schifare... io non ci sono riuscito: mi piace troppo. cmq iniziamo a dire che la produzione di latte sopperisce appena al 10% della produzione di mozzarella... per cui il resto o è di vacca, o peggio è di latte tedesco (da qui la diossina, non certo per due roghi di monnezza nel casertano), o peggio del peggio viene fatta con latte di scarsissima qualità, destinato alla produzione zootecnica. inoltre il colore bianco "innaturale" della mozzarella viene dato artificialmente o con ossidi di titanio (niente paura: è il colorante dei dentifrici e delle vernici atossiche) o con sbiancanti come il blu di metilene, che tra l'altro è anche uno dei traccianti usato per il latte ad uso zootecnico nei paesi stranieri. questo discorso non dovrebbe valere per i produttori elitari citati prima per vari motivi: farsi un nome è difficile, disfarlo è un attimo; sbiancare una mozzarella di qualità è inutile, chi la compra la mangia subito, non aspetta che ingiallisca, e se pure dovesse accadere, essendo un estimatore, appunto, mai mangerebbe una mozzarella di tre giorni, a prescindere dal colore; i produttori di qualità hanno le loro bufale, per cui questo, almeno in teoria, garantisce riguardo la provenienza del latte. detto questo, la produzione della mozzarella è un procedimento spesso sporco, molto sporco (sempre fatto salvo quei produttori che non possono permettersi uno scandalo), sopratutto (ahimè) quella di tipo aversano. condizioni igieniche pessime, promiscuità, nessun controllo etc. e ritornando alla materia prima: latte di pessima qualità e zeppo di diossine.
Cmq la mozzarella migliore è quella che piace a me , la compro dal mio caseificio di fiducia di cui sono certo e non ha un nome famoso. A Paestum non sono mai stato nella vita, prima o poi recupererò sacrificandomi ed assaggiandole tutte.
Per uno dei prossimi incontri campani propongo la visita ad un caseificio con buffet di assaggi dei vari prodotti
Mi piacciono parecchio le mozzarelle di bufala ma ultimamente sono un pò impaurito da cosa si è scoperto esserci nel sottosuolo campano: quale marchio/produttore scegliere per stare tranquillo?
se rileggi il mio post, ti renderai conto che il sottosuolo campano è quasi totalmente estraneo alla produzione delle mozzarelle, il latte è tedesco (e li di porcherie ne hanno da vendere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
Quindi il mio spacciatore di fiducia non mente quando dice che le mozzarelle esportate vengono fatte con l'80% di latte tedesco? Lui sostiene (Ma non penso abbia chissà quali competenze) che gli stranieri trovano le nostre squisite quando vengono a mangiarle qui perchè con una concentrazione così alta di latte di bufala non ne hanno mai mangiate.
Mia sorella lavora in un caseificio di Battipaglia la mozzarella per la "famiglia" ( leggi noi ) viene prodotta a parte...:wink:
esatto, io so che il 90% del latte è estero, probabilmente l'80% tedesco ed il rimanente 10% sempre centroeuropeo... boh. cmq le migliori mozzarelle sono proprio quelle da esportazione, ovviamente non per tutte le tasche, partono un paio di aerei al giorno ad esempio per NY, carichi di mozzarelle, per i ristoranti, e li la paghi pure 100 - 200$ al tavolo. chi l'ha provata (un amico che lavorava a capodichino, se l'è ritrovata regalata in occasione di uno sciopero improvviso che ha bloccato le partenze), dice che non c'è niente di paragonabile, nemmeno da vannulo o da taverna penta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...io l'ho scoperto casualmente...ma la cosa piu "interessante" e' che la produzione viene divisa in due...in pratica essendo il latte di bufala inferiore come quantitativo rispetto a quello di mucca le percentuali variano a seconda se sono per il banco vendita o per grossi clienti per ristorazione...le prime sono ugualmente buone ma piu allungate con altro latte :wink:
Questo dipende anche da quanto è disposto a pagare il cliente no? So che da lì le mandano ovunque, non credo che tutti i clienti siano disposti a pagare simili somme. Una volta mi raccontò che fu chiamata da un cliente da non so quale paese estero ( orientale )e costui si lamentava che dopo 15 giorni era diventata molle...
Una bufala performante ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) produce fra i 6 e gli 8 litri di latte al giorno, contro i 30 di una mucca.
a me dopo tre giorni aprono il frigo escono, aprono un cassetto, prendono un coltellaccio e fanno seppuku al centro della cucina per la vergogna...