dipende anche da quanti km pikki all'anno...io ne faccio si e no 4.000 e l'olio non solo non cala di livello ma e' perfettamente pulito...il problema della z4, almeno sulla e89, non so sulla e85, e' che non c'e' l'astina dell'olio ma vedi il livello solo da computer...con l'astina potevi vedere il colore dell'olio e capire se fosse troppo usato diventando piu' scuro
Sulla e85 pre rest l'astina c'è! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e ne sono molto felice, in effetti così si possono vedere a occhio le usure, come colori... Aggiungo anche che con 0w30, aggiungevo un kg ogni 5000km circa, quindi in realtà si rinnovava spesso. Ora ho messo lo 5w40, non l'ho scelto io...vediamo come va ad usura...
e' una bella rottura in effetti...con l'astina vedevi colore dell'olio e quindi stato di usura, ma prima di tutto il livello molto velocemente e quindi potevi rabboccare un po' per volta controllando il livello...con sto' cavolo di computer metti l'olio, poi devi accendere e aspettare che faccia il check per qualche minuto per fargli indicare come sei messo...cosi' rischi di metterne poco o troppo (brutta cosa, perche' poi l'olio tende ad emulsionarsi)
Con cosa? Se non hai un HGF in corso non riesco a capire con cosa l'olio potrebbe emulsionarsi (emulsione=dispersione di un liquido in un altro. E-mulgere) E se hai un HGF l'olio emulsionato con il liquido di raffredamento (maionese, per chi ci e' passato) e' il minore dei tuoi problemi.
Tendenzialmente i 6 cilindri BMW sono più affidabili dei 4, basta che cerchi in questo forum 320i E92 e vedrai che "gioello" è il 2 litri 170cv 4 cilindri. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
secondo me tutti hanno i loro pregi e difetti, secondo me la cilindrata migliore è il 2.5si divertente con costi ancora abbastanza contenuti.. poi ovvio che il 3.0si è migliore, ma i costi superano le 300 euro annue, si pensi solo al conusmo di benzina...il 3.0si consuma parecchio di più del 2.0..ovviamente le prestazioni si pagano
Il pregio della Z4 2.0i? Che va praticamente come una Z4 3.0si. Il pregio della Z4 3.0si? Che praticamente consuma meno di una Z4 2.0i. Questo e' il tipico epilogo di questi thread. Io ho conosciuto ministro, ha una 2.0i ed e' tutt'altro che pirla, e credo abbia scelto con testa. Io ho conosciuto carlush, ha una 3.0si ed e' tutt'altro che pirla, e credo abbia scelto con testa. Ergo, ognuno ha le proprie buone ragioni, e non c'e' verso di inculcarle a forza agli altri. Quando si parla di macchine, come dicono a milano: "l'è pusè facil meteghel in del cü che in del cu"
io ho preso un 2.0 restyling perchè mi era capitato l affare, altrimenti avrei preso la 2.5 prerest ai tempi, concordo con chi dice che il 2.0 è abbastanza fermo, o meglio...per una macchina del genere sarebbero più indicate altre cilindrate, ma per l uso cittadino o per una donna va benone e se avessi la moneta di ale pure io mi sarei preso un carrera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
No, quando e' troppo alto il livello olio si emulsiona non con il liquido di raffreddamento (circuito a parte) ma con la benzina. Ma si possono avere anche altri problemi. Inoltre puo' intasare il filtro aria, calo prestazioni, possibili problemi agli iniettori, alle candele, danni al catalizzatore, ai raschiaolio, Se poco non succede nulla, se troppo lo sforzo che fai è maggiore, e maggiore sarà per l'albero motore e le parti in movimento muoversi più a mollo nell'olio. I danni succedono quando è parecchio di più: a parte sfiatare nell'airbox, sporcando filtro e candele coi suoi vapori la pressione troppo elevata e il fatto che non è comprimibile sforza le pareti del blocco e si "sfoga"su paraoli e guarnizioni. Inoltre lo "sbattimento" in camera manovella crea schiume e bolle che deteriorano l'olio stesso e provocano "embolie" nei sottilissimi passaggi del circuito di lubrificazione...fan cavitar la pompa...bloccano i condotti Controllare bene il livello e togliere con una siringa quello in più!
bho', dovrei cercare la metodologia...comunque dicono che passi benzina nell'olio emulsionandolo e rendendolo troppo fluido...forse la maggior pressione dell'olio sulle fasce dei pistoni le deforma facendo passare della benzina dalla camera di scoppio...se trovo anche la spiegazione per cui avviene la posto
allora, guardando un po' in giro sembra che troppo olio crei maggior pressione che lo fa passare in camere di scoppio e quindi di contrario potrebbe far passare benzina nel carter...pero' il problema principale di emulsione e' con l'aria L'olio interferisce con le mannaie dell'albero motore( e gli assorbimenti di potenza sono tutt'altro che trascurabili..) l'impatto continuo crea emulsione cioe' l'olio incorpora una enorme quantita di goccioline di aria; l'aria è comprimibile per cui la pompa dell'olio manda una minore portata di olio nei condotti(a un dato regime e temperatura olio).Il risultato è una minore capacita di asportare calore , che poi è una delle funzioni principali del lubrificante. Per il troppo olio si possono far fuori le bronzine o grippare. Un eccesso di aria nell'olio favorisce i processi di ossidazione e deterioramento delle proprieta lubrificanti... Diciamo che in generale si possono verificare parecchi problemi...ovvio, non per un cicino, ma per una quantita' molto piu' alta del dovuto...comunque le auto son dotate a quanto pare anche di un rilevamento livello olio troppo alto proprio per evitare questi problemi