Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Forse intendeva stallonate, ovvero quando le togli dal cerchio. Comunque anche il mio gommista mi disse lo stesso quando comprai quelle che monto che hanno dot 15/12 su un lato. Non avendomele vendute lui non aveva interesse a mentire e mi ha detto che se conservata bene una gomma resta come nuova per 3-4 anni. Se però sta al sole allora si secca
R: Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Si esattamente. Riguardo l'età delle gomme, non fatevi troppi problemi, se tenute al buio non subiscono danni. Ho girato spesso con invernali vecchie anche 6-7 anni ma mai un problema Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Oggi sono stato in BMW Italia a San Donato Milanese perché stavo per acquistare le catene, ma quando il magazziniere mi porta le Thule CK-7 (ovvero 7 mm) a 200 e passa Euro, mi sono fermato decidendo di acquistare le stesse da qualche altra parte risparmiando sicuramente. Detto questo, il magazziniere ,che ha condiviso la mia scelta, mi ha detto che potrebbero andare bene anche le 9 mm (ci sarà da fidarsi?); le Trak sono altrettanto compatibili ma con una notevole differenza di prezzo. Il consiglio che mi ha dato? Treno di gomme invernali possibilmente con cerchio (anche di ferro), le catene a bordo non fanno mai male anche se si montano le invernali. Cosa farò io? Per quest'anno mi arrangerò con catene da 7 mm, poi, appena avrò un po' di Euro a disposizione, cercherò delle gomme Nokian che, per esperienza, sono ottime e mi sento di suggerire a chiunque.
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Le termiche le ho montate da due settimane. Un treno nuovo tutti gli anni Dopo anni di Nokian Hakkapeliitta, cioe' VERE gomme da neve VERA (se vai in inverno in nord europa o hai gomme da neve serie o stai fermo ) e' il secondo anno che monto dei ricostruiti VERGOM GREEN DIAMOND, che l'anno scorso mi hanno soddisfatto appieno, sia in nord europa che nella pioggia italiana. Le catene le ho, con anello quadro da 16 mm ritorto e con anelli spaccaghiaccio, le porto perche' non si sa mai, e se arrivo a dover catenare con le catene giocattolo da 7mm ci fai giusto le foto hard con una meretrice. Le invernali le cambio tutti gli inverni, a fine stagione sono al 50% e una seconda stagione non la fanno. Rimanere piantati sotto una nevicata in finlandia o sullo julierpass a pieno carico e con 1200kg di rimorchio attaccato non e' molto piacevole.
Quando questa estate abbiamo lasciato in permuta la vecchia Focus del 2001 in favore della F20, a bordo c'erano delle catene passate per Fiat 131, Fiat Tempra e infine la Focus. Appena svuotata la macchina decisi di buttarle, perchè se no ero sicuro che mio padre le avrebbe fatte "adattare" (e non so come, aggiungendo maglie credo). Con questa scusa, prima di andare in Sila a fine ottobre presi le Thule adatte così sono sicuro anche che non facciano nessun tipo di danno se correttamente montate e tensionate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Quella robaccia sulla mia F20 non ci deve stare.
Pneumatici Invernali: alcuni miti da sfatare. http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/10/30/pneumatici_invernali_i_cinque_miti_da_sfatare.html
Qualcuno ha mai catenato la F20/F21? Quello che stavamo dicendo infatti: -prestazioni "interessanti" tra 0 e 7ºC, ovvero sopra i 2-3° non danno nessun vantaggio rispetto alle estive, salvo poi diventare peggiori dopo.
Quanto evidenziato in grassetto, immagino sia una tua opinione personale. Questo quanto riportato da 4R: " pneumatici invernali vanno bene solo in caso di ghiaccio e neve. Dato per scontato che diano il meglio di sé in condizioni difficili, offrono però prestazioni interessanti anche a temperature comprese tra gli zero e i sette gradi, un intervallo tipico degli inverni italiani. E più si abbassa la temperatura, più aumenta il vantaggio sulle estive." /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma se hai le invernali non prendi la multa in ogni caso, le calze possono aiutare in caso in cui le termiche non siano sufficienti.
Le catene sono a norma e durano per anni. In caso di bisogno aiutano di sicuro. Le calze NON sono a norma e dopo pochi utilizzi si demoliscono. Inoltre nei test contro le catene perdono SEMPRE Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ovviamente intendevo SOLO le calze...se hai gia le gomme non n e fai molto... Quello è proprio il motivo per cui non sono considerate a norma.
in questi giorni proverò a sentire che dice il gommista (dove fra l'altro sono stivate-gli anni precedente erano in cantina da me)! al limite (se il gommista mi dà l'OK)le metto solo per il mesetto che starò a torino poi ritorno a rm o le levo o se vedo che le temperature sono basse le tengo un pochino!!!