E’ lunedì mattina. Vado in banca come faccio di consueto non appena ho una giornata “libera”. Mi metto in coda allo sportello,faccio fare alcune operazioni al cassiere. Mentre aspetto,prendo un depliant e lo leggo,non perché sia particolarmente interessante,ma solo per far passare il tempo. Ad un tratto entra un personaggio a me,purtroppo,noto……un mio “cliente” che è insolvente nei confronti della mia azienda di un bel po di migliaia di euro. Un “tipo da srl”,come ho iniziato a classificarli da un po di tempo a questa parte. Abbiamo il conto corrente nella stessa filiale,quindi lo stesso direttore. Mi ha commissionato un lavoro,l’ho eseguito a regola d’arte,come sempre,come dichiarano anche le perizie tecniche. E qui voglio fare un passo indietro,un passo di circa 24 mesi nel passato. E’ un venerdì mattina,sono a Pavia per valutare un cantiere,ricevo una telefonata dalla banca,il direttore mi informa che la fattura n° x emessa al cliente y è insoluta. La RI.BA non è stata pagata. Il direttore dice che DI SICURO si tratta di un errore,visto che quel personaggio lui lo conosce ed è uno ok. Oppure comincia ad avanzare l’ipotesi sua personale che l’errore l’ho commesso io non facendogli il lavoro come si deve. Rimango allibito,non tanto dall’insoluto,pratica a cui un piccolo imprenditore come me fa da subito il callo,di questi tempi;ma dall’atteggiamento spudoratamente di parte del direttore di una filiale!!!!! Sono cliente io tanto quanto il “tipo da srl”!!!!! Ribatto dicendo che non appena arrivo in ufficio cerco di capire la situazione. Mi sento rispondere che devo agire subito,che sono situazioni non da prendere alla leggera,e ancora mi sento dire che “se ho sbagliato qualcosa nel lavoro che ho eseguito,posso sempre patteggiare e arrivare ad un accordo,anche per un cifra minore di quella riportata in fattura……” Sono sempre più allibito……… Rientro in ufficio e subito mi metto all’opera. Chiamo il personaggio in ufficio ma la segretaria mi dice che è impegnato. Le chiedo gentilmente di farmi richiamare non appena si libera. Passano le ore e,nulla! Richiamo l’ufficio e mi viene detto che un impegno famigliare improvviso ha allontanato il “tipo da srl” dall’ufficio. Rimando tutto al giorno successivo. Decido,la mattina seguente,di chiamare direttamente sul cellulare l’interessato,non ottengo risposta. Al 3° tentativo trovo il cellulare spento…….Richiamo il suo ufficio e la segretaria,con un tono palesemente imbarazzato mi risponde che il titolare è fuori sede ed è in un cantiere dove il cellulare non prende. Comincio ad incaxxarmi,a sentirmi preso per il culo,prendo l’auto e mi posteggio nei pressi della loro sede. Vedo il bellissimo Cayenne Turbo parcheggiato al suo posto,dove l’avevo sempre trovato quando il personaggio era in ufficio. Richiamo la segretaria,le dico che sono li in zona e a breve passo da loro per consegnare dei documenti…..in 2 minuti o forse meno,il Cayenne comincia a muoversi in modo concitato per uscire dal parcheggio…….mi passa accanto,lui mi vede,io lo guardo,non frena,non saluta (pur conoscendomi BENE) e si dilegua. Ebbene……non ho più avuto risposta a nessuna telefonata,da quel giorno,ne ho più avuto i miei soldi. Ho agito per vie legali,fin’ora a mie spese,e vi garantisco che non sono pochi spiccioli…… La legge ha dato ragione a me,ma non c’è stato verso di avere un titolo esecutivo immediato. Le contestazioni che l’insolvente ha sollevato sono state riconosciute come fittizie e le prove procurate su misura. E’ tutto fermo,intasato,bloccato dal sistema giuridico italiano che è veramente da terzo mondo,altro che G8!!!!! Nel frattempo io ho dovuto pagare fornitori,contributi,dipendenti e tasse varie ANCHE per quella fattura ingiustamente insoluta. Ora ritorniamo nel presente,ritorniamo a me che leggo quel depliant in filiale e che vedo entrare il “tipo da srl”………Vestito figo come sempre,perennemente al cellulare,vedo il direttore (lo stesso direttore di due anni fa,quello della telefonata) che è informato dello svolgersi dell’azione legale QUINDI SA CHE SONO NELLA PIENA RAGIONE,andare ossequioso e riverente,quasi sottomesso,a salutare a due mani questo personaggio,con tanto di sorriso e “ma prego,dopo di Lei!”……… Guardo il cassiere che conosco,che sa,sorrido e lui sorride quasi come a dire “Purtroppo è così che funziona……”……..Schifato,esco dalla banca e noto che qualcosa però è cambiato,che non tutto è stato inutile……il Porsche Cayenne Turbo non c’è più!!!!! Al suo posto una bellissima F430………
è politically correct augurare mali incurabili ai codardi che non dicono le cose in faccia/paraculi? al di la dei soldi, il modo di negarsi che hai raccontato mi fa irritare. per curiosità: lavori nell'edilizia max?
io avrei chiuso immediatamente il conto. anche tirando qualche porco in quella banca. inoltre, non penso tu abbia un conto modello killer queen...avrei chiamato qualche grande capo, se la casa bancaria e' grossa, per far un po' le scarpe a questo direttore. naturalmente, se la giustizia non funziona, qualche albanese puo' essere utile.
Che schifo, sono davvero senza parole... Rimango sempre dell'idea che il mondo è dei furbi..... Ti sono solidale, anche perche gestendo una piccola azienda so quanto bene quanto siano fastidiosi questi comportamenti... e fidati, ogni giorno rimango sempre piu deluso nel vedere quanti personaggi simili ci sono in giro!
Io faccio impianti elettrici e impianti speciali. La cosa più fastidiosa di tutta la vicenda è che pur avendo il 100% di ragione,ne ho fatto le spese io,fin'ora. Pur essendoci una sentenza di un tribunale,pur avendo le perizie a mio favore,pur,pur,pur....... Dopo vicende del genere mi chiedo che senso abbia comportarsi sempre secondo le regole.....visto che anche i ladroni vanno in giro a testa alta.....
Solidarietà Max! Purtroppo il mondo è pieno di questi soggetti Una curiosità: se il giudice ha riconosciuto infondato l'opposizione al decreto ingiuntivo (prove fittizie) perchè non l'ha reso esecutivo?
Max, ma il bastardo cosa dice? Cioè: di persona, come si comporta? Io lavoro in altri ambiti, ma mi chiedo? Mettersi davanti al 430 con una mazza, e chiedergli "come la mettiamo", è una cosa fuori dal mondo o si può anche fare? Purtroppo, ripeto, essendo dipendente non conosco bene queste dinamiche.... MA MI SPIACE CAVOLO...
comunque la maggior parte di ste merde con le gambe ci sono in italia, dove tutti sanno che la giustizia non funziona, che non capita nulla a nessuno, un paese che insegna prima di tutto a raggirare. ne sento sempre di piu', e sempre peggio. la cosa bella, e' non e' un luogo comune, e' che (per mia esperienza) i piu' stronxi e maledetti sono proprio i piu' benestanti. se ho un cliente pensionato con la minima, che fa i slati mortali per farsi la gita da 200 euro, e sul contratto gli scrivo saldo 15 febbraio, lui il 14 verra' a pagare. se ho un cliente che ne ha, e gli scrvio saldo 15 febbraio, partenza 10 marzo, so che dovro' rincorrerlo e sperare di vedere i soldi 2/3giorni prima della partenza, vivendo un mese col cuore in gola, perche' magari cancella non paga la penale e ci lascia buchi non da poco. con le persone che ne hanno, ci succede 8 volte su 10.
Le banche sono come le putt**e,stanno sempre dove ci sono più soldi!!!! Non guardano in faccia a nessuno. Ma proprio stamattina ho richiesto della documentazione particolare,giusto per capire NEL DETTAGLIO come ha operato dal giorno di apertura del conto corrente della mia azienda....... E se solo c'è una virgola fuori posto......
Perchè è tutto bloccato e non voglio divulgarmi nel descrivere in che stato è la segreteria del tribunale a cui faccio riferimento!!!!!!!!! A giorni dovrei (e sottolineo DOVREI) sapere a che punto è la questione......... Ad ogni modo,il pirla sono io,perchè ho una S.n.c. in quanto credo che mettere a rischio del proprio sia una forma di garanzia verso gli altri,e possa dare credibilità all'azienda oltre che alla persona. Ma con i tempi che corrono e con il senno di poi sarebbe stato più giusto ascoltare chi mi consigliava una S.r.l.! Avrei potuto fare i miei porci comodi senza dovermi preoccupare troppo...... Credo troppo nell'onestà delle persone........da emerito stupido!:wink:
Oltre a quotare la domanda Enrico e a darti la scontata solidarietà per situazioni che (a parte qualcuno,stando a quanto dichiara) viviamo tutti, mi chiedo il motivo per cui non hai ancora chiuso il rapporto con quella filiale. Ti assicuro che nel momento in cui tu, che per la banca vali X (dove X non è evidentemente il valore di un pensionato), chiudi il conto e tutti i rapporti con quella filiale, magari aprendoli in un'altra della stessa banca, il direttore mi sa che dovrà fare un attimo "mente locale" per trovare una scusa plausibile.
e aggiungo Emiliano, che siccome ritengo -come scritto sopra- che nemmeno Max porti briciole a questo istituto, prima di chiudere il conto andrei a spiegare i miei motivi a qualche grande capo, non a un direttorino di filiale.
purtroppo c'è pieno l'aria di quei tipi li....è capitato qualche volta anche a me,non con cifre grossissime ma è capitato,solidarietà...capisco cosa si prova!!!
anni fa avevo un cliente, io ero all'inizio e la società una s.as., lui un'importante Srl storica del settore ...mi disse "i fornitori voglio che rischino con il loro patrimonio perchè solo così dimostrano serietà" ; due anni dopo la mia società finì nel suo fallimento con una serie di fatture . Lo incontrai a Bormio, era in giro con la moglie, tutti belli sorridenti , mi salutò non citando il fallimento , gli n fornitori ed i 50 dipendenti senza liquidazione , mi disse che aveva ristrutturato questa bella villa da 2 milioni di euris intestata alla moglie e che ora stava a sciare tutto l'inverno Pace all'anima sua perchè ho saputo che purtroppo recentemente ci ha lasciato Però ho trasformato la sas in Srl con un bel capitale sociale , più che sufficiente per dare garanzie e credibilità ai miei clienti :wink: