Qualcuno mi da una mano?

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by Daddo, Aug 23, 2008.

1. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Come al solito, quando si va a rimontare, ti avanzano sempre un paio di cose in mano :D. In particolare a me e' avanzato il tubo di ammissione aria al filtro dei carboni attivi (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB11&mospid=47441&btnr=13_0372&hg=13&fg=15 no. 3 dello schema). Come si vede dal disegno il tubo no.3 si immette nella valvolina che apre o chiude l'immissione di aria al filtro carboni attivi (attraverso il tubo no. 4).
    Sinceramente non ho la piu' pallida idea di dove diavolo stesse quel cavolo di tubicino. Dallo schema sembra che si vada ad attaccare da qualche parte vicino al corpo farfallato/colli aspirazione.

Nei colli di aspirazione ci sono 3 punti dove si puo' collegare un tubo (schema http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CB11&mospid=47441&btnr=11_1124&hg=11&fg=40)
    1) quello sopra subito a destra del corpo farfallato (sopra al sensore IAT no.13), che mi sembra sia dedicato ad un tubo che si collega col servosterzo
    2) quello sul pezzo no.9, che dovrebbe pero' essere il tubicino piccolo di sfiato vapori olio.
    3) no.11, che pero' dovrebbe essere per il tubicino del vuoto che si collega al regolatore di pressione in uscita dal rail iniettori (questo pero' e' quello su cui ho meno sicurezza, quindi chiedo conferma in particolare su questo punto)

Il quesito e' ovviamente esteso a tutti, in particolare chi possiede un 320/325 M50/M50tu puo' essermi di grandissimo aiuto andando a dare una sbriciatina veloce sotto il cofano. Se qualcuno e' disposto ad aiutarmi anche in questo senso, saro' felice di dargli tutte le indicazioni via PM su dove guardare di preciso.
    Vi ringrazio in anticipo.

p.s. Devo prendere l'abitudine di mettere lo scotch carta nei tubi che stacco e segnare dove vanno...cacchio (o meglio ancora segnarli con qualcosa di colorato) ](*,)

Riccardo

2. Daddo

Daddo Direttore Corse

1,623
    32
    Jul 2, 2006
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ...... ok datemi del deficente :D
    Per curiosita' sono andato a vedere il corpo farfallato (c'ho messo 10minuti a ritrovarlo in mezzo alla catasta di roba tutta incellofanata) e in effetti c'e' un attacco per l'ammisione di aria che guardacaso combacia alla perfezione seguendo la piega di quel tubicino....bingo.
    Ero scettico xche' mi ricordavo ci fossero solo i 2 attacchi per i tubi dell'acqua (circuitino che ho chiaramente abolito), e invece c'era anche il 3° attacco che fa al caso mio.

ciaozzzz
    Riccardo

EDIT: Che bello...mi faccio i topic e mi rispondo da solo, sono troppo avanti

3. dami318is

dami318is Kartista

248
    1
    Jan 9, 2008
    Bmw 318is coupè M42
    Beh hai visto? tu almeno apri topic e ti rispondi da solo, io apro topic e non mi risponde nessuno!!cmq è un bene che sei riuscito a risolvere il problema da solo=D>

Share This Page