BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - quale olio usare per il tagliando? | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 quale olio usare per il tagliando?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cesarebmw, 4 Gennaio 2010.

1. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    tu hai parlato di additivi tipo Protec XV500 , l'olio castrol oppure bardhal li conosco bene.

2. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Fanno vedere il motul 15w40 e poi usano il 15w50. Vabbè, sorvoliamo.

Il castrol è quello che grippa prima. Ma va? Stranamente è anche il meno denso.

Per quel che mi riguarda, sono prove fatte alla carlona (per non dire alla "membro di cane").

Non si vede quanto olio mettono nel contenitore (1 mm in più trascina sulla puleggia tanto olio in più).

Alla fine del video la coppetta riempita col bardhal sembra molto più piena delle altre.

Inoltre nessun dato sullo sforzo del motore prima del grippaggio. Ma a cosa serve sto video? Pubblicità gratuita.

3. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Non voglio e posso permettermi di offendere alcuno, o mettere in dubbio quanto viene detto, ma mi sembra di aver letto che nel olio bardhal ci sarebbe si il Follurene ma è talmente esiguo che farebbe ben poco, anche perché quel prodotto è costosissimo, e tutto ciò per mascherare un olio che non è un gran che..

4. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Guardate che io non sono il testimone di nessuna Marca (magari) ne tantomeno ho negozi e devo vendere un determinato prodotto, cerco semplicemente di esprimere un mio parere dicendo che l olio che sto usando attualmene il Bardhal xtc 60 0W30 lo trovo molto migliore del Motul usato negli ultimi due cambi e superiore agli altri olii usati precedentemente. Da qui mi sono allargato agli additivi ultima generazione e mi sono permesso di segnalarli quali mezzi utilizzati per raggiungere il mito del consumo energetico minimo in assoluto. Da qui a rischiare di essere "offeso" da qualcuno ce ne corre.....

5. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    si ma infatti ti avevo chiesto da dove provenivano le tue considerazioni , si finisce poi a parlare che il metabond è il miracolo del secolo come il sintoflon ecc.. Per quanto mi riguarda posso fare queste considerazioni, olio 0w30 castrol edge (molto buono) motore gira liscio mai avuto fastidi di sorta , olio 5w30 castrol edge il motore gira bene ma non troppo (sconsigliato) , bardhal 5w 40 super sintetico fullerene cavoli e capre (ottimo) partenza ottimale il motore gira sempre liscio consumo uguale al castrol mezzo litro ogni 10.000 km . a dire il vero ho provato pure il motul ma circa 200.000 km fa' e non ricordo come andava .

6. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Io non sto assolutamente mettendo in dubbio la tua buona fede, anzi.

Sto solo dicendo che il test del video lascia il tempo che trova. Troppe variabili in gioco, dalla diversità di gradazione, alla differenza di olio nel contenitore...ecc.

Riguardo al fullerene...si dice che un grammo di quella sostanza costi intorno ai 300 euro; da li ci si chiede effettivamente quanto ne sia presente in un litro d'olio...Mistero.

bob, prima hai citato diverse volte test universitari sugli oli. Sai dirmi dove posso trovarli? Quelli si che sarebbero interessanti!

7. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Pancio qui si sta parlando di convinzioni scaturite da letture sul Web da prove seppure empiriche ma che portano tutte ad una voce di popolo generica in fondo come tu stesso scrivi.......si dice (si dice!!!) che un grammo di fullerene costi 300 euro.... Io ti posso dire che nel Bardhal ce n'è q.b.

8. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    qualsiasi olio con le caratteristiche della casa madre cambiato ogni 20-25 mila km garantisce una lunga vita ai nostri motori, l'unica volta che ho provato a mettere un additivo(sintoflon) si sono otturati i passaggi dell'olio dopo qualche km .

9. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Si vede che era pulito il tuo motore!

Bha assurdo leggere cose del genere!

I passaggi nell'albero motore hanno sezione superiore al millimetro, e il filtro filtra impurità che vanno dai 3 ai 10 micron, quindi sia sporco che parti di prodotto sintoflon, nel caso.

Se di sintoflon ET si tratta (che contiene una marea di detergenti che puliscono l'impianto di lubrificazione), la tua storia potrebbe anche reggere, ma il problema è dell'eccessivo sporco accumulato nel tuo motore, sicuramente non del detergente!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2015
  10. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non era sporco il motore si è formata una poltiglia biancastra .

11. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Il sintoflon contiene teflon e non è adatto a motori turbo che sviluppano molto calore perché il teflon con il calore tende ad addensarsi e formare matasse che possono ostruire i passaggi.

12. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mettete solo olio nel motore lasciate perdere ste cagat. :-D

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mica tanto assurdo.

e il suo motore non era più sporco di qualsiasi altro motore bmw.

col tempo (e il calore) alcuni oli (specialmente il castrol consigliato dalla casa) lasciano dei depositi sulle pareti interne del motore. (nel caso del castrol sono facilmente identificabili perchè si presentano come un sottilissimo velo leggermente rossastro).

tali depositi vengono generalmente chiamate "lacche"

il sintoflon non ha fatto altro che sciogliere tali lacche, provocando quanto descritto.

se non avesse usato tale prodotto le lacche sarebbero rimaste al loro posto sino alla rottamazione del motore.

io su un motore ho dovuto tribulare mesi per eliminare quello che il sintoflon aveva messo in circolo

(la vicenda è ben descritta qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-%E8-diluito&p=4233168&viewfull=1#post4233168

quindi:

SI, lo sporco proveniva dal motore

ma:

non si trattava altro che delle normali lacche che probabilmente qualsiasi motore BMW ha dopo 10 anni, e che sono state parzialmente sciolte col sintoflon.

che il teflon si agglomera col calore è verissimo, solo che non serve il calore del core-assy.

basta anche solo il calore dell'olio quando il motore è in uso (100-140 gradi bastano e avanzano per fare del teflon un bel pastone)

additivi al teflon per me li possono buttare.

meglio il nitruro di boro esagonale allora.

ma ormai gli oli contengono una tale quantità di additivi che non conoscendone l'esatta composizione e poter valutare chimicamente cosa andremmo a combinare, non mi fiderei a metterci proprio nulla.

quindi vado di sint (no hydrocraking) possibilmente già additivato se lo desidero (ad esempio il bardhal col fullrene, cha alla fine costa pure poco, o altri simili)

14. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

Strano. .. Nelle istruzioni c'è scritto che va bene per tutti! Come mai?

Fidati caro Bob, tu dici di non vendere prodotti di questo genere e io e grapesco nemmeno. .. Ma dopo averli provati ti possiamo dire che i costi non valgono gli (eventuali) benefici. ..Senza contare le volte in cui fanno pure danni...

E non mi importa se c'è un test in cui una puleggia gira per non so quanto non so come...se le case automobilistiche non approvano l'uso di questi additivi un motivo c'è e dovresti chiedertelo.... a tutti piacerebbe consumare di meno, allora una casa per rendere più appetibili le proprie auto potrebbe mettere direttamente questi prodotti e omologare un motore da 30 km/l sul misto no? Non è così. ..

Dici che è la scienza che si muove in questa direzione, io invece vedo tante promesse assurde, vendute a caro prezzo e prove che di scientifico hanno veramente, veramente, poco

15. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Il Bardhal fa decenni contiene Fullerene che altro non è che additivo anti attrito (che uso anche io felicemente) eppure non da problemi anzi... quello che sostengo io e' che usciranno altri olii e forse lo stesso Bardhal con nuovi additivi. Io mi trovo bene con quest olio e non ho bisogno di additivi aggiunti. Rispondo solo ai tanti che vanno alla ricerca dell additivo miracoloso e parlarne non significa avallarli a scatola chiusa ma semplicemente capirne di più a cominciare da me che ho spulciato il Web peggio di una scimmia. Sono sicuro che tanti si sono fatti un idea più precisa e decideranno per il meglio.

16. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Per quanto riguarda il fatto che le case sconsigliano questi additivi diciamola tutta, sconsigliano anche pezzi di ricambio after market, sconsigliano modifiche e rimappature, cerchi e gomme fuori misura eppure ne parliamo alla grande e nessuno si scandalizza eppure se sconsigliano un motivo ci sarà.

17. grapesco

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Comunque stiamo andando ot

18. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    quale olio usare per il tagliando?

Quello che sto dicendo io non è contro gli Anti-attrito le cui proprietà sono dimostrate, anche io infatti uso il technos con fullerene e mi sono trovato bene. Quello che voglio dire io e che mi pare(correggimi in caso) tu non stia afferrando è contro gli "intrugli miracolosi" da additivare "a mano" "alla casareccia" nell'olio... Questi intrugli, contrariamente a quanto fanno vedere certi video profetici, miracoli non ne fanno o almeno non come promettono, piuttosto fanno solo danno in alcuni casi.

Additivi dalle proprietà specifiche sono inclusi nell'olio con particolare processo produttivo e con quantità specifiche, non basta mettere 200 ml dal tappo e "far girare allegro 30 min" per ottenere un super dosaggio.

Questo per rispondere a te che dici: prendiamo il Castrol ci mettiamo 50/60 € di prodotto x e aumentiamo di xx volte il suo potere lubrificante.... Queste per me, senza offesa, sono fesserie non dimostrate realmente.

Ma infatti il motivo c'è per ogni cosa:

Ricambi aftermarket-> costano meno e molte volte non hanno la stessa qualità.

Modifiche e rimappe-> più cavalli, più consumi, più emissioni, motore più sollecitato teoricamente potrebbe durare di meno.

Cerchi e gomme fuori misura-> comportamento ciclistico dell'auto modificato su cui la casa non ha effettuato le prove e le omologazioni del caso.

Se ne hai altri li possiamo elencare, ma non credo sia necessario.

Nessuno qui si scandalizza, stiamo solo evidenziando una realtà diversa da quella fatta vedere in qualche video su youtube, esponendo benefici e rischi, mi pare che siamo qui per questo.

Scusate per l'o.t.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2015
  19. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Quando abbiamo acquistato il Bardhal con Fullerene e Polar non siamo certo andati a controllare i test di grandi centri, abbiamo letto qualcosa in giro, ci siamo fidati l abbiamo usato e quindi provato ed ora siamo entusiasti. Ora naturalmente acquistare un additivo a parte e unirlo al nostro olio (possibilmente non già additivato) e' un po' oltre ma solo così potremo cominciare a fidarci così come i nostri padri facevano col mitico STP che tanti problemi ha risolto. Un industria che studia una molecola la testa e la mette in commercio ci sbatte la faccia ed ha solo il problema di dimostrare che il suo prodotto e' buono per non dover chiudere l anno successivo. L Agip e le altre case che hanno messo in commercio benzine con valore aggiunto e prezzo superiore ce lo siamo sparato in vena solo perché la pubblicità ce lo imponeva (io personalmente no li ho mai usati)

20. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    Scusate le chiacchiere ma qui c e' un tempo da lupi e sono influenzato e chiacchierare con voi mi aiuta a passare il tempo. Grazie

Condividi questa Pagina