Basel? ci siamo passati quando siamo arrivati con l'aereo, la mia ragazza ha detto che non capiva granchè quando ci trovavamo a chiedere informazioni, lì non è per niente tedesco il parlato, quindi sarebbe ancora peggio per me..... cmq mi sono affidato a 5 agenzie in più guardo ogni giorno gli annunci su internet ed ogni 3 giorni esce il giornale con gli annunci, più di così non so, oltre anche ad aver sparso la voce fra i vari amici di qui della mia ragazza.....
A te cosa cambia imparare lo Schweizerdeutsch piuttosto che lo Schwaben (perche' certo nel paesino non credo impareresti il tedesco "puro", o high german come lo chiamano i miei colleghi tedeschi di stoccarda e berlino)?
se esiste ancora comprati il themen neu, libro di tedesco per elementari, da noi è usato per imparare il tedesco alle superiori. impari le basi: saluti, ordinazioni, colloqui conoscitivi ma soprattutto non aver problemi a dire konnen sie bitte langsam sprechen? ich verstehe nicht! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma guarda, c'è anche on line!!! http://www.hueber.de/shared/uebungen/themen-neu/lerner/uebungen/ che bello, vedo che ancora qualcosa mi ricordo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho fatto tutto giusto!
Come e' giusto che sia. La lingua in svizzera non e' il tedesco, ma lo svizzero tedesco. Se ti urlo: "stai facendo una ca77ata, fermati immediatamente, pirla!". Devi capirlo al volo, non guardandomi sorridendo e dicendomi "bitte?"
addirittura li parlano il Badisch, che è ancora peggio!! io cmq lo Schwäbisch me lo son dovuto imparare, se no tra ingegneri non cè problema, ma in officina non duri una giornata.....
Beh, ho messo lezione 1 e non direi che parte proprio dalla base... poi in questo modo non impari la pronuncia! Io ci ho messo giorni per imparare a pronunciare bene Mädchen
la ti serve la vecchia maniera. a tal fine consiglio i corsi on line che ogni tanto saltan fuori anche su groupon. e la pronuncia ha la fortuna di impararla sul posto, con tv e vita quotidiana!
si certo, gia con inglese e tedesco a volte faccio un miscuglio incredibile, a volte mi confondo e dico parole in inglese perchè si somigliano, mi manca solo lo Schweizerdeutsch e poi si che non ci capisco più na mazza.... poi qui in questo paesino che poi piccolissimo non è, si parla il tedesco tedesco, lo dice la mia ragazza e lo noto anche io stesso quando guardo la tv che parlano uguale, magari cambierà qualche pronuncia di quale parola..... beh guarda che non sono zero zero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> queste cose, le basi tipo la frase "konnen sie bitte langsam sprechen? ich verstehe nicht!" le avevo gia imparate prima di venire qui :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq grazie per la dritta fare esercizi su quel sito mi sarà d'aiuto, anche perchè ne ho visionati diversi di siti di esercizi fin ora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qualche cosa l'ho imparata solo che se mi trovo a parlare con qualcuno e parla con quel tedesco impastato non ci capisco un kaiser /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per fortuna per la pronuncia c'è la mia raga che mi corregge sempre :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma regà, ci vuole un caspita di arbeit /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> qualcosina la macino quindi posso inserirmi in qualche posto, domani è un'altro giorno di caccia
ne avevo trovati 3, per trasporti locali leggeri, ho fatto domanda anche alla posta, ma purtroppo ho solo la patente A e B e i furgoncini non li posso guidare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Qualcuno ha fatto le valige per la Germania? In bocca al lupo :wink: bella Emmendingen, ci sono stato l'anno scorso :wink: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
io sinceramente non so qui come funziona, ma dopo che l'amico che mi aveva trovato questo lavoro, ha comunicato a quello a cui serviva che ho la patente B ha detto che non bastava... ora qui nn so quanto è il massimo per i furgoni.... Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si è davvero bella
Ma la patente l'hai convertita? Forse il problema è semplicemente che con la patente italiana non puoi usare mezzi con targa tedesca?
ma adesso vale a livello europeo. è solo extra ue che puoi aver problemi o doverti fare quella internazionale
se le cose stessero cosí io sarei in guai grossi!!! ci ho guidato auto da 2/3 milioni di euro con targa tedesca con la mia patente italiana... non credo sia un problema. Se noti sulle patenti recenti cé una bandierina europea. Infatti sono documenti validi in tutta europa
quindi non devo fare il cambio..... ma nel caso di rinnovamento quando sta per scadere, posso farlo qui o devo farlo in Ita come per la carta d'identità?