puzza di vecchio dallo scarico | BMWpassion forum e blog

puzza di vecchio dallo scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 25 Ottobre 2009.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    non mi piace una cosa nella mia nuova macchina....la metto in moto e si sente una forte puzza di fumo dallo scarico, tipo macchine diesel vecchie e non come la solita puzza di una macchina con catalizzatore.
    Sembra come se quest'ultimo non ci fosse o che sia andato :-k
    Secondo voi cosa può essere? Magari la lunga giacenza nell'autosalone o cosa????
    Forse mi sto preoccupando troppo ma è dal'altro giorno che volevo chiedere un parere a voi.
    Grazie
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Se sei preoccupato vai da un qualsiasi meccanico che abbia un analizzatore dei gas di scarico e fagli fare la prova dei gas di scarico!se tutti i valori sono nella norma,l'auto è a posto e con 15 euro ti sei tolto il dubbio!magari è solo qualche sostanza presente sui componenti nuovi del kat o dello scarico che nei primi utilizzi,cuocendosi,produce quell'aroma fastidioso!con l'utilizzo secondo me quell'odore potrebbe piano piano sparire da solo!:wink:
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma delle volte succede anche per il cattivo diesel che ci buttano nei serbatoi..
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    grazie del consiglio...sta prova la faccio subito, anche perchè mio cognato è pompista :wink:.....so per certo che tutte le e61 siano con fap (infatti ha il doppio terminale dritto) ma non sono proprio sicuro di questo, infatti angel66 asseriva che nelle e61 fu introdotto verso settembre 2005....quindi se cosi fosse allora quella puzza è più che normale #-o
    controllerò sul libretto


    cmq non credo sia questione del tipo di diesel...sento proprio puzza di scarico tipo trattori.....ma fumo non ne fa ne in accensione ne in forte accelerazione :eek: ..tutto perfetto insomma.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    tutte le E61 hanno il fap, non penso proprio lo abbiano tolto anche perchè con tutta l'elettronica che ha la 5er, bisogna fare un bel lavoro per evitarne il recovery, comunque basta fare un analisi dei gas di scarico, se comunque non funzionasse il fap avresti segnalazioni sul display.:sad:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si infatti sapevo anch'io di questa cosa.....
    sul display tutto ok, nessuna spia di segnalazione accesa....
    come dicevo, la macchina parte solo con l'odore della chiave e non fa fumo in nessuna occasione....
    mi da quasi l'impressione come se il fap sia ormai andato e non fa più il suo lavoro (ma avrei dovuto avere la segnalazione sul display)....oppure ha solo bisogno di un bel viaggetto per effettuare la rigenerazione????!!!! Mah...:-k
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    fagli fare tutto quello che serve per una consegna ad hoc, olio filtri e quant'altro poi ti fai un bel viaggetto dalle tue parti con clima estivo e panorami mozzafiato e te la godi, poi trai le tue conclusioni.:wink::wink:
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    grazie per il buon auspicio :biggrin:
    domattina vado in assicurazione per il cambio (non l'ho mai bloccata) .....
    potrei ritirare anche la macchina perchè è pronta ma ancora non è andata in bmw per il problema telecomando, e in quel modo non posso portarmela. Domattina sapremo anche per la prenotazione ...porca miseria](*,)
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    manca solo un giorno.....:wink:
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si certo....ma per la gita con clima estivo e panorami mozzafiato credo che ce ne passi un po di tempo :haha
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    no dai..da voi tempo bello c'è ne sempre.:wink:
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche gli angeli ogni tanto sbagliano :wink:

    Il FAP in tutte le E6x è di serie dalla primavera del 2004. Ripeto, è stato introdotto con la presentazione della gamma Touring e del 525d (usciti pressochè assieme).

    Certo che il titolo del messaggio è un pò equivoco :lol:
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    diciamo che "puzza di uovo marcio" alludeva al caratteristico odore del kat....non trovando altro esempio per questo tipo di puzza m'è venuto sto titolo :mrgreen::mrgreen:

    OT quando accendo il quadro della macchina mi da tremendamente fastidio il clima già acceso.....ogni volta devo spegnerlo io ](*,)
    C'è una soluzione a quest'inconveniente?
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, anche nella mia lo trovo sempre acceso, ma io non lo spengo praticamente mai, va 365/365 :mrgreen:
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    cmq credo non sia proprio normale :-k.....mi ricordo le vecchie Thema-croma!!
    C'è bisogno di qualcuno che come me odia questa cosa ed ha risolto banalmente.
    Mi son letto il pdf con le istruzioni ma non è menzionata sta cosa....
     
  16. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Per clima acceso intendi il climatizzatore cioè quello che si disinserisce con il tasto con la stellina(funzione freddo:biggrin:), o tutto il sistema di ventilazione della macchina, cioè spegnere completamente l'impianto aria con il bottone off?

    Perchè le funzioni impostate sul clima si salvano su ogni chiave (ogni chiave può avere una configurazione clima diversa), ma per fare questo devi: impostare come preferisci il clima, viaggiare un pochino, chiudere l'auto ecc.
    Isomma io ho notato che si salvano dopo max 2-3 volte che imposto i miei settaggi e uso l'auto in maniera comune.
    Quindi se metti la chiave imposti e scendi, non si memorizza nulla.
    A me la funzione clima spento cioè niente produzione freddo:biggrin: mi pare rimanga salvata, anche se io lo tengo praticamente sempre acceso.

    Per quanto riguarda lo spegnere tutto, mi pare che non lo tenga salvato e quando riaccendi l'auto la ventilazione si accende con gli ultimi parametri e ventola a velocità minima.

    Però in questi giorni provo e ti dico con più precisione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    grazie dela risposta Guicit....onestamente non ricordo se si accende solo la ventilazione o anche il compressore....in sostanza a me da fastidio solo se si accendesse quest'ultimo.
    Purtroppo la macchina non ce l'ho ancora io, ma tra qualche minuto vado sul posto e ricontrollo attentamente....magari è solo la ventola ed in questo caso non mi scervello più di tanto....almeno per il momento :mrgreen:
    rep+
     
  18. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Contolla e vedrai che se spegni il compressore e fai un po' km in max 2-3 volte il compressore rimane spento. Il sistema è un po' tonto ma se insisti capisce:biggrin:!
    Grazie per la REP!
    E appena ritiri il mezzo dicci come va...
    saluti
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Pure la mia fa cosi, infatti basta viaggiare un pò con certe impostazione e la chiave le memorizza. Da chiave può tenere memorizzate anche stazioni radio differenti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ripeto, se quando giro la chiave mi accorgo che il compressore rimane spento, significa che ho risolto :D

    Grazie della conferma :wink:
    Rep+ anche per te.
     

Condividi questa Pagina