Ciao ragazzi, Ho bisogno del parere di voi appassionati per un acquisto a breve. In due parole, dovrò per lavoro spostarmi MOLTO e SPESSO, diciamo dell'ordine dei 1500-2000 km a SETTIMANA. Obbligatoriamente in auto, e spesso anche all'estero (nord europa, austria, germania, rep.ceca primariemente ) . Vorrei da voi suggerimenti per un mezzo adeguato, che consumi il giusto , sia COMODO, ma NON fermo immobile eh Avevo pensato a una 525 tds E34 o E39 BERLINA (paradossalmente i serie 3 costano di più ... ) per non spendere molto all'acquisto dato che è una spesa non preventivata (ma l'occasione di lavoro è allettante...) e credo che sarebbe un decente compromesso anche prestazionale, nonostante il peso credo che la coppia di un 2500cc diesel dovrebbe cavarsela su autostrade e statali...E sarebbe cmq un 6cil bavarese Avrei bisogno dei vostri pareri per abitabilità in 5, spazio per i bagagli (sempre in 5 ) e prestazioni sul guidato veloce ( passerei per la Germania di tanto in tanto... ) Inoltre mi servirebbe qualche info sulla affidabilità del mezzo in sé...le E34 / E39 cominciano ad essere "signorine senza età"... Quindi quali sono i "punti deboli"?? E le usure "pericolose" ? Un'ultima cosa, ho trovato una E39 che vorrei andare a vedere dato che il prezzo è molto interessante, ma già nell'annuncio dichiara che l'auto è "ferma da un anno quindi probabile guasto elettrico"...leggendo un pò il forum mi sa che è l'immobilizer che può essere andato ? Si può escludere / togliere invece che riparare? Dato che probabilmenter sarà la prima 525 che andrò a vedere, suggerimenti su cosa guardare in particolare oltre alle solite cose? Difetti congeniti o richiami effettuati da controllare a libretto tagliandi? Grazie in anticipo a tutti!!
La 5er E39 è un'auto molto comoda. Se è automatica occhio al cambio,alle lamelle del collettore e al turbo. Il problema è che i 525/530d E39 sono iper chilometrate,e la maggior parte di esse hanno i chilometri scalati. Quindi devi mettere in conto un'eventuale spesa per qualche guasto. Se poi trovi un esemplare nel quale hai la certezza dell'effetivo chilometraggio ,non troppo elevato,prendilo al volo ovviamente.
Hai perfettamente ragione sui km.... In italia li scalano di sicuro /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Però guardavo le 525 E34 / E39 perchè guardando all'estero capita di vederne fuori anche a 4/500k km o più....l'altra sera non ricordo dove ne ho vista una con 2.400.000 km ...( se trovo il link lo metto ) Ed era per quello che mi ispirava fiducia la robustezza del mezzo BMW in sé... E anche se ammetto che preferirei come linea e finiture la E39, la E34 rimane un opzione anche perchè mi pare che sia "semplice e essenziale" e quindi di conseguenza robusta e con meno probabilità di guasti importanti di quelli che ti appiedano...
Se non l'hai già fatto, ti suggerisco di fare una ricerca su Autoscout. Inoltre se per te non è indispensabile,faresti meglio a prenderla manuale in modo tale da evitare di avere noie con l'automatico. Andrebbe a consumare anche meno tra le altre cose. Considera che per rifarlo ci vogliono 1000 euro all'incirca e stiamo parlando di uno rigenerato. Dai un'occhiata anche alla E W210 ( la terzultima serie per intenderci) che è un auto ancora più robusta dell'e39. Ad esempio il 250 turbodiesel, è un mulo quel motore! L'unico neo che esteticamente parlando è inferiore rispetto all'e39. In caso prendila berlina e non S.W,altrimenti fa troppo carrozza da morto. :wink:
Su Autoscout ci vivo quando cerco un mezzo ...e cerco in tutta europa x farmi un idea di quante ce ne siano con un dato chilometraggio e anno per valutare la reale possibilità che i km siano veri su una visibile in italia che possa interessarmi...Oltre a autoscout, guardo ebay , subito e secondamano ... Onestamente credo purtroppo che ormai un libretto tagliandi in ordine sia in grado di procurarlo chiunque , quindi neppure su quello c'è da fidarsi.... Stavo cmq guardando le manuali, perchè immaginavo che il cambio fosse un punto dolente...sono pur sempre automatici che non sono più giovanissimi nè di ultima generazione.... 1000eu di spesa imprevista non sono poca cosa, quindi decisamente meglio manuale, meno rischi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Le MB non mi piacciono proprio...non riesco a pensare di spendere per comprarmene una...specie messe accanto alle corrispondenti BMW, almeno x me non c'è proprio paragone...
Allora detto ciò,non mi resta che augurarti una buona ricerca. Magari potresti prendere in considerazione anche un 320d e46 rigorosamente 136cv,oppure se vuoi più spinta il 330d 184cv. Sono due propulsori molto robusti. Inoltre il 136cv consuma veramente poco,se non si ha il piede pesante. E la manutenzione andrebbe a costare anche meno dell'e39. Adesso non ti resta che cercare. Se trovi qualcosa,postaci i link,così ti diamo qualche consiglio in merito. :wink:
Le prime due che credo andrò a vedere a brevissimo... http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/bmw/annuncio/?adId=9621920&sid=xz0abckB733944306 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177404650# Anche se non capisco perchè ha messo solo le fiancate nelle foto nella seconda... Della prima non capisco che guasto possa esserci perchè è stata ferma...è l'immobilizer come ho letto in giro??
La prima,al tuo posto l'andrei a vedere con un meccanico,facendola controllare per bene. E in caso prova a chiedere le fatture dei tagliandi,se non c'è le ha,già partiamo male. La seconda al 99% ha i chilometri scalati.
6000-8000 km al mese? lascia stare bmw, specie anzianotte, e prenditi qualcosa di più recente o nuovo
Effettivamente penso anch'io sia meglio lasciar perdere un'auto del genere,per fare quelle percorrenze. La scelta più razionale sarebbe quella di prendere un'auto di segmento C,nuova o al massimo seminuova. Però da quello che mi sembra di capire,vorrebbe avere una BMW.
ne pagherà le conseguenze, l'importante è esserne coscenti! se il budget è "risicato", è pronto ad affrontare spese impreviste che sicuramente ci saranno? mi pare che sia partito dall'idea che "bmw non si rompe mai", come fanno in molti, salvo poi ricredersi. che senso ha fare 70mila km/anno con auto che han già 150-200mila km sul groppone? ok se già ce l'hai e cambia ritmo di lavoro, ma se la prendi apposta.. oltretutto se "vive" in auto, quanto può sopportare un fermo auto per un imprevisto? se il budget è risicato, cosa fa se e quando gli salta la turbina? (che capita, prima o poi) che peraltro è metà valore dell'auto. ma se sei disposto a tutto questo, come molti pazzoidi qui dentro (fra i quali anche il sottoscritto), è un conto. se lo fai confidando nell'affidabilità, è un altro discorso! chiaramente quando qualcuno vede robe del genere, può essere fuorviato: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176970463 ma ce n'è una su 25 pagine di autoscout!
Considera che un 50% di quelle che vedi sugli annunci,hanno queste percorrenze o anche di più,ma con km scalati. Questo qua è stato onesto,inoltre da come è tenuta non si direbbe che abbia una tale percorrenza. Il problema è appunto che non sono auto con le quali percorrere elevati kilometraggi. Il nostro ex 320d e46 a 340.000,ormai era una spesa continua a causa di imprevisti al motore,senza contare che ogni 10.000 km si accendeva la spia dell'olio,e in estate del liquido di raffreddamento.
Ringrazio tutti per gli interventi... Per valutare quanto sia "pazzo" io credo basti fare una ricerca su google per le due siglette che ho qua affianco come auto...e che sono le mie due auto QUOTIDIANE, con cui faccio una media di 25k-30k km annui totali fra le due... SI, sono pazzo So bene che fare 50-80k km in pochi mesi, su un auto con 150-200k km può essere un bel groviglio di magagne... E' solo che credo che BMW in generale abbia più resistenza alle rotture rispetto ad altre marche sottoposte a stress simili...Vi immaginate una FIAT / ALFA di fine anni '90 che fa questi viaggetti?? Il punto è che... datemi alternative ragionate alle BMW allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (tolto MB che davvero non sopporto...) Ah, ovviamente il budget per l'auto in sé è limitato ANCHE perchè metto in conto che si rompa qualcosa...e nel caso fosse una rottura seria, tipo turbina per es. , non varrrebe nemmeno la pena ripararla e a quel punto si cambia e via... 1000 eu sono di + di un altro passaggio Tenete anche conto che in italia le BMW hanno un valore , ma ad es in Germania ne hanno un altro...E visto che mi ci troverei a passare spesso, potrei anche valutare di comprarla estera DOPO la prima esperienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dimenticavo, questo lavoro NON durerà credo... sia perchè IO non durerei (oh, non so voi ma 2000km a settimana SONO TANTI oggettivamente per me...) , sia perchè se tutto va bene, è solo un trampolino di lancio per cambiare l'anno prossimo un bel pò di cose , auto, casa e altro compresi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. Si sono pazzo
si, sei pazzo comunque andrei anche io su qualcosa di più freso e meno chilometrato......visto che i km sarai tu a farne :wink: la butto lì: a una volvo più recente non hai pensato? non c'è bisogno di andare su un 3.0l di cilindrata per trovare l'affidabilità :wink:
certo che me la immagino, mio padre l'ha fatto fino all'anno scorso, con una fiat di fine anni '90. e non è mai rimasto a piedi, al contrario delle mie bmw quelli che hai sono solo pregiudizi, e non credere che sotto stress una bmw abbia forzatamente meno problemi, anzi! poi, chiaramente compra quello che vuoi, tu hai chiesto un consiglio e personalmente ritengo di aver parlato bene, mettendoti in guardia sul fatto che il marchio non eccelle in affidabilità, quanto piuttosto in qualità/piacere di guida/comfort, cose per le quali si fa pagare anche troppo bene. non è un problema fare 500mila km con una bmw, basta sapere a cosa si va potenzialmente incontro, e mettersi il cuore in pace
Lascia stare le BMW con quel chilometraggio che vuoi fare settimanalmente. Le E34 e E39 diesel sono schilometrate e al 90% dei casi trattate con i piedi, dato che non le vogliono più nemmeno quelli dell'est europa. Vai di una Avensis diesel dal 2005 in poi, è una delle auto più affidabili mai concepite:
Quoto gli amici che ti hanno scritto precedentemente, prendi qualcosa di più fresco e meno chilometrato, tanto se comunque hai intenzione per l'anno prossimo (come tu hai detto) di cambiare auto, non ne vale la pena a buttare soldi e testa appresso a una BMW con 200 mila km (probabilmente 300 mila....) che fra 3 mesi ti avrà dato più problemi che soddisfazioni e che magari non riesci nemmeno a goderti... Io andrei o di Avensis, come diceva El Nino, o di Volvo, che sono resistenti e le trovi a prezzi bassi pur essendo meno chilometrate (io ti consiglierei, per la percorrenza che devi sostenere di acquistarne una con max 100-130 mila km. Ti dico che mio padre fino a qualche anno fa percorreva 150 mila km all'anno e pensa che per molti anni ha avuto Opel: Kadett, Corsa prima serie, Astra (2), Vectra prima serie e CD100(2), quindi non auto di prestigio, eppure, tranne la Corsa che cambiò dopo 6 mesi perchè non aveva l'aria condizionata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (si parla di quasi 20 anni fa), quasi mai avuto problemi, se non qualche sciocchezza (tranne con la Kadett con cui fuse il motore ma fece Napoli-Francoforte e ritorno più di una volta). Vuoi sapere il primo danno serio quando l'abbiamo avuto? Ok BMW 320d touring E46 150cv (in pratica quello che Paolo ct ti diceva di evitare appunto per i guasti cronici alla turbina), rottura della turbina due volte (BMW si comportò egregiamente assicurando tutti i comfort a mio padre quando una volta gli si ruppe in autostrada lontano da casa, oltre che dargli, ovviamente, un auto sostitutiva). Naturalmente, essendo rimasti in BMW per ancora tanto tempo, non abbiamo avuto più problemi e poi sono auto che danno sempre belle soddisfazioni, però quello che volevo dirti è che tante volte non conta il nome della casa o il prezzo originale dell'auto, ci sono modelli più sfortunati o auto meno resistenti per natura, insomma, se devi fare tanti km vai sul sicuro anche perchè se hai bisogno dell'auto come del pane (e tu ne hai visti i km che dovrai percorrere), la prima cosa su cui devi essere certo al mille per mille è l'affidabilità. Ti faccio i miei migliori auguri per la tua scelta, poi qui sul forum ci sono tante persone che ti sapranno sicuramente aiutare (come gia stanno facendo) per farti trovare l'auto adatta a te. Poi appena la prendi la voglio vedere !!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />