BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Puzza di plastica bruciata motore bollente ventola accesa. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Puzza di plastica bruciata motore bollente ventola accesa.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gianlucae461, 11 Giugno 2023.

1. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Bmw 325 d e92, la mia disavventura, dopo 70 km di strada a scorrimento veloce arrivo al punto dove devo parcheggiare, e mi accorgo che la macchina emetteva un odore di fuso, vano motore bollente tubi e vaschetta bollenti, spengo la macchina, ventola accesa penso al peggio.. Nessuna spia accesa ne di livello acqua ne di temperatura. Ho cercato di capire da cosa potesse dipendere il problema anche contattando il meccanico di fiducia, e minha tranquillizzato dicendomi che avessi fuso la testata o se comunque la macchina fosse andata in surriscaldamento si sarebbe accesa la. Spia. Sono tornato a casa tranquillamente altri 70 km, nessun surriscaldamento nessun odore. Domani porto la macchina a fare dei controlli, ma mi chiedo, potrebbe essere stata una rigenerazione andata male del fap? O mi e salita la temperatura dell'acqua e non mi si e accesa la spia? Vi e capitata una cosa simile?

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    La spia ti si accende se il motore sale troppo di temperatura, se non lo ha fatto vuol dire che non hai raggiunto temperature eccessive. Domanda, da quanto ce l'hai l'auto? hai mai provato ad attaccare la diagnosi per vedere se da fuori qualche errore?

3. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Ho la macchina da agosto scorso, e da allpra ho fatto vari interventi, tra i quali, tagliando completo, guarnizione scambiatore di calore (quello del filtro olio), smontaggio e pulizia iniettori, rimozione swirl. E si varie volte fatta la diagnosi, la macchina e sempre stata apposto.
    Ripeto a me. Ha fatto preoccupare la. Forte puzza, ma la macchina ha camminato bene andata e dopo anche ritorno, e al ritorno nessuna puzza.

4. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Il giorno dopo a macchina fredda ho controllato i livelli, olio e liquido, entrambi quasi al massimo, e puliti, nessuna traccia di. Schiuma o altro.. E premetto fhe e già varie volte che spengo la macchina anche in brevi tratti e mi rimane la ventola accesa, anche se la puzza così forte non lavevo mai sentita..

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.633
    2.404
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    La puzza può dipendere da molti fattori

Anni fa capitò anche a me e poi trovai un sacchetto di plastica che si era infilato tra impianto di scarico e
    paratia del fondo-scocca

Se puoi, metti l'auto sul ponte e falla scaldare, la causa della puzza la troverai più facilmente

6. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    nelle serie E9x ce stato un intervento di richiamo perche alcune auto prendevano fuoco, perche si surriscaldava e poi bruciava lo spinotto della ventola abitacolo, posto sotto il vano accessori lato passeggero.
    sarà quello?

A nivola piace questo elemento.
  7. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sembra che l'odore venga dall'esterno per com'è descritto da @Gianlucae461 , però magari è utile precisarlo per il dubbio che hai sollevato.

Un'altra cosa anomala è la ventola sempre accesa. Hai il clima acceso per caso o è spento quando lo noti?

8. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    L'odore veniva dall'esterno, con i finestrini chiusi dentro l'abitacolo non avrei sentito nessun odore. E si mi sono dimenticato di dire che avevo il clima.
    Questa cosa della ventola mi capita spesso, di spegnere la macchina e avere la ventola accesa per qualche minuto. Ma non mi era mai capitata la puzza o magari se e capitato altre volte era meno forte e non lho notata.

9. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    L'odore veniva dall'esterno, con i finestrini chiusi dentro l'abitacolo non avrei sentito nessun odore. E si mi sono dimenticato di dire che avevo il clima.
    Questa cosa della ventola mi capita spesso, di spegnere la macchina e avere la ventola accesa per qualche minuto. Ma non mi era mai capitata la puzza o magari se e capitato altre volte era meno forte e non lho notata.

10. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    accendendo poco il clima non so dirti se sia normale avere la ventola accesa sempre. Di sicuro non è normale se non lo hai acceso e ti parte poco dopo aver acceso il motore. Sarebbe una buona cosa provare a vedere se dalla diagnosi salta fuori qualcosa, oppure collegandola e leggendo i dati sulle temperature in real time durante una sessione di guida.
    Un'altra cosa, il radiatore lo senti caldo o appena tiepido? parlo soprattutto della zona di mandata del liquido (il tubo di gomma posizionato più in alto)

11. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    Il tubo era caldo, vabbè il clima era acceso per circa 70 km non proprio poco.. Comunque sono andato per la scelta di deffappare.. E vedere come va dopo.. Per ora da quel giorno fatidico ho utilizzato la macchina per brevi /medi tratti e nessun problema.. In diagnosi nessun errore collegabile a quello..

12. Gianlucae461

Gianlucae461 Kartista

155
    6
    13 Marzo 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325 d e92
    E purtroppo non mi rendo nemmeno conto quando parte la ventola.. Mi rendo conto sempre una volta che ho gia spento la vettura..

13. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Io una volta ho avuto più o meno lo stesso problema.. anzi, usciva proprio fumo dal cofano, oltre all'odore di bruciato.

Alla fine era semplicemente il coperchio punterie che trasudava parecchio, facendo andare l'olio sulle parti calde del motore, quindi emettendo fumo e puzza.

Mi è successa una cosa simile settimana scorsa, ma causa buco nella vaschetta del liquido. Puzza un po' diversa, parti motore bagnate.

Guarda bene dentro, anche sotto, per vedere se qualcosa è bagnato di olio o acqua da qualche parte (guardaci però dopo aver usato l'auto)

Condividi questa Pagina