Qualcuno ha fatto le valige per la Germania? | BMWpassion forum e blog

Qualcuno ha fatto le valige per la Germania?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Stig86, 10 Agosto 2012.

1. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Volevo chiedere a chi le ha fatte o a chi ha mai pensato di fare le valige e andarsene a vivere in Germania.... come vi siete poi trovati? come vi è andata?
    per quanto riguarda la macchina, come funziona l'iter targhe ecc?

è da un pò che mi faccio queste domande e sarei curioso di sapere i pareri e le esperienze fatte da voi :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    nessuno ha da raccontare una proprio esperienza o anche quella di un amico o parente?

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.160
    22.916
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa andresti a fare? E cosa fai qui? E perchè te ne vuoi andare?

E cosa ti aspetti di trovare? E quanto tempo vuoi starci? E che situazione famigliare hai in Italia? Che livello di conoscenza hai della lingua? Che lavori hai trovato? Che lavori pensi di trovare? Quanto tempo puoi vivere senza un lavoro? Ogni quanto pensi di rientrare?

Queste le prime immediate domande che mi vengono in mente e che credo che chiunque si porrebbe prima di darti una risposta anche lontanamente sensata.

E la macchina, credimi, sarà l'ultimo dei tuoi pensieri.

4. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ho avuto degli amici che da qui sono partiti per la germania, ma nel periodo inizio-euro. La situazione generale, da parte loro, non era tanto rosea, stavano tutti un po' male e tiravano a campare, adesso non so come stanno messi.

Hanno ragione, però, a chiedere quali siano le tue necessità.

5. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Per il momento la mia è solo curiosità.... avendo la ragazza k fin dai suoi primi 8 mesi di vita fino ai 21 anni di età, ha vissuto in Germania nella provincia di Freiburg, quest'anno mi ha portato li a visitare i posti in cui è cresciuta, la mia prima volta in Germania e sinceramente ne sono rimasto affascinato, il luogo della foresta nera è fantastico come paesaggio, ma non è tutto, ciò k più mi ha lasciato di stucco è la loro mentalità, io non conosco tutta l'Italia ma posso solo parlare della mia zona, io vivo in Calabria e so benissimo che la mia regione è in dietro di molto rispetto a tutta l'Italia, ma a volte il detto "tutto il mondo è paese" non sbaglia, ho visitato diversi luoghi in tutta Italia e non è vero come dicono molti amici miei che vivono al nord k più sali e meglio è, oggigiorno chi vive in Italia soffre parecchio ovunque e cmq nessuno dei miei conoscenti che vivono al centro/nord Italia sta bene, anzi sono la maggior parte precari, quasi tutti stressati e alcuni anche infelici e se potessero se ne tornerebbero a casa, nel paesino di mare in cui abito k di inverno conta scarso 10mila anime, ma che purtroppo essendo piccolo non offre si può dire nulla e si è costretti a andare fuori, ma x come la penso io, ormai andare al nord non da nessuno sbocco, insomma in Italia oggi si sta male per i giovani e non solo, inoltre non vedo avvicinarsi nessun futuro roseo.....

In Germania, è tutto organizzato nei minimi dettagli, ho visto con i miei occhi come vanno la le cose, ho parlato con amici sia tedeschi che italiani della mia ragazza che vivono la e mi si è aperto un mondo che mai immaginavo, mi hanno detto e raccontato cose sul sistema tedesco, sulla vita lavorativa e quotidiana in generale, cioè proprio un'altra cultura, su tutto in generale e ne sono rimasto stupito.... i tedeschi sono precisi, rispettosi educati e ordinati, certo la pecora nera esiste in tutti i posti, non esiste il posto perfetto, ma è diverso, Ale_72 tu che vivi in Svizzera capisci cosa intendo dire.....

come gia detto il mio paesino non offre molto e man mano che si va avanti sto notando che la crisi aumenta, il lavoro diminuisce per tanti e nonostante io pratichi un lavoro che cmq dovrebbe garantire un buon tenore di vita, se la gente non ha i soldi per curarsi alla fine non si guadagna.... io faccio il fisioterapista, mia mamma ha un centro di fisioterapia e lavoriamo insieme....

le tue domande sono più k opportune e sensate e ci ho pensato moltissimo da quando sono ritornato, il cosa faccio qui e il perchè il pensiero di andarmene mi ha toccato penso ormai ti sia chiaro, cosa mi aspetto di trovare ancora non è proprio sicuro, perchè se non vai di persona a fare colloqui, a distanza è difficile farsi assumere, ma della realtà di lì mi sono gia fatto un'immagine chiara, i risparmi da parte ci sono nel caso si debba stare per qualche tempo fermo, ma avendo la mia ragazza che ha titolo tedesco e conosce la lingua meglio dell'italiano non credo abbia problemi ad inserirsi prima di me, poi da qualche tempo mi sto dedicando alla lingua, il mio vantaggio è che conosco bene l'inglese e il tedesco lo sto apprendendo abbastanza....

i miei genitori qui mi aiutano molto ma non si può vivere sempre con l'aiuto loro, il tempo che vorrò stare là non lo posso sapere, può darsi mesi come anni o sistemarmi del tutto la chi lo sa, ma per il momento è solo un'idea, se ne parla con la mia ragazza ma nulla di concreto ancora, x il rientro non mi pongo il problema, l'aereoporto di Basilea è a 2 passi da dove vorremmo andare, si scende a Roma e poi si prosegue o in pulman o si fitta un'auto e cmq nelle festività più importanti quindi non spesso....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2012
  6. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    guarda io l'ho girata un bel po.."colpa" anche della mia ragazza che ne è affascinata e conosce il tedesco molto bene(fà traduzioni)il primo anno tour delle città..

andata

ritorno

l'anno dopo per il tour della Danimarca abbiamo toccato altre città, l'anno scorso per andare a caponord altre città ancora(il link lo vedi in firma) facendo apposta quelle non viste e quest'anno per tour città europee(sempre link in firma) ci siamo ripassati all'andata.. che dire? io ne sono affascinato.. la baviera poi mi piace tantissimo e per la questione economica la mia ragazza ha rapporti con altri traduttori tedeschi ed è un'altra storia rispetto alle tasse italiane e ai guadagni..cosa ci ferma dici? i legami .. familiari etc.. se le cose vanno come spero, sicuramente ci andremo e anche in Norvegia(Lofoten) sperando la salute e finanze lo permetteranno:mrgreen:

7. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Stedony ti capisco ma proprio assai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ne sono rimasto affascinato molto anche io nonostante ci sia stato solo una volta e solo in una determinata zona, le tasse rispetto alle quelle che si pagano in italia sono come dici un'altra cosa e anche i guadagni, mi sono ben informato a riguardo, ma appunto x i legami familiari, è davvero difficile fare il passo....

8. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    esatto...

9. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Da vacanziero, ospite di amici, ci sono stato un paio di settimane, e non vedevo l'ora di scapparmene. Stili di vita troppo differenti.

10. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    dipende dagli amici e dal posto.. pure io se vado ospite in un posto in italia che non mi piace e con persone con abitudini diverse dalle mie penso scappo prima;)per gli stili di vita vedo di dove sei ed ad esempio da voi si mangia tardi la sera e quì a milano nromalmente 2 ore prima..penso ti svuoterei il frigo prima che si inizia a cuocere la pasta:mrgreen: conosco bene le usanze meridionali mia madre è calabrese e mio cognato di mistretta;) stessa cosa per i condimenti e stili di vita.. e siamo in italia:wink:

11. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Appunto dipende sempre da chi vai, io x come sono fatto non riesco a stare più di 3-4 giorni a casa di nessuno, ne amici ne parenti, ma xche sono fatto così non mi piace stare in una casa nn mia, la cosa é soggettiva non per forza in Germania é così, io lo stesso a casa dei miei cugini a Roma non mi trovo xche ad esempio come dice stedony mangiano presto e nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e x me non va proprio bene....

In Germania abbiamo preso in affitto un appartamentino fra l'altro fantastico nuovo e con tutti i comfort a soli 35€ al giorno e mi sono trovato da dio, la gente é educata e cordiale mentre nel mio paese é pieno di buzzurri tamarri ed io non mi trovo, mi trovo molto bene in Germania x come sono fatto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ti porto l'esperienza di Praga.. leggevo di stare attenti a borseggi furti o altro..se guardi le mie foto su flick le ho fatte a tutte le ore ed era tutto tranquillo.. se vai a Milano non giri così.. poi per i prezzi..14 € due bistecche con patatine espresso e due birre da 1/2 litro..e tutto buono.. la benzina con il cambio 1450 al litro,ho pranzato con un mio amico qui del forum che vive li da 14 anni e mi diceva che di tasse non pagano un cavolo e non tornerebbe mai in Italia..(siciliano)

13. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Purtroppo solo in Italia siamo arrivati allo schifo totale :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Francesco credo che la comunicazione sia un elemento imprescindibile, sai parlare la loro lingua ?

15. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Conosco bene l'inglese, il che è un punto a favore perchè ci sono molte parole in tedesco simili all'inglese, poi la mia ragazza si può dire che è madre lingua tedesca e da un pò di tempo a questa parte mi sta facendo scuola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per ora me la cavo

16. Ale_72

57.160
    22.916
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Sarà che son vecchio, ma io in inglese ci lavoro oramai da qualche lustro, in paesi di lingua Tedesca ci ho passato più di qualche annetto eppure faccio fatica anche ad ordinare una cena senza sembrare Totò con "nojo vulevant savoir". Beato te che tra assonanze ed osmosi riesci a cavartela.

17. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Qualcuno ha fatto le valige per la Germania?

Io lascio parlare la morosa e mi limito a grandi sorrisi e ja ja.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Da Quì con TOPATalk

18. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Non mi piace stare la piantato mentre la mia ragazza parla con gli amici in tedesco e poi mi riporta la traduzione, quindi imparo la lingua o almeno ci provo non é una passeggiata il tedesco, alcune parole sono inpronunciabili anche x gli stessi tedeschi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ale quindi tu vivi nella svizzera italiana?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2012
  19. Ale_72

57.160
    22.916
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    No, Zurigo. Solo che lavoro in inglese e sono sempre all'estero. Zurigo però è assolutamente internazionale. Come Amburgo, dove poche volte ho sentito la mancanza del tedesco. Il posto in cui ho avuto più difficoltà a vivere la realtà extralavorativa è stato Münich.

20. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Infatti leggo che stai a Zurigo e quando hai scritto di avere difficoltà con il tedesco, mi sono detto ma Zurigo non è svizzera italiana, ma non sapevo che lavorassi per lo più all'estero e che quindi quella città sia così international :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la vita a Monaco sempre per via della lingua è stata dura o per altro?

Condividi questa Pagina