Puzza gas di scarico nell'abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Gionny83, 7 Novembre 2015.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Se hanno adottato questa tecnica sicuramente ci va un flessibile per via di vibrazioni e per miglior precisione di accoppiamento con l'elemento successivo.:cool:

2. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Resta, del resto, sempre il problema di saldare il flessibile al fap..e ci vuole ovviamente una persona che lo sappia fare perche in officina non credo sia cosi scontato che ci sia un addetto a questo..e dovrei capire realmente quanto costa effettivamente sto pezzo.. vedere la manodopera quanto incide..perche se c'e da smontare mezza macchina è ovvio che l'unica cosa da fare è pagare e stop..anche perche le vibrazioni peggiori suppongo siano all'accensione e spegnimento..e forse infilandolo diretto ho paura che sia peggio il "taccone che il buco"...mi devo affidare a chi lascio la macchina..sperando che si capace di saldare:-k:mrgreen:

3. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Quoto. :wink:

4. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Comunque dai disegni che si trovano su realom non sembra un flessibile, poi é chiaro che ci voglia una persona competente che sia anche capace di dirti se é fattibile o meno, mica ci si pu`affidare al primo ferracane che passa.

5. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    E' una cosa del genere, in questo caso per altri modelli:

http://www.ebay.it/dsc/i.html?LH_BIN=1&LH_TitleDesc=1&isRefine=false&_nkw=flessibile+marmitta+bmw&_pgn=1

Come dice giustamente Viperino, il flessibile viene messo proprio a causa delle vibrazioni, se fosse rigido si spaccherebbe.

In genere credo che a saltare siano le saldature che lo collegano,

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  6. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    ehmmm..non sono granchè fortunato..devo per ovvi motivi affidarmi al fattore C per questa cosa perche comincio sempre di piu a pensare che non è poi cosi vero che siccome pago il lavoro debba essere fatto perfetto come lo farei io (se fossi capace) ....gli addetti al lavoro ormai sono sempre meno e sovraccarichi di lavoro e rogne..e i risultati si vedono..non prendetemi per pessimista ma è solo una considerazione basata su esperienze personali..è ovvio che per queste cose non si schiatta e che la vita continua..

7. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Ho notizie rigurdo ai miei problemi..sono passato in officina non bmw perche hanno tirato fuori 1000 storie e alla fine ho deciso assieme al rivenditore dove ho preso la macchina di sfruttare la garanzia car mobility e quindi niente mamma bmw..

In sostanza hanno riscontrato perdite di gas di scarico da entrambe le turbine..da verificare se da guarnizioni o altro e niente perdite ne danni al flessibile della marmitta..conteggio di 3400€..prendendo con le pinze sta cifra..sono na montagna di soldi..e per fortuna oggi la car mobility ha accettato la riparazione..meno male..

Oggi è una settimana che è li e spero finiscano presto.....

8. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Diagnosi diversa da BMW e conto più salato, mah per 3400 euro spero ti cambino le turbine, anche se non sei tu a pagare sarebbe comunque bene che riparino un guasto e non un non guasto, anche se cambiare il gruppo di sovralimentazione su quella macchina è purtroppo ricorrente.

9. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Lo spero davvero...mi scoccerebbe e non poco dover ritornare per lo stesso motivo..senza contare del tempo che dovrei riperdere..meglio non pensarci e rimanere positivo..

Cmq il titolare sembra ferrato e mi da fiducia..

Non capisco però come mai nessun avviso di avaria o malfunzionamento dal BC..boh..

10. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Forse la fuga di gas è piccola e non pregiudica la pressione necessaria a far girare le due turbine al massimo previsto, per cui non perdi ne potenza ne pressione allo scarico, o meglio una parte deve perderla per forza, ma la pressione dei gas oltrepassa comunque il limite consentito ed infatti c'è la valvola wastgate che bypassa per non far salire troppo la pressione di sovralimentazione. Che ho detto? #-o Misa che non capirete, ma il concetto che tento di esprime potrebbe essere corretto :mrgreen:

11. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Ahahah..tranquillo capito il concetto..?..ora devo solo pazientare che gli inviino i pezzi necessari per fare il lavoro...che nervi lasciargliela li 2 settimane..?..qualcuno ha o ha mai sentito di questa car mobility? Pare sia valida se tutto fila liscio... e in teoria costa 500 euri anno.. io ne avevo sentito parlare di queste garanzie che fanno parte di aziende del settore ricambi auto..dovrebbero essere la maggior parte da roma credo

12. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    La cosa che nella mia ignoranza mi lascia perplesso, è la sostituzione di tutte e due le turbine.

Per 3400 euro credo di questo si tratti, ma trattandosi di BMW potrebbe essere il costo di un manicotto :mrgreen:

Potrei dire una corbelleria (nel mio N47 ce n'è una sola), ma le due turbine sembrano essere attaccate ad un collettore di scarico, pezzo n°1:

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5J71-EUR-08-2013-F11N-BMW-525d&diagId=11_5077

una sopra (la piccola) e l'altra più grande, sotto.

In questo caso, perdono tutte e due, quindi direi all'anima della sfiga :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  13. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Sulla Carmobility, 500 eurozzi l'anno non sembrano pochissimi, è vero che coprono il costo di molti pezzi elettrici e meccanici dell'auto, con l'unica limitazione degli anni di vecchiaia del mezzo.

Non ho letto tutto, ma pare che la manodopera non sia compresa e non so se c'è qualche franchigia.

Dipende dal mezzo, nel tuo caso però hai un bel risparmio :biggrin:

14. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Si in effetti 500 euri non sono pochi..cmq alla fine vedendo come vanno gli n47 è una ancora di salvataggio...non credo sia a pagamento nemmeno la manodopera..e neanche che ci siano franchigie.. anche perche non gli darò 1 centesimo..e lo sanno..cmq basta essere in regola con i tagliandi..tutti... e la revisione..ovviamente... anche se ultimamente c'e chi non fa nemmeno l'assicurazione quindi non mi stupirei...e i bollo non ne parliamo..

15. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    @Anacleto68 Certo, visto che la wastegate elimina i gas di scarico in eccesso e la perdita non supera tale quantità di gas quindi niente calo di prestazione.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  16. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Mi hanno comunicato che bisognerà tirare giù il motore per ovvi motivi di spazio per lavorare.. e che cosi facendo si riesce anche a visionare che non ci sia dell'altro.. speriamo bene perche a tirare giù un motore si rischia qualche cosa nel tempo o in bmw per queste cose è prassi?

Certo che diventa davvero un lavoraccio..e staccano anche il cambio o quello rimane attaccato? Spero almeno quello di si..

17. Anacleto68

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Oramai in BMW i motori sono autosmontanti viste le catene da cambiare e la genialata di posizionarle affianco al volano, scherzi a parte, non risci niente, in fin dei conti il motore riposa su due supporti motore e quello del cambio, perché li tirano fuori insieme é molto più semplice che svitare tutta la campana del cambio poi se automatico anche più pesante, invece staccano l'albero di trasmissione, anzi nel tu caso Xdrive, li staccano entrambi sul ripartitore, quando lavoravo in mercedes tiravo sempre fuori le due cose assieme, era una passeggiata, 1 ora ed era tutto fuori, ma c'erano molti meno fili, ed era una mercedes cioé più comoda per lavorare.

18. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Fregatene fai come me, in Bmw la porti e in Bmw la vai a riprendere e tutto deve funzionare, se così non è gliela pianti la un'altra volta. :evil:

19. Niko82

Niko82 Primo Pilota

1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Avete ragione..mi sto facendo qualche problema di troppo?..è che mi pare un delitto tirare giù un motore con 90k km...per cambiare due pezzi che ci vorrà 2 ore si e no..ma se cosi si deve amen..??..

20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    che serva tirar giu tutto il motore per cambiare turbina comunque mi fa strano.

Anche se alla fine detto cosi sembra chissa cosa ma alla fine si tratta di staccare qualche spinotto 7-8 tubi e qualche bullone.

ps.azz,,, pensandoci forse e' un pelo piu' complesso... immagino vada tirata giu anche la scatola sterzo... ma comunque routine per un officina bmw

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina