Quale Diesel per 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 18 Agosto 2009.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Tirchio va bene anzi benissimo, tirchio che gufa su chi tirchio non è diventa qualcos'altro molto meno simpatico del tirchio
    :D

2. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Ma la razza "TirchiusRosicus" non si era estinta?

3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.493
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Si, "contorto" ma corretto... Io ho più volte chiesto di conoscere gente che ha avuto danni oggettivamente causati dall'utilizzo di carburanti senza zolfo... Ed un guasto ogni 100 non è una prova oggettiva, visto che la stessa probabilità di guasti si avrebbe anche utilizzando gasolio "vecchio tipo" :wink:

Una prova oggettiva che un carburante fa male al motore è che l'80% di chi lo usa ha problemi al motore, e non mi sembra ci sia un tale tasso di guasti :wink:

Quindi, eventuali chiacchere su presunte lubrificazioni o meno dello zolfo, sono, ripeto, chiacchere da bar, che non hanno alcun fondamento tecnico e chimico... I carburanti per autotrazione devono rispettare la EN590, a prescindere da quando zolfo utilizzano, questi sono i fatti :wink:

Ed ho più volte detto che, alla luce di questo, rimae un discorso prettamente economico, cioè, ognuno fa i conti sulle proprie tasche...

Di conseguenza, il discorso di Andras è contorto ma mi trova d'accordo... Perchè un utente dovrebbe convincere gli altri che il gasolio senza zolfo fa male al motore? L'unica motivazione che vedo è perchè si deve auto-convincere che quello che utilizza lui costa meno ed è pure meglio perchè non fa male al motore... Se uno fosse sincero con se stesso e con gli altri, dovrebbe dire semplicemente che utilizza il gasolio economico perchè costa meno, non gliene frega niente delle (provate) incrostazioni che lo zolfo lascia sui motori, e non gliene frega niente di spendere di più per mantenere pulito il motore, tanto, anche se incrostato, cammina bene (relativamente parlando) lo stesso :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  4. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    rep+

5. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Io nella mia ex 330 d usavo prettamente wpower diesel.. poi mi sono accorto che alcuni distributori shell avevano il litro corto.. e ho mollato la shell..
    penso cmq che una cosa positiva del wpower diesel oltre agli additivi (che cmq non li regalano) sia il raddoppio punti shell ad ogni rifornimento.. hihihihiiiihiiiii..

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    questo è un buon motivo per mollare la V-Power, non la sua presunta dannosità!

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Tennic

6.493
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Anche per l'agip, i carburanti Blu danno punti doppi nei weekend :wink:

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    rep+

9. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    infatti mi sono agipizzato.. hihihiiiiihihhhiiiii

Cmq ci sono vari pareri discordanti a riguardo di questi carburanti speciali..
    io personalmente ho letto una discussione dov'era riportato un parere di un ingegnere chessòio e le sue constatazioni erano abbastanza chiare e a favore dei wpower, bluediesel ecc ecc ecc.. spiegava che gli additivi vaporizzano e non disincrostano(come pensa molta gente dello shanteclair club) la "sporcizia" non lasciano alcun detrito... spiegava anche il fatto di usarlo costantemente oppure di lasciarlo stare,, cioè un pieno ogni 3/4/5 come dicevo prima è inutile come una scoreggia sul borotalco..

10. Tennic

6.493
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Grazie :redface:

11. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora, in piena sincerita'.
    Questa è la seconda naftona che ho e praticamente sempre usato
    gasolio normale.
    I motivi sono i seguenti:
    - utilizzo l'auto prettamente per lavoro, e al prezzo al litro ci faccio caso
    - quando ho utilizzato gasolio "performante" non ho notato differenze di
    prestazioni (sulle incrostrazioni non so e non mi pronuncio)
    - cambio l'auto ogni 3 anni
    - la scritta sul tappo bmw e alcune storie lette su questo forum mi hanno
    fatto "dubitare" sull'opportunita' di usare carburante "performante". Non
    so se il dubbio sia lecito o meno ma, unito ai punti precedenti, mi fa optare
    per il gasolio normale.
    Detto cio', lungi da me "gufare" o gioire delle disgrazie altrui. Siano essi
    utilizzatori di diesel performante o di gasolio agricolo :D
    Questo è il motivo per cui trovavo il ragionamento un po' contorto e, se
    vogliamo, forzato. ;)
    Il tutto, come sempre, IMHO.

12. disel189

disel189 Kartista

58
    2
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    16
    BMW E90 - 325d
    Quoto tutto come sopra=D>

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ottima testimonianza direi, altrettanto ottima la dissertazione sui naftari agrari e su quelli da performance

14. Tennic

6.493
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quoto tutto... Confermi quello che avevo detto prima, cioè che si guarda il prezzo... E per quanto riguarda le incrostazioni dello zolfo, effettivamente, tutti sappiamo che non creano problemi tali da fermare l'auto, pertanto ci disinteressiamo della cosa, specialmente se, come hai confermato tu, si cambia l'auto spesso :wink:
    Comunque non puoi dire di non essere uno dei pochi che al momento hanno detto "la verità", senza inventare scuse su presunti danni :wink:

Io invece, l'auto la tengo molto e quindi mi piace avere la convinzione di utilizzare un carburante che mantiene pulito il motore... Notare che ho detto "mantiene", in quanto l'ho sempre utilizzato... Utilizzarlo una volta ogni mese non serve a niente, non è un "pulisci iniettori", come ha già detto Robertorius :wink:

E poi, su minore consumo non saprei, il mio motore non ha mai bevuto gasolio con zolfo... Per quanto riguarda le prestazioni, confermo che il mio sale meglio di giri quando si è a giri alti, quindi sopra i 3500, motori come il mio che andavano a gasolio "vecchio" erano leggermente più pigri salendo di giri... Ho notato questo, anche se ovviamente non ho avuto modo di fare una statistica diffusa, ho avuto modo di confrontare con altre 3 320d 163cv... Ma potrebbe anche essere che quei motori erano "addormentati" quindi non pretendo che la mia impressione costituisca "la verità" :wink:

15. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non so se gli altri dicano o meno la verita', io, almeno nel tempo
    libero, tendo a parlare per me stesso :D
    Poi c'è anche il fatto che siamo tutti diversi, anche se tutti con la
    stessa passione, e, conseguemente, le idee possono anche divergere.
    Cosi' come è normale che c'è chi scrive in buona fede e chi in malafede,
    proprio come nel mondo reale...
    Vabbe' 'sto sole ad HT aperto mi sta facendo diventare troppo serio,
    sara' il fatto che l'aria contenuta nella scatola cranica con il caldo aumenta
    di volume ;)
    Se poi volgiamo parlare di prestazioni, sotto il deretano ho un 2.0d. Per carita',
    ottimo motore, lo apprezzo tantissimo, ma di certo non proprio vocato
    alla sportivita' (poi con il peso della E93): credo poco al fatto che un gasolio
    performante possa farlo diventare un 3.0 a 6 cilindri :D
    Buona bmw a tutti! :lol:

16. Tennic

6.493
    882
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport

Verità l'ho scritto tra virgolette per chiarire il senso che volevo dare al termine, ossia, che è inutile denigrare un carburante solo perchè è più caro :wink:
    Quindi, ritengo che hai fatto delle considerazioni oggettive, e non le classiche "non lo metto perchè pago di più un qualcosa che rompe il motore" :wink:

Per le prestazioni, ho infatti detto che, mi pare che confrontando il motore con altri uguali, i carburanti "speciali" tendono a "bruciare" meglio, quindi il motore sale leggermente meglio di giri, dove il diesel tende ad essere lacunoso, ossia a giri "alti", alti per un diesel si intende :wink:
    Lungi da me pensare che un 320d diventa un 330d utilizzando un carburante più caro, infatti non l'ho mai detto :wink:

Per il caldo, purtroppo non posso che darti ragione #-o

17. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ecco ... prestazionalmente parlando mi sono accorto poco della differenza tra diesel "pompati" e no... cosa invece che con la w power benza si sentiva !!

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche perché se mi diventasse un 330d non sarebbe un carburante
    Specilae ma le noccioline di superpippo! :D
    PS: lo sai che grazie ai tuoi consigli sul DTC sto migliorando la mia
    confidenza con la TP? :lol:

19. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ot .. consigli sul dtc? chi è che mi illustra?
    1 colpo dtc parzialmente spento
    premuto, dtc completamente spento

giusto?

20. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se siete alla ricerca di un gasolio, pulito, performante allora vi racconto questa:
    qualche anno fa la madre di un amico passò, x la sua abitazione, al riscaldamento a metano però aveva il serbatoio del gasolio pieno. Ora non so qua litri tenesse ma era pieno e il mio amico aveva una golf guardacaso diesel con + di 200.000 km.
    Indovinate adesso che fine ha fatto quel gasolio .....

P.S. la golf ha superato felicemente i 350.000 km prima che la vendesse e senza farle mai nessuna manutenzione.

Condividi questa Pagina