Ciao a tutti, apro questa discussione perchè in altri thread ho letto a volte che alcuni carburanti non sono adatti alle nostre auto, risultando a volte addirittura dannosi. Visto che nessuno ne parla in giro e che invece c'è un costante martellamento pubblicitario a favore di questi gasoli "raffinati", mi piacerebbe conoscere che tipo di gasolio utilizzate Voi e se avete mai riscontrato problemi. Per iniziare io ad esempio, uso il diesel HQ della Q8 e dopo 15000 Km nessun problema. A voi la parola:wink:
Io ho un benzina ma da quello che si legge sul forum si parla abbastanza male dell'Agip e molto bene di Shell e Tamoil; ma lascio la parola a chi ha il Diesel :wink:
ottimo quesito attendo anch'io risposte visto che vorrei mettere la shell w-power ma ho dei dubbi sull'adattabilità al nuovo 2.0d:wink:
la discussione potrebbe diventare infinita!!!!!!!!lunica cosa che mi sento di dirti e questa: i disel cosidetti performanti non c'e dubbio che vadino bene ma alla lungo potrebbero essere dannosi secondo esperti del settore quindi come sempre si consiglia di non usarli a lungo!!!!!!!!!!! io faccio cosi ogni circa tre pieni normali ci metto un pieno di (performante) io uso quella dell'agip blu disel thech questo e il mio pensiero!!:wink:
Io è proprio questo che non capisco. Come fa un carburante che nasce per essere più raffinato e "pulito" ad essere più dannoso del gasolio tradizionale?
A parte che tutti i moderni gasoli, siano essi performanti o meno, hanno una parte di zolfo all'interno in parte molto minore rispetto ad esempio agli anni '90. Lo zolfo ha comunque un elevato potere lubrificante che aiuta le componenti interne al motore a girare in maniera più fluida. I più performanti hanno un ridotto contenuto di zolfo, oppure zero addirittura. Per questo, si pensa, che alla lunga potrebbero causare problemi. Ma è altresì vero che i nuovi performanti hanno un numero di Cetano più elevato (parlando di diesel) o di Ottani (parlando di benzina) In questo modo si brucia meglio il combustubile con il comburente che significa emissioni più basse, maggiori pulizia allo scarico, e maggiore uniformità di combustione in camera. Prendetelo come un abbozzo, dato che la chimica non è il mio forte e non me ne intendo di carburanti.
io da quando l'ho comprato faccio sempre v power diesel con igt.... costa un botto, ma mi sembra che la macchina sia un po' piu' pronta... dopo forse sara' tutta una cosa psicologica.... medito pero' ogni tanto di fare un pieno di diesel normale per non far lavorare troppo il motore, ho paura che sia troppo spinta.... non ho problemi di turbine o altro , faccio 12000 km all'anno e mediamente vendo le macchine prima dei 60 70 mila km... (il vero veneziano doc!)
Io ho un 325d del 07. Di gasolio "speciale" non ne faccio perchè sul tappo del serbatoio c'è una bella indicazione con divieto di usare ecodiesel e additivi vari. Non so se è una cosa veritiera ma preferisco non rischiare:wink:
Quelli senza zolfo non lubrificano gli iniettori, di conseguenza li danneggiano... usate solo gasoli normali, al massimo aggiungete 1 lt di olio ogni 5-6 pieni... e ogni 10 pieni un pieno di Vpower diesel
Ci sono diverse discussioni in merito:wink: una ad esempio http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104199&highlight=gasolio+normale+vpower Ad ogni modo io da quasi 5 anni uso solo ed esclusivamente gasolio NORMALE sia prima sulla precedente 120d motore 163hp (45k km senza problemi) sia sulla attuale E91 con 20k km all'attivo:wink: P.S.: ovviamente mi tocco
Grazie per la segnalazione. Comunque, se quanto dite corrisponde al vero (non che non mi fidi, sia chiaro:wink:), tutta sta storia dei carburanti performanti oltre che una bufala sarebbe una vera e propria truffa se poi non solo danno nulla di più dei normali, ma anzi danneggiano pure l'auto. Sarebbe interesasnte sapere se le associazioni dei consumatori si siano mai avveduti di una cosa del genere .
usato quasi sempre gasolio normale, tranne qualche volta che metto quella più performante. Devo dire che non ho sentito grandi differenze tra gli uni e gli altri, forse, ma sottolineo forse, la macchina consuma un po' meno con quelli più performanti.
non mi sembra che qualquno abbia parlato di truffa ne tanto meno di bufala si e detto che funzionano,pero come e stato detto riflettiamo sul fatto che le case costruttici di auto le VIETANO ci saranno pure delle verita!!!!!!
NON si possono mettere BIODIESEL ovvero carburanti ottenuti chimicamente da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali, con quelli si fonde il motore. Il gasolio normale va benissimo ma se ogni tanto metti dei gasoli "speciali" il motore non può far altro che ringraziarti di cuore non l'opposto! Io sono 2 anni che alla mia metto sempre e solo Shell V-Power, più che altro per una questione di vizio, servizio punti e perchè voglio un gran bene alla mia bimba e la vizio volentieri
90000 km con l'e46 prima e 30000 km con l'e90 adesso, sempre usato gasolio normale Omw. Non so se gli altri facciano bene o male ma vedo che col normale va bene, poi + che altro mi spaventa fermarmi in un distributore sconosciuto che abbia la pompa magari quasi a secco e che mi serva un pieno di fanghiglia, x questo vado sempre dallo stesso che semmai mi dice di ripassare al pomeriggio.