Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5... | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

Qualcuno domenic al Mugello ha strapazzato una M5...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da LeleV, 26 Febbraio 2008.

1. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Mai stato più serio!!!
    Quando vuoi ti presento un boss!!!
    della sbk , poi.......
    capirai !!!!![​IMG]

2. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

azz....comunque con quei pesi e quella cavalleria, ci credo che metti dietro i Porsche...quello che hai è un autentico r a z z o !!!!!!!

3. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    la mia emmina ha 300 cv (anche se pesicchia..) e NON ha controlli..c'è solo l'abs..
    idem il mio vecciho 320 (ben meno sportivo causa mancanza cavalli ma con la pioggia e l'autobloccante qualcosina faceva:mrgreen:)

idem per la mia ragazza che ha una GTI mkII che non ha nemmeno l'ABS
    e dove c'è rischio..è più prudente..
    tutto qui

quoto chi dice che ad averli in un viaggio lungo sempre meglio averli..però se non ci fossero non sarebbe una tragedia anzi

io credo che tante stragi il sabato sera avvengono proprio perchè chi corre (lasciamo tossici drogati alcolizzati ecc a parte) confida troppo nelgi aiuti che oltre un tot non possono comunque fare

quindi alla fine si imparano limiti "falsi" e quando li superi c'è il muro o un funerale dopo

eppure con la BMW non ho mai avuto problemi..certo son ancora lontanissimo dal raggiungere i miei limiti e anche la mia prima volta in pista dove mi sentivo sicuro pestavo dove arrivavo in curva e non vedevo l'uscita alzavo un po' il gas..meno arrapante guidare?sì ma son tornato a casa intero..facendo 800 km in 20 ore compresi due turni di pista e tutta la notte guidando sulla A1 con la nebbia forte

i controlli non servono comunque, se non si usa la testa al momento giusto

A 1 persona piace questo elemento.
  4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io mi sento vecchio quando parlo di macchine con la maggior parte dei miei coetanei. Ci sono le eccezioni, ma la maggior parte sono una sequenza infinita di luoghi comuni.

5. Granz

Granz Presidente Onorario BMW

5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Se ti senti vecchio te, figurati io...

In ogni caso mai avute macchine con controlli elettronici (solo al massimo l'ABS) e non ho mai combinato nulla... basta usare un po' la zucca ragazzi.

6. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Quoto questa tua frase e tutti gli altri che hanno espresso un pensiero simile al tuo.. Io dico solo che i controlli non sono controproducenti, possono essere utili in situazioni limite e per chi meno esperto alla guida :wink:

996GT3: Tu sei vecchio :lol: :lol: :lol:

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Che sono vecchio lo so da me, ho passato una serata con Peter a replicare post dopo post sulle Golf GTI MkI, tra restauri, preparazioni da salita e swappamento di motori.:mrgreen:
    Ma per me l'appassionato è quello che ha un po' una visione 360° dell'universo auto, pista, strada, nuove, storiche, italiane, tedesche, auto costose, auto non costose, ecc.

Quello che non è mai entrato in pista come allo stesso modo chi compra una sportiva e non la usa anche in strada sono persone che hanno una visione parziale. Contenti loro, contenti tutti, solo che io non riesco ad essere settario, è come se dicessi che non trombo le bionde o non trombo quelle con più della terza che prendono il caffè macchiato alle 8.30 di mattina...:confused: :mrgreen:

Lo stesso circa i controlli, trovo che sia lecito usarli, ma uno che ha la patente DEVE saper guidare anche senza controlli. Un pilota d'aereo mi può usare anche il pilota automatico, ma mi auspico che sappia volare anche senza.:lol:
    Ultimamente invece mi pare che ci sia chi impara a guidare coi controlli e sa farlo solo così. La 500 nuova non ha i controlli disinseribili: un neopatentato come fa a imparare? Noleggia una 206 WRC?:-k

A 2 persone piace questo elemento.
  8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

=D>=D>=D>

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Faccio notare che oggi molte auto hanno i controlli NON disinseribili.
    E viene fatta passare come una cosa assolutamente normale.

Quindi se fossi genitore di un ragazzo di 18 che macchina dovrei comprargli? Gli compro una E30? Col rischio che se poi picchia non abbia la sicurezza di un'auto del 2008??
    Gli compro un'Elise e caccio 50.000€?
    Sveglia, il mondo è anche di chi a 18 anni ha solo un'utilitaria, non per questo non deve aver diritto ad imparare.
    Ribaltando la cosa, se avessi oggi 18 anni e avessi una 500 andrei in depressione: niente più notti fuori a fare traversi quando nevica, nessun sovra di rilascio che la prima volta che ti riesce ti senti Dio in terra...

No grazie, questo non è progresso.

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    impossibile non quotare =D> =D>

qui invece mi trovi in disaccordo.... a mio figlio neopatentato gli prenderei solo un auto a controlli non disinseribili....
    ma se fosse un appassionato vero, allora gli farei (fare :lol: ) dei gran corsi di guida dopodiche' valutate le doti del pischello deciderei che auto comprargli :wink:
    in ogni caso niente roba potente almeno fino ai 25 anni

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono favorevole ai corsi, ma non servono a nulla se nella quotidianità poi non applica quello che impara. Non è che tutte le settimane può fare un girno di pista, vivo per mantenergli i corsi io?8-[
    Gli vorrei dare una macchina robusta in caso d'impatto altrimenti sarei un genitore stronzo, ma che sia bella reattiva e didattica. Veloce non necessariamente, ma che ti porti ad usare la testa e ad affinare la guida si.
    Qualcosa tipo una Mx5, una Mini...

12. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Bravo.. Compra una bella Cooper S ad un neopatentato così le probabilità che non si stampi sul primo palo della luce sono pari a quelle che ha Prodi di tornare Presidente del Consiglio.

Io le macchine che a te piacciono, vedi 205 GTI, Clio 16 Williams, etc.. Le chiamavo "Casse da morto".

Vivi proprio in un mondo tutto tuo :wink:

Buona domenica!

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma le clio Williams e la Cooper S non sono auto scuola non possono e non vogliono essserlo.
    Quello che diceva Marco, penso, si riferisse alla comunicatività della vettura, alla sincerità del comportamento. Oggi il 90 per cento de mercato è fatto da macchine che filtrano tutto e non ti fanno capire quando sotto c'è un asfalto lucido o uno abrasivo.
    Guida la Fiat 500 ( quella vera) e poi mi saprai dire.

14. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    quoto tutto =D> =D>
    grazie a dio sono in locazione geografica simile alla tua :wink:

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    No, sono semplicemente di un'altra generazione. Quando avevo 18 anni io davanti al bar dove uscivo c'erano 5 Golf GTI MkI, 5 R5 GT Turbo, 5 205 1.9, Kadett Gsi e per i più fortunati 320is, Biturbo S e 190 2.3-16. L'età del nostro ruppo andava da 18 a 24 anni.
    Tutti carissimi amici che oggi non vedo con la stessa frequenza, ma con cui sono sempre in contatto. Alcuni si sono convertiti al diesel, altri hanno una macchina da corsa in garage.
    Eppure non abbiamo partecipato a nessun funerale.:wink:
    Ma ti dico di più, io ero uno dei pochi a non aver mai avuto una RGV Gamma, un Gsx-R, una FZR o un CBR900RR, gli altri quasi tutti sono stati anche bikers discreti.

E tu mi vuoi dire che un Cooper S in mano al diciottenne è un'arma?:eek:
    Beh, il problema è di chi guida, non della macchina.

16. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    imho i corsi servono tantissimo, almeno a me hanno cambiato totalmente il modo di guidare, dandomi una impostazione corretta all'approccio delle curve, all'ascoltare di piu i movimenti della macchina, e toccare le situazioni pericolose per capire quando possono arrivare e in che modo (vedi una frenata in curva che potrebbe trasformarsi in testa coda tanto per dire)

che poi la cosa piu importante reputo proprio che sia il fatto che ti dicono "va che il pericolo c'e'" e piu che essere capace di correggerlo (forse, che un conto è in pista un conto è con traffico, strade piccole, e sicuramente non preparato) ti fanno capire cosa puo essere pericoloso e ti dicono di starci attento...

indi io se in un futuro (lontano direi auau) avro un figlio/a il corso glielo faccio fare al 100%

quello che poi dice 996 è giustissimo, guidare qualche mezzo che richiede una guida piu attenta, sicuramente ti fa accendere di piu il cervello e ti fa capire cosa fai, ma è sicuro al 110% che a cercare i limiti per capire, qualche testacoda lo fai, e queste cose le puoi solo provare in pista per farle in sicurezza, visto che almeno da me a milano di spazio non ce ne

e cmq penso che avrebbe lo stesso effetto che ha fare un corso, cioè farti capire che il pericolo esiste, ed è il caso di starci lontano...

17. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR

è quello che dicono sempre gli americani riguardo le armi, ma con una pistola in mano tutti si sentono fighi, senza non so quanti farebbero i ganassa in certe situazioni...

e il maggior tasso di omicidi lo hanno loro, non in canada ad esempio

stohr è psicologo e spiega bene di come è il rapporto di una persona al volante, che spessissimo (soprattutto piu sei giovane e meno la tua personalità è definita) finisce per entrare in commistione con la macchina, che piu è sportiva e potente e piu uno si sente "figo" e pilota...

e ti assicuro che la società fa tantissimo sotto questo punto di vista, soprattutto in modo negativo...

18. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    eccomi coscritto :mrgreen:

bei tempi, anche io sono della tua generazione e ricordo molto bene le auto che hai citato più la mitica Uno Tuuuuurbo, la Fiesta XR2i e la Turbo.

zero controlli, niente ABS, niente airbag, niente idroguida solamente io, il volante e tre pedali :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    In questo caso c'è bisogno dello psicologo. Ma di uno bravo!
    Altro che ESP.

Una provocazione: ma i motociclisti con 150cv su 150Kg come fanno a guidare?:-k

20. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

guarda Marco, io sono cresciuto a pane e RENAULT4 :lol: :lol: :lol:
    e ti diro' che si intraversava anche bene col solo rilascio del gas ovviamente solo con fondo sdrucciolevole :mrgreen:
    io a mio figlio 18enne non comprerei MAI una punto GT o roba simile, piuttosto una bella punto 1.1 l'importante e' che abbia abs e airbag (la punto e' solo un esmpio, se ci fosse un auto simile ma + robusta, ben venga, ma assolutamente non veloce sportiva.)

tanti miei amici dell'epoca si sono schiantati con le uno turbo, R5 turbo, e delta integrale.... il bello e' che non hanno mai imaparato a guidare!
    ad un 18-25enne non si insegna niente, sono autodidatta, c'e' solo da sperare che abbiano cognizione o almeno capacita' di guida :confused:

Condividi questa Pagina