Qualche ora in 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bellatrix, 15 Marzo 2012.

1. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Salve ragazzi. Bentrovati.
    Qualche giorno fa, io e la mia ragazza abbiamo preso in prova una F20 120d, Line Urban.
    Premetto che prima di salire a bordo del veicolo in questione, eravamo attratti, in linea prospettica, dall’idea di un 116d Unique, da scegliere in Alpine White, con Visibility Pack, interni Dakota beige, Navi Pro, cerchi 380.
    La F20 in questione, blue ‘midnight’ metallizzato, era invece equipaggiata con allestimento Urban associato a cerchi specifici da 16, con coperture 205/55/16 (Hankook di serie, primo equipaggiamento), motore diesel 135 kW da 184 cv, interni pelle ‘metro’ e tessuto tinta petrol schwartz, modanature acrylic schwartz e inserti O.Silver.
    Non aveva schermo, ergo nessun navigatore / radio Pro, e nemmeno cockpit esteso.

Insomma, la vedo e m’ispira poco: peraltro, il colore Midnight Blue, francamente non mi convince (molto meglio il Monaco Blue di E87) e in generale, per quanto riguarda la Urban, non gradisco il contrasto tra tinta esterna scura e particolari bianco pastello. Inoltre, trovo che il design ‘affusolato’ dei cerchi di serie per Urban, accentui la percezione di vuoto tra ruota e passaruota, al di là del discorso 16 pollici.
    Entriamo. Qui inizia il lavoro dei designer sul mio personale gusto: premetto che scendo dagli angusti e personalissimi spazi d’una E87 120d Futura, e la sensazione d’ampiezza e ‘avvolgimento’ dei nuovi interni F20 è notevole.
    Sei ‘sovrastato’ dalla plancia, che con la E87 di Bangle rimaneva quasi un po’ timida, con quelle modanature sottotono (e una percezione di ‘stretto’) e ora, s’impone con il modulo centrale deciso, largo, definito dagli ampi tagli orizzontali (meglio gli inserti chrome), il tunnel ben profilato a due altezze e sopratutto, quel cockpit.
    L’architettura del quadro strumenti è mutuata parzialmente da X5, i due indicatori analogici principali, di medio diametro, si ergono oltre lo sterzo, piazzandosi direttamente davanti al raggio visivo, un bel colpo d’occhio. Deciso. Peccato per il piccolo display del board computer che soffoca sotto gli strumenti, nel sontuoso contesto appena descritto. Meglio il cockpit esteso. Spettacolare.
    Più attuale il design dello sterzo, (necessario a mio parere l’inserto chrome a V), ottimo rivestimento e cuciture in pelle, anche se trovo le razze orizzontali un tanto basse e larghe. Privo di comandi al volante, lo sterzo apre due piazze d’armi in corrispondenza dei pollici, che decisamente, si notano troppo.
    Bella la leva del freno a mano, con la sofisticata cucitura a motivo curvo, che segue l’impugnatura e la geometria ricavata tra la leva in questione, quella del cambio e la base del tunnel centrale. Molto upper class BMW.
    Comodi, ma poco profilati i sedili di serie, che appaiono affatto sagomati nella seduta, tanto da far sparire quasi i fianchi laterali (rivestiti in pelle). Spero si sia fatto un salto di qualità nelle imbottiture rispetto a E87 (non alludo alla rigidità tipica delle sedute tedesche) nel cui abitacolo, per le difficoltà connesse alla comodità dei sedili, un viaggio lungo era improponibile.
    Discrete le maniglie delle portiere, e il design d’illuminazione, anche se su certi dettagli siamo dietro rispetto ad Audi, a mio parere.
    Quanto a display e i drive, che nell’esemplare provato non c’erano, basti un aggettivo: obbligatori. C’è l’opzione radio per aggirare l’ostacolo navigatore e tutti ormai la conoscono.
    Esterni. Il frontale è estremamente personale. Ho letto di tutto su quei grossi fari, francamente bisogna guardarli ‘live’. Se sei davvero nella filosofia del marchio, ti conquistano, anche gli alogeni. Perché hanno il loro fascino e sono in linea con il nuovo corso BMW. Come le maniglie ‘poggiate’ sui tagli laterali delle porte e non più sulle ‘murate’, e l’insieme complessivamente più slanciato, più sportivo forse. Di certo attualissimo. In effetti, l’E87 davanti aveva un’armonia maggiore, con quei gruppi ottici tagliati come occhi, accentuati nel restyling 2007. Ma lo stile di Bangle era troppo proiettato in avanti, lezioso, non solo temporalmente. Il posteriore ricordava un’Alfa e su queste cose a Monaco non si scherza.
    Premo il pulsante Start. Su motore e sospensioni, c’è poco da dire a mio parere. Anche perché i diesel sono gli stessi di E87. Mi limito a confermare che il pilotaggio (come direbbe Sigfried Stohr) qui dentro è piacere puro. L’insonorizzazione è migliorata. L’allargamento di carreggiata e del passo si sentono in fatto di stabilità e non solo d’estetica.
    Insomma, eri orientato su 116d, provi il 120, decidi di prendere il 118d. Questione di adrenalina.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. ste4190

ste4190 Kartista

107
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    F20 120d M-sport
    Bella recensione..scusa ma la 120d era manuale?come l'hai trovata io purtroppo ho avuto occasione di provarla solo automatica?notato strappi alla frizione?

3. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    ciao! Grazie,

montava cambio manuale sei rapporti il cui funzionamento era fluidissimo. La frizione anche leggera al piede direi. No, nessuno strappo.

4. Giuliof20

Giuliof20 Kartista

125
    2
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    30
    BMW Serie 1 F20 120D
    io ho un 120D ma ho provato un 118D di un mio amico e sono rimasto stupito da come va!!ottima la mappatura a 143 cv....

5. JackB

JackB Kartista

70
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Mini JCW Cabrio
    Ottima recensione!!!

Io ho avuto modo di provare un 118d automatico, dal quale sono rimasto sorpreso da fluidità e potenza...vedrai che se lo prendi non ti penti (e ti diverti consumando pochissimo)!!!!

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

l'unica cosa con cui non sono d'accordo, è il commento sui fari anteriori......rimango convinto che, esteticamente potevano essere migliori, anche se, in effetti, dal vivo sono un'altra cosa rispetto alle foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

complimenti per l'acquisto

7. Bellatrix

Bellatrix Kartista

84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Grazie a voi per l’attenzione! Vi dirò meglio, anche sul design dei fari, quando arriverà. Speriamo presto!

Condividi questa Pagina