Purtroppo non c'è nulla da fare. Ma non è colpa del PC, mio padre non credo l'abbia mai usato, ahah! Finche non ci sono problemi con la retina è "solo" fastidioso.
Per fortuna l'ultima apparizione di cui ho ricordo risale almeno a 6 mesi fa, e se già si presentano 10 giorni all'anno è tanto...
ma fotocromatiche non vuol dire che cambiano colore e gradazione in base alla luminosità? non è detto che una lente fotocromatica sia per forza protettiva dai raggi uv. A me capita più spesso di te Fla, praticamente quando guardo il cielo in giornate luminose ( ho gli occhi chiari)
ci sono quelle protrettrici contro gli uv in pratica, basterebbero trasparenti con protezione uv, ma fotocromatiche perchè limitano la luminosità, visto che il fenomeno è più visibile in situazioni di elevata luminosità
Ah ecco, l'acqua salata allora non c'entra niente, è il sole estivo che me le causa..in effetti, pensandoci bene, oltre a che a luglio/agosto non ricordo di averle viste.
Vedo che sono in buona compagnia...mah io ho momenti in cui riesco a sopportarle, momenti in cui vorrei fare di tutto per toglierle...certo che spesso guidando è un supplizio, specie in strade senza alberi intorno (autostrada in primis)...che gran rottura di balle!
Gli occhi probabilmente sono la parte del mio corpo piu' delicata in assoluto.....col fatto che sono chiari poi e' un dramma. Questo fenomeno mi capita solo ed esclusivamente quando ho gli occhi stanchi, affaticati. Ma non sempre....direi e' quasi "casuale"....dopo tante ore che lavoro davanti al monitor in ufficio ad esempio. Io poi ho un difetto ottico dalla nascita.....non e' operabile....non posso portare le lenti a contatto...ma almeno con gli anni non peggiora....difatti anche quando vado in campo a giocare, uso gli occhiali sportivi alla Davids per intenderci (solo che le mie lenti sono azzurre ). EDIT: Aggiungo....nel mio caso non si manifesta come "mosche volanti"....ma come delle ombre che coprono parzialmente UN occhio solo.......il rimedio e' lasciare riposare gli occhi per un paio di minuti. Non posso dare nemmeno una frequenza.........a volte passano mesi senza mai verificarsi.
pure io lo ho, una specie di piccolo filamento trasparente..certe volte non mi accorgo di vederlo certe volte dà un po fastidio..tipo ora erano un paio di mesi mi pare che non ci facevo caso e grazie a voi ho scoperto come si chiama sta cosa, ogni volta che lo dicevo a mia madre mi prendeva per pazzo... comunque, da quanto io mi ricordi ce l'ho da sempre, dà considerare che io sono miope..
mi aggiungo anch'io, anche se non sapevo come si chiamasse. Oltretutto io sono pure (molto) miope (occhio destro) e (un po') astigmatico (occhio sinistro). È molto fastidioso, ma ormai ci faccio poco caso, e non saprei dire ogni quanto si manifesti, mi sembra piuttosto casuale.
A me è venuta una miopia leggera che credo mi obbligherà a portare gli occhiali per guidare. () Comunque questi cosi li vedevo già prima.
E' solo una questione di abitudine dai :wink: .....e poi gli occhiali fanno molto intellettuale ....senza contare che sono un'accessorio, e se quindi scelti con gusto possono avere anche risvolti positivi nel look