Si vede che la manutenzione programmata per quel tipo di componente va in base all'età. L'auto ha appena compiuto 7 anni.
Robbby, la stai facendo invecchiare da ferma. Tra poco non varrà nulla, o quasi; renditi conto che è un vero peccato. Auto come la tua svalutano velocemente e ti converrebbe cambiarla/permutarla prima che sia troppo tardi, magari con un'auto più iconica che possa mantenere nel tempo un certo valore.
Sai, io sono innamorato delle Porsche in generale, credo di averlo espresso o manifestato tante volte. Alcuni modelli hanno un tasso di svalutazione molto lento o addirittura altalenante, che per un'auto è sicuramente un pregio, in quanto normalmente perdono solamente il valore, non lo mantengono, nè lo aumentano.
Ho capito caro Giuseppe, ma forse non hai notato che da quasi due anni lo vado scrivendo che mi piacerebbe una 991.1 Gts (magari manuale)... Quella come tenuta di valore sicuramente non avrebbe problemi. La mia non lo so. Di sicuro non fa il tonfo come tutte le normali auto che ogni anno perdono inesorabilmente valore. Guadagnarci è impossibile, anche perchè nel frattempo ci sono costi da sostenere. Io sarei già contento se un domani non ci perdessi tantissimo. Il venditore della Bmw due anni fa mi disse che, ad avere la costanza di tenerla così bene e molto bassa di km, un domani potrebbe fare il botto. Ma mi sa che il botto lo farà il mio portafogli.
Non le mie, ahime'. - 997.1 X51 (meno di 8.000 esemplari prodotti) --> venduta a meno di quanto l'ho pagata - 987 spyder (circa 2.000 esemplari prodotti) --> venduta a meno di quanto l'ho pagata - 964 C4C (troppi esemplari prodotti, 150k km con 25 tagliandi ufficiali porsche/ruf) --> venduta a meno di quanto l'ho pagata Anche con gli altri modelli se non si va sulle serie limitate e numerate o sulle GT2/GT3 la musica non cambia di troppo. Poi ovvio che se uno non la vuole vendere puo' mettere l'annuncio con prezzo trattabile di mille milioni e lasciarlo li fino all'anno del mai.
Eh lo so. Mica sono bravo, altrimenti lo farei per mestiere. Invece devo fare bene il mio mestiere per comprare male
Anche a mille milioni ti arriverà l'offerta nigeriana o senegalese di acquisto. E lì il problema di venderla a meno non sussiste, perdi proprio tutto....
Tengo a precisare che il motivo principe per cui ho acquistato la CS è la goduria di averla e non il desiderio di fare speculazione. Dopo varie Bmw tutte abbastanza belle sono riuscito a raggiungere quello che per me è l'olimpo. Non nascondo che nella scelta ho però valutato la questione deprezzamento. Premesso che da umile dipendente non posso fare giochetti con intestazioni a ditte, leasing e altre cose (cioè sgancio la somma e l'auto è mia), a mio sommesso avviso questo modello risente un po' meno della svalutazione rispetto ad altri. Purtroppo a seguire mi è salita la scimmia per la 991...
Se fai questi ragionamenti invece di goderti la macchina secondo me è meglio che la vendi e ti compri una casa al mare da qualche parte, puoi sempre affittarla e se non sbagli proprio acquisto si rivaluta.
Affittarla magari sì ma la seconda casa è un bagno di sangue, di solito, che l'auto al confronto è un'obbligazione tripla A
Se pero' abbocchi in quel caso devi vedere il lato positivo. Semplicemente e' una lezione, e come tutte le lezioni, non viene via gratis Finche' non trovi quello che ti mette il grano in mano e' indubitamente cosi.
In che senso? Tasse? Uno dei miei figli si è preso un piccolo appartamento al mare e affittandolo con Airbnb si paga tutto (mutuo compreso) e lo usa lui quando gli serve o ha ferie.
Il 'ragionamento' mi sembra chiaro: la goduria è il gusto di averla. Ho solo scritto che secondo me la svalutazione nel breve periodo (che c'è ugualmente) è un po' meno 'tragica' rispetto a macchine più 'normali'. A me sembra che i valori delle auto 'normali' vadano giù a picco senza pietà. Con un modello un po' particolare va giù, ma magari non a picco. Tutto qui.
Se mi mandi due foto della tua te la metto in vendita a 200.000 eur. Cosi non solo non la vedrai andare giu' ma anzi avrai potenzialmente guadagnato tantissimo!