Già la questione lingua è un grosso handicap, specialmente perché ora lo pretendono tutti anche x andare a lavorare nella nettezza urbana.... Mah! Io ho fatto il passo nn xche nel mio paese nn avessi lavoro, ma proprio xche grazie a come è oggi la situazione in Italia, mi sono molto preoccupato per il mio futuro e x questo ho deciso di prevenire ora k ne ho la possibilità più tosto che piangere un giorno x l'errore commesso.... Fortuna la mia ragazza parla il tedesco come madre lingua e da quando siamo arrivati si sta sbrigando tutto lei sia burocrazia che colloqui di lavoro accompagnandomi, peccato però essendo stata per più di 5 anni non residente più qui, xche ora si ritrova ad iniziare tutto dall'inizio avendo perso tutti i privilegi e quindi gli aiuti che le sarebbero stati destinati /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq nn è molto facile, in bocca al lupo anche a te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Basta, per il momento non voglio più lavorare in proprio. Vorrei prendere lo stipendio che mi spetta e nel tempo libero cazzeggiare. Quando lavori in proprio se ti va bene guadagni di più ma non hai più vita
Re: Qualcuno ha fatto le valige per la Germania? Dipende che lavoro fai, quali sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi. Passare i barattoli di passata sotto lo scanner della migros è diverso che essere il cfo della migros Scritto (male) dal telefono
Pensate che io ho appena perso un'opportunità lavorativa come magazziniere in un grosso supermercato qui vicino casa solo perché nn parlo bene il tedesco, vi rendete conto anche per lavorare in magazzino... Ma la mia ragazza al telefono glielo voleva proprio dire, ma se sapeva parlare bene come intendete voi il tedesco con il titolo che ha da ragioniere (xche almeno un titolo c'è l'ho) faceva domanda.....mah
Si, ovviamente dipende dal lavoro. Comunque se mi spetta lo sconto sul Toblerone va bene cassiere della migros!
Troverai altro, tranquillo! Speriamo che nel frattempo trova qualcosa almeno la tua ragazza! Comunque non sottovalutare agenzie tipo manpower ecc... all'estero funzionano davvero
mi sono iscritto da 10 giorni a manpower e compagnia bella, ma manpower subito mi ha detto che è molto difficile trovare se non parlo il tedesco..... mi sono iscritto in totale a 5 aziende del genere, 1 addirittura non mi ha iscritto proprio dicendomi che ha una clientela che prende prettamente personale che parla il tedesco..... figuriamoci
capisco che sia molto frustrante e ti sono vicino...ci sono passato anche io Peró prima di criticare e disperarti fatti una domanda: se tu fossi in italia, e non parlassi l italiano...quante possibilitá avresti?!? ci hai pensato? Prova ad andare a chiedere di fare il magazziniere al conad a roma e gli dici che tu sai l'inglese...ci siamo capiti no? Purtroppo l ostacolo lingua non é aggirabile. Ma se non altro non é insormontabile. Pure io che non sono un genio sono passato in un paio di anni da studentello che non riusciva a comprare il pane, a lavorare da ingegnere e occuparmi in esclusiva di un cliente che piú tedesco non si puó...e in tutto ció l inglese non lo ho mai usato (se non con qualche collaga cinese o indiano che non parla tedesco). l importante é che la tua ragazza inizi, cosí che tu popssa concentrarti per qualche tempo sulla lingua, poi verrá il tuo turno...purtroppo se non hai un titolo di studio molto forte (in Baden-Württemberg, ingegnere) ti devi adattare.... Complimentissimi per il coraggio cmq e tanti auguri...restiamo ovviamente in contatto per qualunque cosa! ciao
@Feb si hai ragionissimo, ma quello che intendevo io è che alla fine non è che non conosco proprio niente di tedesco, ma la base, le parole essenziali le so e capisco abbastanza bene quando mi parlano e per lavorare almeno ora all'inizio per non stare fermo e portare qualche cosa a casa, almeno in un magazzino dove non devi fare chissà quali discorsi filosofici con il personale, per scaricare e sistemare gli scatoloni e la merce, si poteva anche accettare, invece no richiedono il tedesco. Cioè conosco persone con nemmeno la quinta elementare che sono venuti qui a lavorare nelle fabbriche guadagnando bene ma bene dico e non facendosi mancare nulla nella vita eppure non parlano nemmeno in italiano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e ora io trovo tutte queste rogne, e che cavolo a volte ti saltano proprio..... poi lo ripeto, sarà il periodo pre natalizio o bo che ne so, però anche la mia ragazza con lingua e titolo tutto in regola, ha difficoltà a trovare un posto nel suo campo, cioè porta i curriculum alle parrucchiere e estetiste (perchè in questo ha conseguito il titolo) che cercano personale e poi non la chiamano.... boh non capisco proprio come gira.... Pensi non ci abbia pensato, è la prima cosa che ho cercato non appena sono arrivato qui, ma purtroppo corsi base gratuiti al momento non ce ne sono, non li fa nemmeno il comune, c'è solo privatamente e costa 450€ x 2 mesi e anche volendo ora non posso permettermi tale spesa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi devo arrangiare
"Compra" il corso per computer Rosetta Stone. Io lo sto imparando così /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mo vedo, anche se al momento sono in stretta economia :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq giorno per giorno che sto a contatto con le persone e grazie anche alla mia ragazza, apprendo sempre più.... penso che fra un mesetto dovrei essere in grado di parlare a grandi linee /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se te la cavi con l'inglese qui puoi trovare un bel po' di info utili http://www.toytowngermany.com/lofi/index.php/f1.html
credo il problema derivi dal fatto che sei in un paese abbastaanzaa piccolo ed in una zona piuttosto provinciaale (Baden). Avresti infinitamente più possibilità ed una vita più facile in una città grande, come stoccardaa o francoforte....ci avete pensato? staccarda non è lontanissima, cè tantissimo lavoro (disoccupazione quasi nulla) edd è molto amicheevole con gli stranieri!
Perche' nel mio cervello avevo memorizzato Monaco? Sono fuso. Comunque si, concordo con Feb. Una citta' grande n-uplica le possibilita'. E anche se devi fare 2h (1h+1h) di treno al giorno, e' fattibile. A me capita molto spesso di avere dei tempi di commuting simili.
wee Cristiano ciao, come stai? grazie per gli auguri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mmm non ho mai visto questo sito, gli do uno sguardo, grazie Ci siamo sistemati qui per via del fatto che lei ha vissuto oltre 20anni in questo paese e Friburgo che è una bella cittadina è molto vicino, anche li stiamo cercando lavoro, poi a me è piaciuto tantissimo qui, il paesaggio e l'ambiente, poi la vita cittadina non mi entusiasma molto, il caos lo stress ecc preferisco più ambienti tranquilli e poi quando si vuole uscire con gli amici ci si sposta la macchina tanto l'abbiamo.... cmq per adesso l'idea di un'altro trasferimento dopo tutto quello che abbiamo fatto e passato, non credo sia nella nostra visione futura, poi mai dire mai.... cmq io in tutti gli uffici tipo manpower e affini in cui sono andato, nei questionari da compilare come distante massime di spostamento ho messo 100km, quindi sarei anche propenso a prendere il treno o macchina e fare il pendolare, non è che voglio stare a forza a 2 passi da casa, cioè dove c'è possibilità sono disposto ad andare
Per esempio http://www.toytowngermany.com/lofi/index.php/t278514.html Comunque da Emmendingen io cercherei lavoro a Basel (1h treno)