Salve a tutti. Ho girato sul forum in cerca di un thread che potesse rispondere alla mia domanda, ma non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente. La domanda è semplice... qual'è la batteria consigliata per la nostra E92 (nel mio caso una 320d coupè 177cv del 2008 start&stop)?
quella che monta in origine è la AGM batteria top di livello superiore, solo che se la metti in Bmw ci vogliono quasi 400€. o la metti uguale Agm non in bmw oppure se la metti normale cioè non AGM devi per forza di cose andare in bmw per fare la codifica a tutta la macchina perchè le due batterie necessitano di due tipi di ricariche di alternatore diverse. quindi occhio che si combinano danni.
Ma AGM non BMW cosa si può montare? Io di AGM conosco solo la Bosch S6 con le stesse caratteristiche... in autoricambi mi hanno consigliato una APG Extrame Max, batteria con tecnologia EPC creata appositamente per le macchine con Start&Stop ed elettronica a bordo... però non è AGM... la si può montare lo stesso?
le batterie Agm hanno delle caratteristiche specifiche diverse dalle batterie normali, quindi le nostre Bmw , dotate inizialmente delle Agm hanno una programmazione tale per rendere efficiente le ricariche di questo tipo di batteria. quindi ho metti una batteria di altra marca ma pur sempre marchiata AGM oppure se metti altro tipo di sigla, ti conviene chiedere in Bmw perchè rischi di rovinare qualcosa. io avevo la Agm originale, nel momento in cui mi ha abbandonato sono andato in Bmw ed ho messo una normale (tuttocompreso in bmw 200€) però ho dovuto attendere 1,50h perchè mi han dovuto ricodificare tutta l'auto
Anche io bmw E91 2008start e stop A quanto ho capito conviene cmq mettere AGM Per quanto concerne L amperaggio e il sensore IBS ?? L,originale è 90ah, credo che ci sia il sensore IBS…se dovessi mettere batteria AGM ma con diverso amperaggio ad esempio 85 o 95 cosa comporterebbe ? Devo comunque far resettare centralina o non serve se rispetto amperaggio originale ?
se non vuoi passare di codifica devi mettere la batteria di eguali valori di quella che togli. stesso amperaggio e stesso spunto, uguale. così facendo qualsiasi elettrauto attrezzato , deve solo "registrartela" in modo che l'auto sa che ha una batteria nuova e deve darti una carica (alternatore) diversa. se cambi batteria con un valore diverso devi entrare in codifica per forza, e qui bisogna trovare un elettrauto che abbia programmi bmw , o trovare chi lo faccia ovviamente anche in bmw .
Ho capito In ogni caso devo mettere batteria AGM avendo Start e stop ? Che poi lo disattivo sempre mi da solo fastidio. E con la batteria attuale ( essendo un po’ scarica) neanche funziona più.
allora puoi fare come ho fatto io, nel senso che avevo Start/stop e quindi batteria AGM. siccome la prima batteria la feci cambiare in bmw il costo della sostituzione Agm era di 440€, mentre la normale era di 220€ feci fare il cambio batteria , solo che per forza devi fare la codifica e dire che tipo di batteria inserisci e le caratteristiche diverse, ed inoltre dissattivano lo start/stop anche nella codifica. io attualmente ho montato una Exide 90A al piombo pagata 86€ sulla baia.