hai visto che come ti dicevo io che il castrol e un olio non buono x i nostri motori appena posso mettero' il selenia 20k e faro una ricerca su internet per vedere dove costa meno!
Lo penso anch'io, dopo aver visto molte prove amatoriali e di riviste specialistiche in merito. Io sulla mia (M42) dopo aver provato il 10W 40, sono passato al 5W 40 della mobil. C' ho fatto pochissima strada, ma lo scampanellio a minimo della distribuzione che avevo prima si è attenuato decisamente, sia a caldo che a freddo, quindi secondo me un passo avanti lo è rispetto al semisintetico (notare poi che NESSUNA casa ti dice in che percentuale l' olio e sintetico). Riguardo al discorso battito in testa, se senti battito in testa è un conto, se senti le punterie è un altro. Se senti rumore dalle punterie può essere colpa dell' olio, ma se il motore batte in testa non penso proprio che sia colpa dell' olio, prova ad usare un carburante a maggior numero di ottani e vedi se continua, altrimenti ti tocca agire sull' anticipo. 6cilindriditraverso un conto è utilizzare un olio molto liquido sia a caldo che a freddo (tipo lo 0w 30, che è fatto per i motori moderni che hanno tolleranze molto più strette dei nostri) un conto è prendere un olio con viscosità a freddo con un valore più basso (perchè a caldo si dovrebbe comportare allo stesso modo, a limite potrebbe berne un pochino di più a freddo, ma nemmeno è detto). Quando feci il tagliando alla mia mandai un email alla exxonmobil, e un ingegnere mi disse che per il mio motore gli olii consigliati erano il 5W 40, ed addirittura lo 0W40 (ma mi è sembrato un po' esagerato). Il 10W 40 (almeno per l' M42) lo sconsigliava.
Chi ha parlato di battito in testa? E' chiaramente rumore di punterie non lubrificate all'avvio. E lo fa solo per pochi secondi in accensione a freddo.
L' avevo letto in un post precedente di bubucondisco, ma avevo letto di fretta, e rileggendo credo che abbia sbagliato a scrivere
Ma hai letto? A mio parere si tratta dello stesso olio, ma non ne ho la certezza. Prima avevo il Magnatec e solo di recente sentivo un leggero ticchettio in accensione. Adesso ho il BMW e ieri accendendola ticchettava molto di piu', oggi in realta' non m'e' sembrato. Vi aggiornero'! Soprattutto ora che le temperature vanno calando. Non vorrei fosse altra la causa.
Sicuramente è sempre castrol, ma non so se è proprio lo stesso. Magari il bmw ha degli additivi diversi.
Io ho parlato di battito in testa perche da quando messo l'iolio castrol magnatc professional 10W-40 ho problemi di battito in testa che prima non avevo per questo ho detto che l'olio castrol per me non e buono ma non e detto che per gli altri non lo sia pero appena finito la mia percorrenza circa 10.000 km lo cambio e rimettero il selenia per vedere la sua differenza!
si ed allora quale e il problema del battito in testa che cosi lo risolvo!! dimmi pure sono tutto orecchi.!
prova a mettere una benzina con parecchi ottani tipo la vpower, e vedi se diminuisce. forse ce l' avevi anche prima e non c' hai fatto caso, mi pare proprio strano...
Purtroppo non sono abbastanza esperto per poterti aiutare, il consiglio che ti ha dato Giuseppe e' buono pero', sulla Z4 l'ho constatato, visto che il motore sotto sforzo (in salita a bassi regimi) fa un leggero battito, con la Vpower sparisce. Poi dipende da QUANTO ti batte in testa, puo' dipendere da altri fattori, come la carburazione.
Nemmeno io sono esperto di queste cose, e non ho mai avuto esperienze del genere. So che tra le cause frequenti ci sono: i residui carboniosi della combustione (e lì la colpa è del carburante, anche se la sana "tirata" sporadica può prevenire) e una cattiva regolazione dell' anticipo (la benzina detona troppo presto).
Buongiorno, Al momento devo rettificare quanto detto. Sia ieri sera che stamattina (15gradi) non c'e' stato alcun ticchettio in partenza a freddo. Forse e' stato casuale dopo il tagliando, magari non s'era distribuito bene l'olio. Se ci sono cambiamenti vi aggiorno.
riguardo al ticchettio della punteria (ovvero il battito in testa) io c'è lo solo a freddo a macchina completamente fredda!! per pochi attimi e subito dopo mai durante il tragitto breve e lungo che sia volevo ribadire!! cosa che prima non mi capitava mai con il precedente olio!
Ah vabbè, allora se è una punteria rumorosa (non battito in testa) è possibile che sia colpa dell' olio. Hai cambiato gradazione rispetto a prima o solo la marca?
Io confermo che non lo fa più, anche con partenza a 10gradi stamattina, perfetto, senza alcun ticchettio. Un sollievo!