raga... quale e' fra le due la vostra preferita come motore, il 120d 177cv e 350nm di coppia o 123d 204cv e 400nm di coppia,turbo o biturbo. e come consumi come siamo messi c'e molta differenza fra i due motori. e le prestazioni....
se ti interessano i consumi, da quel che si legge nel forum, il biturbo bevicchia abbastanza (è sempre un diesel).....penso che ballino almeno 2/3 km/l se ti interessano le prestazioni, il biturbo è una iena......anche se il 177cv non ha rivali tra le compatte di pari categoria (escluso il biturbo chiaramente)
Personalmente ho provato entrambe le versioni... Ovviamente l'123d è un altro pianeta in fatto di prestazioni, spinge da 1000 a 5000 giri e più tiri più spinge, stile benzina! Mentre l'120d che ho da 7 giorni, dopo 1000km da cdb sto sui 16 con un litro alternando accelerazioni a manetta con andature costanti da superstrada (90-110).. ho fatto due tirate finora, con limite 210, diciamo che i 200 li becchi in un soffio e poi continua a salire senza problemi.. Gli amici finora non si sono lamentati, tranne del fatto che rimangono sempre attaccati al sedile!
allora come dite il 120d 177cv e un giusto compromesso tra prestazioni e consumi,mentre il 123d 204cv e il brucia 3000.
ECCOMI PS: sono a 8700km percorsi e sto facendo una prova con questo pieno.... voglio vedere le potenzialità di economia del 123d e devo dire che fin'ora sono STUPITO.... non sono mai riuscito a fare più di 650km con un pieno... (ma non ho mai fatto attenzione alla guida).... con questo pieno, facendo attenzione e soprattuto sfruttando l'enorme capacità di ripredere ai bassi giri con marce alte sto vedendo la luce.... al momento ho fatto 270km con 1/4 di serbatoio e tra km percorsi e autonomia residua da BC dovrei stare tra i 900 e i 950km con un pieno... con una velocità media di 75km/h con dentro un po' di tutto (città, statali e autostrade) le velocità di percorrenza sono: 90/100 km/h in statale 110/130 km/h in autostrada in città mai oltre i 2000 giri premeso che c'è da rompersi i cosiddetti... (penso sarà l'unica prova che farò).... ma sono cmq andature codice e i consumi sono SORPRENDENTI... non pensavo fosse possibile aprirò un post a pieno finito (il mio scopo è battere Davide)
che è la media che sto tenendo con questo pieno.... però c'è davvero da faticare per tenerla.... guidata come va guidata quest'auto fa i 12km/l punto.... guidata da Peos fa i 10 cmq posso dire che è più facile fare i 10km/l che i 18km/l con uno dei tanti pieno ho fatto 550km.... ed è stato facilissimo con questo pieno voglio fare più di 900km... me è una fatica immane
ma come fai? io stò sui 10-11 fissi ,però schiaccio e basta bruno domenica che fai?noi siamo a lombardore,passi a trovarci? :wink:
una faticaccia è per pura sfida io normale sto sui 12/13 km/l potrei anche passare domenica.... non so ancora che faccio.... mi metto una nota e vi aggiorno.... :wink: se riesco un salto lo faccio
roba da rimanere a bocca aperta,io con il mio cooper d con la meta' dei tuoi cavalli faccio quasi gli stessi consumi.
si ma guarda che c'è da faticare tanto perchè basta una tirata di 2 km che ti sei scaxxato tutta la media..... non è un'auto da 18km/l è un'auto da 13/14 km/l fidati io li sto facendo per pura sfida e per curiosità ma poverina la sto violentando.... finito il test le regalo un bel fondoscala
son nella busta.... magari si accoppiano e si duplicano in tal caso le vendiamo su ebay :wink: ci sentiamo cmq
Le ho avute entrambe e posso dirti che il 123D è nettamente superiore soprattutto nella ripresa in quarta ,quinta e sesta.In accelerazione pura ,invece,non c'è molta differenza.E' particolarmente più piacevole nella ripresa da 1200-1300 giri ,làddove schizza come un rospo punto nella coda.Sterzo e frizione sono leggermente più duri,ma la cosa non disturba.Venendo ai consumi,sottoscrivo pienamente Brown 81.Nel senso che ,ad andatura da codice,consuma uguale o poco di più del 120D. Ma se schiacci............ La differenza si sente e come !! Se vai allegro su statale,pure.. Ma soprattutto in autostrada,oltre i 140-150 ci avviciniamo non poco a un benzina...mentre il 120D è miracoloso anche ad andature piuttosto elevate.Attenzione,inoltre,alle indicazioni del CDB. Sulla mia c'è uno scarto del 10-11 % !! In sostanza,se sei proprio pallinato delle performances e non fai 50000 Km. all'anno ,forse ne val la pena.Ma se non è così e ti accontenti di prestazioni più che decorose e ti piace (o per necessità.. o per principio ) consumare pochissimo in quasi tutte le condizioni.., conviene "accontentarsi,, del 120D. Personalmente ,dopo l'esperienza,forse mi terrei quest'ultima.Saluti e.. buona scelta.