Ciao ragazzi, ho comprato da poco una f32 sport con assetto M con 27000 km.. Provengo da una Cooper S e un e90 attiva; Ho subito notato lo sterzo molto (troppo) leggero e poco comunicativo, ma sopratutto un sottosterzo da paura.. Vorrei rifare qualcosa, ma mi dispiace molto buttare via molle e ammortizzatori M con cosi pochi km (non vorrei il classico B12, ma pensavo all'assetto performance). Il mio meccanico mi suggerisce di cambiare le antirollio con quelle eibach o kw che hanno 28 anteriore e 16 posteriore. Il punto è che non so se ne vale la pena in termini di spesa, in quanto si, irrigidirebbero di piu, ma con la stessa proporzione dell'originale M infatti quest'ultimo ha 24,6 anteriore e 14 posteriore (un piccolo appunto la LCI ha 25 anteriore e 15 posteriore, quindi Bmw ha irrigidito di piu il posteriore per favorire il sovrasterzo). Voi cosa ne pensate? E' sensato sostituire solo le barre per il momento? Altro punto è la convergenza, posto una foto di quanto mi hanno dato dal gommista (gomme pss michelin) Grazie in anticipo per i suggerimenti degli esperti
salute, dai dati che hai postato emerge: assale anteriore; -convergenza in tolleranza; -camber insufficiente; è questo elemento in gran parte all'origine del sottosterzo; assale posteriore; -convergenza insufficiente; -camber leggermente fuori tolleranza; si osserva poi un certo disassamento, sia anteriore che posteriore; la macchina ha subito incidenti? il camber all'avantreno non è regolabile , che io sappia, ma al posteriore si e andrebbe regolato prima di regolare la convergenza; per quanto riguarda lo sterzo c'è poco da fare; da qualche anno quelli elettromeccanici BMW sono penosi; qualcosa si può fare per l'assetto sostituendo gli ammortizzatori con altri più frenati; Koni sport per esempio; la sostituzione delle barre antirollio può migliorare la situazione; ma montare una barra maggiorata al posteriore( cosa che ridurrebbe la tendenza al sottosterzo) può portare ad avere un eccesso di sovrasterzo; le modifiche andrebbero fatte con cautela e una alla volta
Ciao Grazie per la risposta. L'auto non ha mai subito incidenti. La porto subito dal mio gommista di fiducia? Quella convergenza l'hanno fatta i gommisti della concessionaria Per disassamento cosa intendi?