BMW X4 F26 - Quale Centralina Aggiuntiva | BMWpassion forum e blog

BMW X4 F26 Quale Centralina Aggiuntiva

Discussione in 'BMW X4 F26' iniziata da mdantoniotesta, 30 Dicembre 2019.

  1. mdantoniotesta

    mdantoniotesta Aspirante Pilota

    3
    1
    21 Ottobre 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    Bmw X4 2d xline
    Ciao ragazzi!

    E' da un pò che sento sempre più il bisogno di qualche cavallo in più per dare un pò di brio in termini di potenza.

    L'idea di utilizzare una centralina aggiuntiva si è sempre fatta piu forte ma lì fuori nel web c'è una scelta infinita. Voi cosa consigliate per avere un incremento di prestazioni tangibile ed ovviamente un buon grado di sicurezza per il motore?
     
  2. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    Provata con una CnTECH ottima e buon pèrezzo
     
  3. Northern Light

    Northern Light Kartista

    61
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    A mio modesto parere 190cv da un 2000 4 cilindri turbodiesel sono già un'ottimo compromesso potenza/affidabilità, io non tirerei troppo la corda... Ad alzare ancora di più i CV è un'attimo a trovarsi il motore morto e/o sfiatato dopo un po' di km... Opinione personale eh, poi ognuno fa quel che vuole.
     
  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.585
    1.421
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    703.935.380
    BMW 216d Grand Tourer
  5. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ma cntech ha chiuso? andando sul loro sito rimanda a Seletron e così il banner pubblicitario qua sul forum: al suo posto c'è appunto Seletron
     
  6. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    Anno cambiato nome e tipologia di Tecnologia ma son sempre loro, contattali via PM
     
  7. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao a tutti, leggo solo ora questo post, sono uno degli ex-titolari di CNtech, volevo confermare che l'azienda è stata chiusa (dopo circa 20 anni di attività) a dicembre del 2019 in quanto ci siamo sempre occupati anche di altri business ed abbiamo deciso di uscire dal settore. Smentisco invece che siamo gli stessi di Seletron

    Seletron è una azienda molto seria di Vicenza e li conosco personalmente da quando abbiamo iniziato a lavorare nel settore auto attorno al '2000... ancora oggi sono in contatto con Seletron per alcune cose ma i 2 soci di CNtech (di cui appunto uno sono io) non lavorano più nel settore automotive da 2 anni a questa parte.

    Ribadisco però che conoscono bene i titolari di Seletron e molti anni fa abbiamo anche collaborato su alcuni progetti, ho utilizzato in passato molti kit di questa azienda e posso consigliarli a tutti perché costruttivamente sono eccellenti e come incremento di prestazioni sono ottimi, inoltre l'azienda è molto solida e affidabile.

    Per chiudere il discorso CNtech, segnalo che siamo usciti dal settore automotive perché tutto è iniziato per pura passione ma abbiamo sempre avuto altre aziende ed abbiamo deciso di concentrarci su altro, per me in particolare è stato un vero divertimento, data la mia passione per le auto (ed in particolare per BMW... ora sono passato da alcuni anni a Mercedes ma ho avuto 5 BMW Serie 5).

    Il dominio moduliaggiuntivi.com è stato ceduto a Seletron perché volevamo lasciare la nostra visibilità a un marchio che come ripeto conosciamo da sempre e abbiamo sempre ritenuto di alto livello. Chi cerca centraline aggiuntive per BMW può sicuramente orientarsi sulle loro perché sono ottime da tutti i punti di vista.

    Se cercate info sulle centraline trovate cose interessanti per BMW anche qui https://seletron.com/news

    Mi scuso se ho fatto chiarezza solo ora ma scrivo raramente sul forum e non avevo visto prima questo post. Io ed il mio ex-socio CNtech non produciamo e non vendiamo nulla da 2 anni, non abbiamo più nemmeno la sede e ripeto che siamo usciti dal settore automotive.


    Ciao a tutti!
     
    A fmc000 piace questo elemento.
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    mai vista ne provata una CR10PRO ma posso garantire per i kit Chipbox, sia su BMW a benzina che diesel
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.903
    2.011
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Salve,
    con un congruo aumento di potenza (non potendo variare il peso dell'auto)
    le parti sollecitate in gioco sono tante.
    Il B47 è un ottimo motore che può reggere benissimo un incremento delle sollecitazioni fisiche fino ad un 30% in più oltre i dati di targa.
    Ma sapete benissimo che le parti in gioco sono ben altre, quali le principali estensioni stradali, ovvero il cambio, trasmissione e ripartitore.

    A mio modestissimo parere, modificando la resa del propulsore, proporzionalmente devono sicuramente diminuire gli intervalli di controllo manutentivo preventivo di tutte le parti interessate, compresi i liquidi, parti rotative e sintetico/composite della distribuzione.

    Comunque a tergo di tutto ciò, il mio parere su una eventuale centralina aggiuntiva installata su una X4 2.0d, è sicuramente positivo.

    Basta fare molta attenzione a non esagerare :D
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2022
  10. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
  11. wewwo

    wewwo

    24.435
    4.098
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Seletron :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. CORRY320D

    CORRY320D Kartista

    59
    2
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320d e36 - ex 320d e90 - X4 f26
    Buonasera a tutti miei vecchi cari amici, volevo sapere se qualcuno ha usato la centralina aggiuntiva della seletron chipbox. Io l'ho provata a montare due volte sulla mia X4 F26 20d 190cv sempre con gli stessi settaggi che hanno fatto loro della seletron, ma ogni volta mi da l'errore 27F100 e l'auto va in protezione, ho chiesto delucidazioni a loro e mi hanno liquidato dicendomi che ho un manicotto della turbina rotto. Naturalmente cosa non vera perche abbiamo controllato tutti i manicotti insieme al mio meccanico e sono perfetti, tolgo la centralina e la macchina va perfetta senza spie o anomalie in diagnosi. Chiedevo se a voi è mai successa una cosa simile.
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.398
    1.224
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    racechip specifica che l'installazione del modulo deve avvenire con portiere chiuse a chiave (cofano aperto chiaramente) e telecomando distante da almeno 15 minuti per far spegnere tutta l'elettronica, anche quella che si spegne con minuti di ritardo

    so che non è il tuo modulo ma magari il problema è quello
     
  14. CORRY320D

    CORRY320D Kartista

    59
    2
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ex 320d e36 - ex 320d e90 - X4 f26
    Buongiorno,
    l'installazione è stata fatta come iatruzioni della seletron, dopo circa 700Km ho riscontrato l'errore detto in precedenza e un sacco di fumo nero (fin da subito) in accelerazione, praticamente il portellone posteriore diventava nero dalla filiggine. L'errore che si presenta è il 27F100 e il 244C00 e l'auto va in protezione. Tolto il modulo non ho avuto piu questi problemi, credo sia qualche problema di settaggio della centralina aggiuntiva, perche tutti i manicotti e anche la turbina sono stati controllati e non hanno problemi. Allego foto dei settaggi della centralina aggiuntiva fatta dalla seletron.
     

    Files Allegati:

  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.903
    2.011
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ho anch'io un modulo della RaceChip e posso confermare quanto detto da @elio.rsvr
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ieri ho ritirato la BMW dal tagliando, come qualcuno di voi ben sa, ho il RaceChip GTS 5 Black.
    Onestamente, conoscendo l'elettronica di bordo, ho smontato e montato il modulo con portiera aperta, senza scollegare batteria e nessuna altra precauzione. E non è successo nulla.

    Non dico di fare così, per carità, ma se si opera correttamente non accade nulla.

    Detto questo, tornando un attimo al problema con il modulo seletron di @CORRY320D, il problema potrebbe risiedere in:

    - collettore aspirazione
    - turbocompressore (sistema di comando geometria variabile)

    Se scollegando il modulo tutto va a posto, propendo più per la prima ipotesi ma non escludo a priori una errata taratura del modulo aggiuntivo.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.903
    2.011
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Devo ammettere che lo faccio anch'io, anche quando vado a fare la revisione, ma finora non ho avuto nessun problema.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.398
    1.224
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    se togli il modulo e tutto ritorna normale è chiaramente un problema collegato al modulo: o è rotto o ha una mappa sbagliata oppure le regolazioni (visto che ne ha diverse, non solo un unico trimmer, e quindi è facile fare casini) non sono corrette

    se lo hai comprato nuovo rimandalo al produttore così te lo controllano
     
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.903
    2.011
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    @CORRY320D
    A stò punto cerca un installatore qualificato o specializzato in centraline o mappature, potrebbe darti qualche consiglio specifico.
    Potrebbe essere realmente un problema hardware o software, ma sè la centralina è ancora in garanzia non hai nulla da temere.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Quando vai a fare la revisione puoi tranquillamente tenerlo. E' al service che ti conviene toglierlo.

    Tra l'altro un plauso a RaceChip per i connettori, sono di qualità migliore degli originali BMW.
     

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