ammetto la mia ignoranza sull'argomento e sulla presenza di tale valvola che pensavo fosse solo sui diesel.
Perchè dovrebbe essere propio lei? Inutile chiederti se hai perdite.. Per me è solo questione di viscosità dell'olio.
il 3 litri M54 a volte un po' di olio lo consuma si..l'M52 di solito no,per fortuna (negli ultimi 20.000 e passa,nessun rabbocco)
Io sapevo che l'M54 un pò di olio lo beve..ma quando il mio Ecotec mi mangiò un litro di olio in 1000 km...avevo i guidavalvole andati!
ll Filtro Vapori olio serve appunto a filtrare l'olio di recupero (quindi Vapori non olio vero e proprio) ogni tanto si intasa e fa andare sotto sforzo il motore, con conseguente calo di prestazioni e possibili surriscaldamenti. C'è da dire che anche Hell ha avuto problem icon la spia gialla del livello e potrebbe anche essere il sensore starato. Ma il fatto che ti abbia mangiato più di un Kg di olio in 1200Km...fa presagire che c'è qualcosa che non va. In quanto o c'è dell'olio troppo viscoso dentro...e quindi lo brucia...o hai problemi di perdite. I consumi come sono? Stabili o si sono un pò alzati? Se c'è olio in camera di scoppio i consumi tendono a salire in quanto abbiamo una combustione grassa.
Non metterlo in allarme, magari ha dentro lo 0w30 e mettendo il suo 5w40 cambia.. poi se migliora un buon 10w-40 e tutto si risolve.
i consumi non si sono modificati...calcola che l'ho presa a fine aprile e l'impianto gpl l'ho fatto a giugno....e non ci sono state modifiche nei consumi... l'unico dubbio che posso avere è che, avendo fatto il cambio olio a 88.000km, ed essendo la macchina rimasta in conce per 4/5 mesi...boh.... io l'ho presa a 91.000km circa....
oggi ho controllato sul libretto della mia 528 (vanos solo in aspirazione) del 06/98. Viene prescritto l'olio 5-30 o 10-40. Al negozio ho la possibilità di scegliere tra il Castrol Edge 0-30 e il Magnatec 5-40. Voi che consigliate? Di solito, percorrendo strade prevalentemente a scorrimento veloce, quanto dura un intervallo di cambio olio? I due oli sopra hanno intervalli di cambio differenti ?
per sapere se hai il VANOS singolo o doppio basta che leggi la sigla del motore sul libretto: 286S1 è la prima versione del motore M52,vanos singolo 286S2 la seconda,dual VANOS motore M52TU per l'olio vai tranquillo con il 5W-30..questo motore (il 2,8 M52) non consuma un filo d'olio se è in ordine..puoi restare con l'olio piu' fluido tranquillamente edit: avevo letto male le gradazioni..entrambe van benissimo nel tuo motore..a te la scelta quindi..le differenze non dovrebbero essere abissali
Ho fatto l'acquisto: Castrol Magnatec C3 5-40, come da voi suggerito. In pratica si tratta, se non sbaglio, di un 100% sintetico che sostituisce il TXT softec? In fine: che vuol dire C3?
che io sappia è un semisintetico. La sigla C3 indica la compatibilità con i catalizzatori e altri sistemi di abbattimento emissioni...
I Mobil si trovano a molto meno... 5w30 a 11€: http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-LUBR...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14 0w40 a 10,50€: http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-MOBI...40:1318&_trksid=p3286.c0.m14#ebayphotohosting