Qualcuno sa dirmi quale sia stato il motore BMW piu' grosso mai montato su di una Z4 E89 elaborata ? Qualcuno ha mai montato su quest' auto un 10 o 12 cilindri ?
C'e' un elaboratore tedesco che monta il v8 420cv della m3, gli altri son motori piu' vecchi e son stati montati solo sulle e85. E' lo stesso che monta la z4 che corre in pista. Puo' darsi che qualcuno monti il nuovo v8 turbo della m5 attuale, ma non ho notizie in merito.
Purtroppo non ricordo il nome, c'era il sito apposito di uno di questi preparatori tedesco, ma non mi son sbattuto piu' di tanto per ritrovarlo, era solo per curiosita'. Cercando bene con google lo troverai sicuramente. Resta il fatto che la 35is con meno cv ha le medesime prestazioni della m3, che pero' ha un motore quasi da gara ed infatti rende bene in alto, la zona che serve in pista. Pero' per la guida stradale a livello di motore e' meglio una 35is che ha molta piu' coppia e mappandola arriva anche oltre come potenza e coppia potendo spuntare prestazioni addirittura migliori. Sui percorsi guidati pero' e' meglio il telaio della m3, per adeguarsi la z4 ha bisogno di interventi su freni e sospensioni.
Manhart è il trapiantatore di motori. Per la Z propone il 4.4 litri V8 biturbo elaborato fino a 750CV (secondo me riesce a piegare il telaio e a sradicare l'hard-top in accelerazione), oppure l'aspiratissimo e gargantuesco V10 5.0 da 630 cv http://www.manhart-racing.de/english/pages/z-series/engine-tuning.php
Concordo, anche secondo me troppa potenza. Direi che il giusto compromesso per peso, ingombri e potenza sia il v8 420cv della m3. Non per niente Bmw monta questo motore sulla z4 gt3. Pero' se leggi bene parlano di modifiche anche al telaio, forse proprio per rinforzarlo.