Puzza di fregatura? E allestimenti questi sconosciuti... | BMWpassion forum e blog

Puzza di fregatura? E allestimenti questi sconosciuti...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stefabona, 11 Gennaio 2008.

1. stefabona

stefabona Aspirante Pilota

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao a tutta la community, questo è il mio primo post..

Ho comprato a novembre una bmw serie 1 120d (163) sparkling graphite, 10000 km, anno 2006 pagata 22800 euri. Dopo 2 mesi che il veicolo è nelle mie mani, scopro che a me è stato venduto come 2006 ma in effetti è un'auto d'importazione immatricolata a febbraio 2005 in germania. Sul contratto non c'è nessun riferimento all'anno della vettura (probabilmente è stato omesso apposta.....), il libretto di circolazione indica come immatricolazione giugno 2006 (in Italia però!!!!), l'unica info riguardo all'anno della vettura è sulla garanzia che mi è stata data dal venditore dove è indicato come PRIMA immatricolazione il 01/01/2006.

Secondo voi posso in qualche modo rivalermi sulla differenza di valore che ha il mio veicolo essendo stato immatricolato nel 2005 all'estero anzichè nel 2006?

Altra domandina: riuscite ad aiutarmi nell'identificare esattamente il modello della mia 1er? ho visto che in germania gli allestimenti sono molto diversi ed ho bisogno di sapere quanto valeva la mia auto al momento dell'acquisto con 10200 km.. Questo quello che ho:

volante sportivo (quello bicolore grigio e nero, senza comandi)(CREDO sia il volante sportivo...) + cruise control + sensore pioggia e luci + autoradio business + clima bizona automatico + bracciolo. niente xenon, cerchi 16...

2. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    ciao
    riguardo al tuo primo quesito, personalmente agirei, facendo mandare una bella letterina da un avvocato dove si chiede la riduzione del prezzo pagato per i motivi da te accennati. Se non ti dovessero rispondere intenti una causa per risarcimento..

In merito all'allestimento io la considerei una eletta, infatti la attiva e la futura hanno entrambe gli xenon..

pier

3. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    In effetti se il venditore ha consapevolmente omesso di dirti che l'auto era più vecchia, puoi fare due cose:

1) esperire un'azione per l'adeguamento del prezzo;
    2) chiedere l'annullamento del contratto in quanto il bene compravenduto non ha le caratteristiche richieste.

Delle due credo che la prima sia la più veloce soprattutto se ricorri al Giudice di Pace (e nel tuo caso lo puoi fare perchè il valore della causa non è di oltre € 5.000,00). In questo caso il ricorso puoi farlo da solo o farti assistere da un'avvocato. In ogni caso devi dimostrare che ti hanno taciuto la vera età dell'auto e questo ti ha indotto a pagarla più di quanto era giusto.

In ogni caso ti consiglierei di rivolgerti ad un legale :)

Federico

4. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    a questo punto mi viene da pensare un'altra cosa.. probabilmente i kilometri sono anche stati scaricati.. ti pare che una macchina del 2005 ha fatto solo 10000km prima che te l'hanno venduta... una diesel pergiunta???? Si si .. fai fare la letterina dal legale.. o altrimenti vai da chi te l'ha venduta e minaccialo di intraprendere via legale

5. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    grazie per le risposte...

1) La macchina è ante restyling, quindi il discorso Eletta non quadra... inoltre gli allestimenti tedeschi sono diversi da quelli italiani, e non riesco a capire che genere di allestimento abbia (il mio tedesco fa un po' skifetto, ed il configuratore non lo capisco.....)

2) come si può fare a controllare che il chilometraggio non sia stato modificato?

3) Per il discorso "adeguamento del prezzo": secondo voi con le caratteristiche che ha + il chilometraggio (presumendo che sia esatto.....), l'anno (2005) e il fatto che sia import, l'ho pagata troppo (22800 passaggio compreso, netti 22200)?

4) Il fatto che sia import influisce sensibilmente sul valore della macchina?

Grazie a tutti...

6. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sul libretto avrai due date, sul riquadro in alto a sinistra avrai l'anno 2005 e nel riquadro in alto a destra avrai l'anno piu mese e giorno del rilascio carta circolazione. In basso a sinistra invece troverari la dicitura, vettura gia immatricolata in Germania nel 2005.. Ergo hai comprato una macchina importata di proprietà di un autonoleggio tipo hertz.

7. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    Riguardo al libretto riporto pari pari:

Campo B (riquadro in alto a sinistra)(data della prima immatricolazione del veicolo): 2006

Campo I (riquadro in alto a dx)(data di immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione): 21.08.2006

Riquadro in basso a sx c'è la voce: veicolo nuovo importato dall'estero (R.F. germania). m.o. n. 99tn999999 del 21.08.2006..........

nessun riferimento al 2005 da nessuna parte

Per la concessionaria della bmw (non chi me l'ha venduta, un'altra..) la garanzia dell'auto è però iniziata il 14.02.2005, l'auto è stata prodotta il 17.01.2005.

8. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Visto queste prove io ti consiglierei di procedere così:

1) Chiedere alla concessionaria BMW che certifichi i dati da te riportati, ovvero:
    - prima immatricolazione del Febbraio 2005;
    - immatricolazione in Italia nel 2006;
    - possibilmente i Km veri (che potrebbero sapere se avesse fatto tagliandi all'estero);

Possibilmente dovrebbe anche farti una valutazione accurata di quanto sarebbe stato il prezzo reale di tale vettura sulla base del modello, degli optionals e del periodo nel momento in cui l'hai acquistata.

2) raccogliere tutta la documentazione (preventivo, contratto, fattura, etc.) da cui si può desumere che l'auto ti è stata vendita come un 2006 italiana e non un inizio 2005 tedesca.

Se la valutaizone fatta dalla concessionaria è sensibilmente diversa (almeno € 1.000,00) da quanto hai pagato la vettura, ti consiglierei di andare velocemente da un legale e chiedergli di redigere un atto di citazione avanti il Giudice di Pace competente contro il venditore avente per oggetto la richiesta di riduzione del prezzo in ragione della valutazione fatta dalla Concessionaria.

Per esperienza personale, ti direi di saltare le lettere perchè difficilmente sortiscono effetto e di andare direttamente alla citazione.

Federico

9. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah ok, ma allora sei sicuro che la conce bmw non abbia sbagliato ad inserire il telaio? Ti dico questo perchè io ho perso una giornata intera all'accettazione con il pacchetto basic, l'impegato sbagliava un numero di telaio ed uscivano incongruenze.. Controlla magari il numero di telaio della macchina con quello del libretto..

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    può essere successa, però, una cosa. capitata anche ad un mio amico. cioè che abbia fatto interventi in garanzia prima dell'immatricolazione.

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se è import, la tua non ha alcun allestimento.
    all'estero c'è il modello base da arricchire a piacere e basta.
    al limite ci sono dei pacchetti di accessori, che però nulla hanno a che vedere con gli allestimenti.

se è import, perdi 2 anni di garanzia (la best4) e hai solo i primi due obbligatori di legge.

spero di non ripetere cose già dette da altri, in tal caso scusatemi!

12. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    Il numero di telaio è esatto, è stato verificato più di una volta...

Interventi in garanzia prima dell'immatricolazione?!?!?!? Ma scusa, saranno ben cavolacci della bmw se una macchina gli esce rotta dalla fabbrica.....

Tagliandi a parte (non ne sono stati fatti, o , almeno, il libretto di manutanzione è vuoto), altri metodi per il chilometraggio (tipo una centralina che li memorizza e che non è possibile modificare oltre al gruppo strumenti..)?

13. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Hai gia richiesto un estratto cronologico al pra?

14. labrie_it

60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    non liquidarla così la cosa. può essere che la tua macchina era ferma in qualke concessionario crucco e, mentre facevano qualke giro di prova, cioè prima dell'immatricolazione, hanno dovuto fare qualke intervento. in quel caso, in teoria, la garanzia parte dalla data del primo intervento. è capitato a un amico che, per questo inconveniente, rischiava di nn far passare in garanzia un intervento quasi allo scadere. alla fine sono stati comprensivi e gli hanno fatto comunque la riparazione gratis però nn sono obbligati

15. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    1) restyling o pre non cambierebbe nulla considerato che IN ITALIA gli xeno non sono presenti solo sulla eletta, sia pre che restyling, quindi..

2) certo che si!!!! altrimenti perchè tu l'hai pagata meno (forse:mrgreen: )?

e poi ha ragione Puccio quando afferma che in Germania non ci sono gli allestimenti e son tutte base dove poi si aggiungono gli optionals.. io ti dicevo eletta perchè con gli accessori che hai elencato, è quella a cui assomiglia di più..

cmq ti dico che al prezzo che l'hai pagata, considerando pure che non ha alcun accessorio qualificante, avresti di certo trovato di meglio e ufficiale italia.. imho

pier

16. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    No, mi hai fatto ora pensare tu a questo "estratto cronologico", lunedì mattina vado di corsa all'aci a richiederlo... anzi, si fa all'aci la richiesta sì?!?

Non è possibile nè legale a parer mio questa cosa, la garanzia del cliente è di 24 mesi dalla vendita su un'auto nuova, per legge. Eventuali riparazioni ante vendita ed ante immatricolazione non possono in alcun modo intaccare la garanzia... Se invece mi dici che la concessionaria ha immatricolato l'auto e poi se l'è tenuta lì per qualche mese per poi venderla ok, può essere... ma in questo caso è comunque una macchina del 2005....

17. labrie_it

60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    che non sia legale ci può anche stare ma perchè affermi con tanta sicurezza che non è possibile? e come fai a sapere com'è la normativa in germania? non siate così categorici, specialmente in un forum, si viene qui per confrontarsi. se ti dico che è successo proprio questo perchè devi necessariamente dire che non è possibile?
    d'altronde, rifletti, se un concessionario fa il suo giretto con la targa prova (non dirmi che neanche questo è possibile) e gli si rompe la turbina (giusto per dirne una a caso:razz: ) secondo te la fa riparare in garanzia o no?
    e se il tuo service vede dal computer che è stato fatto un intervento in garanzia due anni e mezzo prima perchè ti deve far passare la riparazione in garanzia?? chiedo..

18. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    ok, ora ho capito il discorso xenon...

"ufficiale italia" finchè non ho avuto il libretto in mano (alla stipula della rca, avevo già firmato per il finanziamento) pensavo che lo fosse.... ](*,)

19. stefabona

28
    0
    11 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    non era mia intenzione essere categorico nè dare l'impressione di darti torto, se così hai interpretato mi scuso... solo che allora sarebbe compito del concessionario venditore segnalare che il guasto è avvenuto prima dell'immatricolazione/vendita e cmq fornire i 2 anni di garanzia previsti dalla legge, ti ricordo "europea" e non solamente italiana..

20. labrie_it

60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    vabbè, poi si entra nei cavilli e sarebbe sbagliato..
    garanzia europea vuol dire che la puoi sfruttare in ogni Paese della UE, non che le norme siano le stesse.
    per il discorso "ufficiale Italia", se c'è scritto sul contratto che era tale citali in giudizio perchè non avrai neanche la best four delle vetture importate ufficialmente.

Condividi questa Pagina