Quale Diesel per 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 18 Agosto 2009.

1. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusa avevo frainteso ma francamente allora al max max ti diranno che è colpa del benzinaro, imho ovvio.

2. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ci sto pensando seriamente!!!8-[

si, ho ancora i problemi ma la natura è cambiata!!!:wink:
    diciamo che il fatto di andare con i diesel speciali e l'avaria dei sensori è stato concomitante, ma i blocchi improvvisi e i cali di potenza che portavano allo spegnimento è colpa del gasolio perche poi non l'ha più fatto!!!
    il problema di ora è un po diverso!!!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Di niente :wink: Vedi che ti darà ottime soddisfazioni, anche perchè la BMW non ha certo bisogno dell'elettronica per rimanere in strada, come fanno magari altre auto :mrgreen:

8-[
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mah, ho letto il tuo post e visto che l'auto aveva già problemi. Hai rifornito col BlueDiesel credendo di ripulire il tutto... A parte che non penso che il circuito alimentazione fosse così intasato da causare malfunzionamenti... Vorrebbe dire che avevi le alghe :biggrin:... E quindi, che carburante c'era prima? Secondo punto... Il bluediesel non è "pulitore" di iniettori, ma contribuisce a tenere il motore pulito. Se gli iniettori sono incrostati, col carburante non fai niente, si vuole un additivo specifico a concentrazione più elevata. I carburanti non sono studiati per disincrostare, ma per effettuare una regolare e blanda pulizia :wink:

Infine, dici che con l'agip i sintomi sono cambiati... Beh, non so nella tua auto, ma non potrebbe essere che, come succede in questi casi, i sintomi cambiano per i fatti loro? Quando un componente funziona male, il decorso della "malattia" potrebbe dare risultati imprevedibili, mai capitato che magari qualcosa funziona male, si va dal meccanico e funziona tutto bene :redface:? Penso sia successo a tutti :wink:
    E se prima di andare dal meccanico, rifirnisco, vado dal meccanico ed il sintomo e scomparso, mica posso dire che è il carburante che ha sistemato tutto :mrgreen:... Ecco, secondo me le casistiche dei guasti sono tali che è il fatto che il sintomo sia cambiato col gasolio diverso potrebbe essere una coincidenza... Poi magari, se troveranno il guasto, si arriverà a capire cos'era e se il gasolio era colpevole o meno :wink:

4. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ma è ben quello il mio scopo..........
    Io nn penso che la shell quando fa il carburante lo allunghi con l'acqua, anche se nn ci sarebbe da stupirsi, ma voglio far notare alla casa madre le pessime condizioni dei distributori a cui loro vendono il tanto pregiato e reclamizzato gasolio o benzina!!!!!!!!

5. hascid

hascid Collaudatore

263
    39
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.609.912
    bmw 420d
    Il gasoli normali quando escono dalla raffineria sono tutti uguali che siano shell,agip,erg, centro calor o altri. Poi se il benzinaio fa dei pasticci quello è un altro discorso ma non pensate che il gasolio della schell sia migliore di quello di un distributore indipendente.

6. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    sul 330d 80.000 km con ENI high tech, nessun problema.
    Ho fatto quattro o cinque volte quello normale e facendo il calcolo da pieno a pieno, con la mia solita giuda, con l'high tech consumo un 2,5-3% circa in meno rispetto a quello normale.
    In pratica il costo chilometrico è pressoche uguale tra i due gasoli
    imho consigliatissimo

7. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Ho detto shell perchè mi è capitato alla shell, ma sono tutte uguali le compagnie e secondariamente noi parliamo tanto di mettere gasoli speciali, quando poi fai il pieno d'acqua e rovini tutto!!!!!!

8. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    prima cosa so benissimo cos'è il blu diesel, come agisce e funziona!:wink:

vedi, è difficile un po da spiegare l'ordine e l'esatto procedimanto delle cose che mi son successe...
    di sicuro so che dopo aver cambiato il sensore e continuato ad andare a Blu Diesel, il difetto si è ripresentato e non spariva, forse manifestato diversamente, ma c'era, e il pc non rilevava niente appunto!!!8-[
    poi successivamente col diesel normale non ha più dato problemi fino a quando mi sono trovato fermo con la spia accesa!!! pc attaccato e altro sensore da cambiare!!:wink:

forse cosi ho chiarito e riassunto in breve un po la cosa e riesci a capire meglio...8-[

9. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quindi, se non ho capito male, col bluediesel il difetto c'era sempre ma dalal diagnosi non risultava niente. poi hai messo il gasolio normale, e dopo un po di funzionamento regolare si è fermata l'auto :-k
    Ecco, appunto, io dicevo che non è matematicamente certo che sia colpa del gasolio, visto che l'auto ti si è fermata mentre usavi gasolio normale. forse il sensore andava o non andava quando voleva lui, ed ha deciso di rompersi quando andavi a gasolio normale, casualmente. Quindi, secondo me sono coincidenze... probabilmente, avrebbe fatto le stesse cose anche senza cambiare carburante, non so :-k
    Ovviamente sono ipotesi... Ma, il sensore albero a camme, scusatemi per l'ignoranza, ma c'entra qualcosa col tipo di gasolio? :-k

10. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Perdonami Drugo, però così forse generalizziamo eccessivamente.
    A questo punto, per esser sicuri di quello che mettiamo dentro le nostre auto dovrebbe estrarre e raffinarci da solo il petrolio:eek::mrgreen:

Di distributori disonesti ce ne sono e ce ne saranno sempre, come in tutte le categorie, ma il fatto di aver trovato acqua nel carburante (:evil:), IMHO, poco c'entra con il discorso dei carburanti performanti...:-k

11. Tennic

6.494
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Appunto... Il fatto che certi distributori taroccano le pompe, hanno i serbatoi vecchi e sporchi o mettono gli stessi carburanti in tutti i serbatoi, poco c'entra col fatto che i carburanti speciali siano dannosi o meno :-k

12. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    E' proprio x evitare tutti i casini di cui state discutendo che vado da 15 anni sempre allo stesso distributore e visto che quest'auto, ed anche la precedente, fanno circa 800 km con un pieno finora mi è capitato solo in ferie di rifornire da uno "sconosciuto", poi si sa ... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo:razz:.

13. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Gli 800km dipendono dal tuo stile di guida...nonno!:mrgreen::biggrin:

14. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Vallo a dire a Gio:mrgreen:!

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tra te, Gio e il sottoscritto...il nonno sei tu! Sei del 1968!!!!!!!!:haha

16. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ok non posso darti la rep+ xchè è troppo presto ricordamelo + avanti che ne avanzi una=D>.

17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ok, segno, dotto':biggrin:

18. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Prova a fare analizzare il carburante che metti nell'auto da un laboratorio autorizzato e poi vadiamo cosa trovi, tanto l'analisi costa all'incirca 55 euro nn è una spesa disastrosa e poi dimmi cosa trovi ok???

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non sto dicendo che ciò che dici non corrisponde a verità, ci mancherebbe! Non mi permetterei mai.:wink: Credo al fatto che tu abbia trovato acqua nella benzina. Se c'è chi ammaza gli altri per un parcheggio pensa se non c'è qualcuno che mette acqua nei carburanti per guadagnarci di più!
    Dico solo che questo discorso è diverso dalle differenze tra gasolio normale e performante... Sarebbe come dire che avendo trovato un conce BMW che alla consegna dell'auto nuova mette delle gommie vecchie sotto l'auto (è successo ad una mia collega con la mini!!!!:evil:) e sostenere che non bisonga confrontare un'auto BMW con una Fiat tanto sono tutti uguali...
    Sono situazioni sicuramente deplorevoli e scandalose, ma, IMHO, è una questione diversa...
    Attenzione, io non sono tra i "sostenitori" del gasolio performante. Ho già detto che non ne faccio uso. Ma le due cose (acqua nel carburante e "pregi" del gasolio performante) a mio avviso non sono collegate...
    Poi capisco la tua incaSSatura:wink:

20. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma no infatti!!!!:wink: vedi ke non ci siamo capiti???:-k
    son 2 eventi e difetti diversi che sono capitati più o meno nello stesso periodo...8-[
    lascia stare la storia dei sensori... il primo è stato cambiato e ok!!!
    l'auto ha fatto ancora difetto ed è qui che subentra la storia del gasolio, perche infatti il pc non dava nessuna anomalia ed errore e i filtri erano appena stati cambiati!!!:cool:
    una volta tornato a diesel normale la seconda avaria!!! altro sensore!!!
    ma non centra niente il gasolio con i sensori!!!!#-o
    spero di essere stato chiaro questa volta!!!8-[

Condividi questa Pagina