poco piu' di 1cm credo.

Sono le molle che alcune case costruttrici montano sugli assetti sportivi opzionali, quindi nessun problema con gli ammo originali.

Per fare un esempio, sulla Focus se chiedi l'assetto sportivo non hai altro le 4 ProKit sugli ammo di serie.

Le ho sulla 206, sulla quale ho cambiato assetto almeno 4 volte, la macchina non si ribassa molto ma la guidabilita' migliora mantenendo il comfort. Mentre con ribassamenti piu' accentuati vai sempre a sacrificare qualcosa.

Eibach fa anche le Sportline, che hanno sulla 206 un ribassamento di circa 5cm, ecco.. con quelle era tosta sul serio, ci vogliono anche ammortizzatori adeguati altrimenti e' un finecorsa continuo.

Ma ripeto, se e' il ribassamento estetico che ti interessa, con le ProKit scende troppo poco.

Una soluzione che sto tenendo in considerazione ultimamente e' l'assetto regolabile a ghiera, li' sei tu a scegliere l'altezza, puoi regolarle fin quando non trovi l'altezza adeguata alle tue esigenze.

11. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    circa tre cm

12. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Le pro-kit in catalogo per la z le danno per un abbassamento di 25-35mm, questo intendendo che sono circa 3cm più corte delle originali (da nuove), quindi l'abbassamento in generale sarà minore e dipende molto da quanti anni/km hanno le molle che hai su, perché portandosi sulla groppa per parecchio tempo la macchina si saranno "schiacciate"...

Per il discorso invece di girare per strada, dipende tutto da dove abiti! Io la lascerò sempre così fintanto che non cambio casa o ufficio, altrimenti ogni giorno sarebbe una gratta, visto che già adesso sfioro...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2010
  13. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Quindi le pro-kit me la abbasserebbero troppo considerando che la devo usare tutti i giorni?!

Volevo massimo 2 cm in meno...diciamo come con l'assetto di serie M...

La mia è di fine 2007 con 30.000 km quindi forse si abbasserà ancora un pò con il tempo...

14. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    No, appena montate avrai un abbassamento minore di 2cm, col passare del tempo, magari tra 30000km sarai a -2cm rispetto ad oggi, perché si saranno schiacciate anche quelle nuove.

Per l'uso quotidiano invece dipende, dove giri normalmente adesso tocci o sfiori? Se si lascia stare, altrimenti facci un pensiero...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  15. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    ma quante paranoie per 4 molle:mrgreen::wink:.....

cambiando molle con pro-kit hai il giusto abbassamento...

con gli anni non è che la macchina si abbassa fino a toccare terra,,,#-o hai 30.000km e pensi che si abbassi? ma ragazzi dai...nn diciamo che dopo 3000 km la macchina si abbassa,,magari appena montate ci fai 2 /3 giorni e poi si stabilizza,,,,,

Non si rovina nulla, ovvio, è già bassa ma nn credo che tutti quelli con assetto M non riescano a circolare, rimane comunque un assetto normale da auto sportiva.... , la zeta è già bassa nn si può pretendere.. ti metto una foto laterale della mia...così vedi..

e monta ste molle,:cool::wink: vedrai che esteticamente è tutt altra cosa

16. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
  17. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    le ho prese da loro, è la stessa inserzione, nn ho calcolato di quanto si abbassa, ma comunque è il giusto, sembra una normale z con assetto originale, niente di più..come rigidità è quasi identica, ma la tenuta se spingi in curva è aumentata

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    fai 15-25mm reali :wink:

19. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Se quindi non si abbassa di 3 cm direi che mi faccio un regalino di natale!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi sapete dire il costo indicativo per il comtaggio?!

Dopo bisogna rifare la convergenza e gli angoli?!

20. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Indicativamente 2 ore di mano d'opera, ma abbondano sempre, te ne rifilano anche 4.

La convergenza e' quasi obbligatoria, anche perche' un gommista competente dovrebbe anche notare che non avendo l'altezza originale la convergenza andrebbe leggermente modificata (faglielo presente perche' di solito si attengono alla lettera ai valori che dichiara il software, che prevede assetto originale, magari chiedigli di mettere gli angoli impostati con assetto M).

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2010

Condividi questa Pagina