salve a tutti ho un bmw 318i del 99 ed è arrivato il momento di fare il cambio olio che mi consigliate ? grazie
Ti consiglio BP visco 5000 è un olio ottimo gradazione 5w40, prezzo 7.50 a litro, raccomandato Porche Mercedes Bmw longlife 98
Cmq dietro ai barattoli di olio ci sono le specifiche che riguardano anche la qualità si va da API SG (che è il peggior olio) a API SM (il migliore) Il mio olio è API SL (un olio ottimo direi) visto che costa anche poco. Ieri ho visto l'olio che usava il mio meccanico che a suo dire era ottimo, Valvoline api sg
si era solo x sapere le esperienze con le marche..con l'auto che avevo prima tra il Selenia e lo Shell ogni cambio d'olio c'erano enormi differenze sui consumi....lo Shell se lo beveva una meraviglia, anche 1300 km con 1 lt....il Selenia con 1lt ci facevi 2000...stessa gradazione, stesse specifiche...
allora prova il vladoil 5w40.. auto che dal mio meccanico avevano il castrol 0w30 e tiravano 1 litro d'olio ogni 2500km dopo aver messo questo hanno smesso di berne :wink: Lo sto provando anch'io pur non avendo il problema del consumo d'olio ma per altri motivi : con un motore pompato uno 0w30 sollecitato a lungo ad alte temperature cede e fa letteralmente attaccare le fasce alle canne cilindri provocando seri danni.
E' vero, infatti è possibilissimo. A prescindere dagli oli, che più o meno sono quasi tutti uguali a parità di gradazione, quello che cambia sono gli additivi, antischiuma, disperdenti, ecc.
Casomai è il contrario! Tanto è vero che il famigerato TWS Motorsport, è solo in 10W/60. Uno 0/30 sugli ///M te lo fai fuori dopo 1.000 km!