Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.. Dovrei utilizzare un crossover per dividere il segnale tra un subwoofer (Hertz es165) e un midwoofer (sempre Hertz ma ora mi sfugge il modello preciso). Quale crossover dovrei utilizzare? Devo usarne uno a tre vie e lasciare scollegati i connettori per il tweeter? Altra domandina...quando un crossover taglia il segnale per un subwoofer, elimina solo le frequnze verso l'alto (tipo da 300 Hz in sù) o ne taglia anche verso il basso, diciamo da 30 in giù? Grazie a tutti, troppo gentili!!!!
beh di solito taglia le frequenze in su essendo un low-pass quindi passa basso solo dei crossover tagliano anche le frequenze troppo basse tipo sotto i 30hz ma tu volevi mettere un crssover passivo o elettronico per tagliare le frequenze? perche sul passivo lo potresti fare ma ti ci vuole una bobina enorme per frenare le frequenze troppo basse e ti fregano anche un bel po di potenza in parole povere hai un ampli e vuoi far andare sia il sub che un 2 vie fronte oppure ho capito male io???
Ho un ampli 4 canali e vorrei far andare due sub e due midrange, tra l'altro con due canali soli provenienti dalla radio che nel mio sistema base pilotano due mid dietro i sedili. Ho pensato all'utilizzo di un cavo a Y per sdoppiare i 2 canali e usare 4 canali senza crossover, visto che l'ampli ha dei crossover interni. Il tutto è solo per la parte posteriore dell'impianto, per l'anteriore ci penserò piu avanti... Tutti i consigli son ben accetti!!! Aiutatemi ragazzi!!!!
entrando più nello specifico puoi anche dire che tipo di ampli? ce ne sono alcuni che puoi selezionare il numero di ingressi e quante uscite vuoi far pilotare con il singolo ingresso ( cioè tutte e 4 con un solo ingresso rca oppure un ingresso rca per ciascun canale) un mio consiglio? fai prima un buon anteriore, per il posteriore sei sempre in tempo
infatti l'anteriore è importante, comunque se non vuoi spendere molto puoi utilizzare i 2 sub dietro sempre amplificati col tuo ampli e gli altri 2 canali piloti il fronte anteriore, con midwoofer e tweeter, praticamente fai un 2 vie che tagli con un x-over passivo, ti consiglio di utilizzare anche il x-over interno all'ampli così risparmi motlo sul x-over del sub e non ti taglia molta potenza come nei x-over passivi, così hai un 2 vie anteriore 2 sub dietro e se proprio vuoi puoi aggiungere una coppia di altoparlanti di qualità dietro in cappelliera
Il mio ampli è un RES Force 3, 75x4. Si può mettere a ponte ma non ha la selezione dei canali che dici. Ha inoltre degli ingressi "high in" (funzioneranno bene? o è meglio se acquisto dei convertitori di linea?? ) e dei filtri per ogni coppia di canali (low pass-full-high pass). Il motivo per cui volevo iniziare con la parte dietro i sedili è perchè volevo aggiungere corpo con dei sub e volevo migliorare la resa dei mid che si sentono molto essendo appena dietro la testa e spesso mi danno fastidio per la pessima resa.. Aggiungo che la mia é una Z4, non ha cappelliera e devo sfruttare gli incassi che già esistono. Mica facile eh!!! Ma è questo il bello...
allora è ancora più semplice metti il mid in portiera accosta un bel tweeter magari anche hertz e metti solo 2 sub dietro, anzi meglio metterne 1 da 20/25 cm avrai maggiore corposità ai bassi, con l'ampli dirigi il fronte anteriore e quello posteriore, con il x-over interno dividi il segnale low-pass dietro fino a 50/75Hz e high-pass per l'anteriore da 50/75Hz dipende da come setti l'ampli il 2 vie anteriore lo dividi con x-over passivo a 2 vie andrebbe bene un taglio di 3500/3700Hz con filtraggio 12dB per ramo, comunque come sub i 165cm non sono molto indicati, questi mettili sul fronte anteriore dietro vedi di metterne uno almeno di 25cm
dimenticavo se hai la radio di serie devi utilizzare l'ingresso ad alto livello (high level) se hai una radio normale utiliza l'ingresso RCA
benissimo, se hai anche gli ingressi high-in puoi attaccarci le uscite della radio direttamente, devi solo ponticellare i canali in modo da far andare tutto con le uscite posteriori della radio (lasciando libere le anteriori della radio per un futuro fronte anteriore) detto questo puoi mettere i 2 sub e farli lavorare con le uscite rear dell'ampli e farli lavorare col passa basso (magari mettendoli in mono tra di loro, così guadagni ancora un pochino di corposità) alle uscite anteriori dell'ampli ci metti i mid, sfruttanto il passa alto, poi vedi tu il taglio, se sono da 165 i medi puoi scendere anche a 150-200... il futuro tweteer posteriore lo attaccherai al mid con un taglio passivo
Ok, grazie mille dei consigli, mi avete chiarito non poco le idee Ma secondo voi un midrange da 100 mm posso farlo lavorare in full range senza crossover?? E poi sono indeciso per i woofer che devono essere da 165 mm..non so se mettere dei woofer normali o mettere gli Hertz ES 165 che sono dei sub...entrambi lavorerebbero comunque in una cassa chiusa. Entrambi li farei lavorare in mono, giusto?
un midrange in full range???? meglio di no, sai..... poi dipende dal mid, ma caclcola sempre che sei sui 500 in su, poi varia da marca a marca, ce ne sono di veramente validi che lavorano già a 200 anche meno per dei wofer non so che dirti dipende dall'impiego che vuoi farne, se ti serve un wofer prendine uno che abbia una buona estendibilità verso l'alto, da coprire il buco che andrebbe a crearsi col midrange tagliato più alto, in sostanza, un MIDWOFER, e non un sub